it.sport.formula1

Incomprensibile auto-undercut

hnoba1

22/09/2019 14:46:03

non si capisce per quale motivo c'è stato l'undercut di vettel. Se sapevano che le gomme di LeClerc stavano crollando, perché non hanno richiamato LUI?

ora invece che a -96 poteva stare a -89

22 Risposte

Alex Halman

Il giorno domenica 22 settembre 2019 16:46:04 UTC+2, hno...@gmail.com ha scritto:
> non si capisce per quale motivo c'è stato l'undercut di vettel. Se sapevano che le gomme di LeClerc stavano crollando, perché non hanno richiamato LUI?
>
> ora invece che a -96 poteva stare a -89

Se vogliamo pensare bene per far guadagnare a Vettel la posizione su Hamilton che in pista non riusciva a prendergli anche sfruttando LeClerk a cui avevano ordinato di girare piano (per preservare le gomme eh... non siate maliziosi a pensare che non volessero fargli seminare Vettel per strada)

Se vogliamo pensare male per fottere pure LeClerk al quale avevano detto appunto di girare piano... ed è bastato un giro lento con l'altro a pista libera e ciaone...

Ercole L'Invincibile

Il 22/09/19 16:46, hnoba1@gmail.com ha scritto:
> non si capisce per quale motivo c'è stato l'undercut di vettel. Se sapevano che le gomme di LeClerc stavano crollando, perché non hanno richiamato LUI?
>
> ora invece che a -96 poteva stare a -89

hanno cercato di far vincere un GP anche a Fettel...

--
Hercules

hnoba1

Il giorno domenica 22 settembre 2019 16:52:49 UTC+2, Alex Halman ha scritto:

> Se vogliamo pensare male per fottere pure LeClerk al quale avevano detto appunto di girare piano... ed è bastato un giro lento con l'altro a pista libera e ciaone...

Hanno in pratica Raikkonizzato Leclerc.
Spero di no, perché Leclerc ci mette un secondo ad andare alla mercedes nel 21

Guglielmo

> [...]
> non si capisce per quale motivo c'è stato l'undercut di vettel. Se
> sapevano che le gomme di LeClerc stavano crollando, perché non hanno

Perché come ha ammesso lo stesso Leclerc la strategia era stata
studiata a tavolino e concordata con entrambi prima della gara e l'hanno
seguita. E non variata perché immagino temessero che un pit anticipato
di Leclerc l'avrebbe fatto finire in mezzo al traffico a perdere tempo.

In realtà l'errore IMHO l'ha commesso Leclerc, doveva tirare una volta
che quelli dietro hanno cominciato a fermarsi, per scongiurare il
pericolo, Insomma l'undercut non lo hanno inventato oggi...

> ora invece che a -96 poteva stare a -89

LOL, capirai :-)

Alex Halman

Il giorno domenica 22 settembre 2019 16:55:54 UTC+2, hno...@gmail.com ha scritto:

> Hanno in pratica Raikkonizzato Leclerc.
> Spero di no, perché Leclerc ci mette un secondo ad andare alla mercedes nel 21

e ci mette ancora meno Totone a prenderlo al volo per rifilarci un Gigi bollito

Despacito

hnoba1@gmail.com ha pensato forte :

> Hanno in pratica Raikkonizzato Leclerc.
> Spero di no, perché Leclerc ci mette un secondo ad andare alla mercedes nel
> 21

dopo che hanno detto a Bottas di rallentare per far passare Hamilton?
;)

Alex Halman

Il giorno domenica 22 settembre 2019 16:56:55 UTC+2, Guglielmo ha scritto:
> In realtà l'errore IMHO l'ha commesso Leclerc, doveva tirare una volta
> che quelli dietro hanno cominciato a fermarsi, per scongiurare il
> pericolo, Insomma l'undercut non lo hanno inventato oggi...

L'errore sarebbe stato quello di fidarsi del suo team? Perché sono loro che gli hanno detto di girare piano e far da tappo, che è anche quella una strategia per evitare l'undercut perché con le auto vicine si aumenta il rischio di rientrare appunto nel traffico e si deve rimandare la sosta. A Vettel è capitata una finestra perfetta per fermarsi e avere un giro a pista libera, a quel punto CL avrebbe dovuto tirare alla morte prima di fermarsi ma così avrebbe potuto avvantaggiare Gigi dietro di lui e quindi è rimasto fedele ai piani.

Alex Halman

Il giorno domenica 22 settembre 2019 16:57:49 UTC+2, Despacito ha scritto:
> dopo che hanno detto a Bottas di rallentare per far passare Hamilton?
> ;)

Gigi costa uno sproposito e potrebbe essere arrivato alla fase calante. Che fai? scegli un vecchio piuttosto che un giovane talento che ha mostrato già di essere un fenomeno?

IMHO non avesse rischiato il linciaggio in caso di contatto Vettel avrebbe provato a passarlo seriamente. Ma il ragazzo anche da incazzato non spegne il cervello (altra cosa positiva, Vettel partendo arrabbiato a Monza si è girato come un coglione in pochi giri)

Despacito

Nel suo scritto precedente, Alex Halman ha sostenuto :

> [...]
> così avrebbe potuto avvantaggiare Gigi dietro di lui e quindi è rimasto

Allora, ripensandoci, prima avevo scritto una cosa simile. Però, una
volta rientrato, Vettel doveva per forza tirare a bestia per passare
davanti a Hamilton. Se dicevano di tirare anche a Leclerc, non era
detto che l'undercut su Hamilton sarebbe riuscito, anche se col senno
di poi, con Hamilton che non si è fermato, sarebbe riuscito sicuro.
Potevano dire di rientrare prima a Leclerc, visto che si era creata una
finestra di aria libera di circa 10 secondi, però non potevano sapere
cosa avrebbe fatto Hamilton.
Probabilmente hanno puntato alla doppietta fregandosene di chi dei due
era davanti.

Despacito

Alex Halman ci ha detto :

> [...]
> cervello (altra cosa positiva, Vettel partendo arrabbiato a Monza si è girato

Ma sì. Non credo che Leclerc se ne andrà. L'anno prossimo potrebbe
essere quello buono. C'è stabilità regolamentare e finalmente hanno un
ottimo motore, forse anche meglio del Mercedes e sembra, sembra, che
abbiano capito i problemi aerodinamici.