it.sport.atletica

Scarpe nuove: Altra

Jk

18/09/2019 07:52:25

Io ho il piede quadrato, fatico sempre a trovare scarpe che me lo
vestano (birkenstok è l'unica tagliata perfetta)
In più ho il "piede prensile", uso molto le dita, specie il pollicione
(che distrugge le Asics)

Le Newton (Fate) non mi finiscono, è un po' che non le uso, di regola ci
faccio le ripetute, che faccio solo se sono un minimo allenato (in
estate nuoto e basta)

Queste Altra paion, sulla carta, fatte per me.
Ho preso un paio di Timp (trail)
Drop zero, ammortizzatore medio-alto

12 Risposte

Pagliotz

Dopo dura riflessione, Jk ha scritto :

> Queste Altra paion, sulla carta, fatte per me.
> Ho preso un paio di Timp (trail)
> Drop zero, ammortizzatore medio-alto

Ora sto usando le Altra One per l'asfalto. Mai più senza Altra, al
massimo la Topo (ma solo con modello zero drop). Occhio all'abitudine
allo zero drop, non è per tutti.

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145066@cunnilingus.fun.club", sono proprio Pagliotz.

Jk

Il 18/09/2019 18.38, Pagliotz ha scritto:

> Ora sto usando le Altra One per l'asfalto. Mai più senza Altra, al
> massimo la Topo (ma solo con modello zero drop). Occhio all'abitudine
> allo zero drop, non è per tutti.

ieri mi son limitato a fare 4km. anche x il poco tempo a disposizione.
A dire il vero a me non ha fatto impressione, l' unica cosa che rilevo è
che finalmente una scarpa che non mi stringe "i diti"

Oh non che sia poca cosa eh?!

Solamente non ci trovo una gran differnza rispetto a come corro con le
Newton Fate (drop 4.5mm) e nemmeno grande con le Diadora Shindano
(normali credo drop 10mm)
probabilmente io corro già come previsto da Altra, forzando la scarpa.
Le asisc cedono sotto le spinte del mio allucione
le Fate si deformano nel mignolino che esce dalla tomaia

Oggi torno ad uscire e sono indeciso, vado di Diadora o di Altra?
Prevedo 6km

Pagliotz

Jk ha spiegato il 19/09/2019:

> [...]
> A dire il vero a me non ha fatto impressione, l' unica cosa che rilevo è che
> finalmente una scarpa che non mi stringe "i diti"

Sono famose per questo! :-D

> Solamente non ci trovo una gran differnza rispetto a come corro con le Newton
> Fate (drop 4.5mm) e nemmeno grande con le Diadora Shindano (normali credo
> drop 10mm)

Krishtudìu, 1cm di drop?????? Per me sarebbe come correre con i
tacchi...

> Oggi torno ad uscire e sono indeciso, vado di Diadora o di Altra? Prevedo 6km

Bah, per come credo sia abituato a correre te, per soli 6km ancora le
Altra non penso ti facciano male :-)

--

Il 19/09/2019 13.02, Pagliotz ha scritto:

> Sono famose per questo! :-D

sì ma a leggere in giro pare che ti cambino il modo di correre, però io
probabilmente correvo così già prima

> Krishtudìu, 1cm di drop?????? Per me sarebbe come correre con i tacchi...

non ho trovato molti dati, l'unico trovato di un modello non esattamente
identico al mio quello dice.
Ma IMHO tutte le scarpe tradizionali vanno su quei valori, la Fate che
ha 4.5 è considerata un passo verso il zero drop.
La sensazione è più da zero drop con le Fate che conle Timp, sarà xkè le
Fate hanno poco ammo dietro, non lo so.

> Bah, per come credo sia abituato a correre te, per soli 6km ancora le
> Altra non penso ti facciano male :-)

in effetti prima di leggerti ho cmq preso le Altra.

oggi mi ha dato un po di dolore l' esterno piede zona attaccatura
mignolino e anulare (anche nel piede si chiamerà così?)
Quindi in effetti qualcosa cambia...

Il problema sarà usare anche le altre mi sa.
adesso ho addosso delle Columbia caldorado mi pare di stare con le tacco
12, per come stanno le dita :-E

Domani uso altro... ehm, cioè non Altra ma un altro tipo! :-D

Pagliotz

Jk ci ha detto:

> oggi mi ha dato un po di dolore l' esterno piede zona attaccatura mignolino e
> anulare (anche nel piede si chiamerà così?)
> Quindi in effetti qualcosa cambia...

Ognuno fa storia a se'. Però più che altro i piccoli problemi di
adattamento dovrebbero venire (a mio parere) nella zona del tendine di
Achille e polpacci, non dove dici tu (ma non azzardo certezze)

> Il problema sarà usare anche le altre mi sa.

Eh, sì :-D

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145066@cunnilingus.fun.club", sono proprio Pagliotz.
Altrimenti è un troll così coglione da volermi imitare per confondere
gli utenti...

VonKappel

Jk,

> Queste Altra paion, sulla carta, fatte per me.
> Ho preso un paio di Timp (trail)
> Drop zero, ammortizzatore medio-alto

Prese da Ginetto?
Io ho due paia di Altra Escalante e anche la Vanish-R (peso piuma)
Le Escalante la uso anche come scarpa da tutti i giorni (alternandola sempre ad altre)

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...

Jk

Il 19/09/2019 16.34, VonKappel ha scritto:

> Prese da Ginetto?

quasi.
ero passato da lui per lo scarpone. Anche lui non ha nulla che vesta il
mio piede, parlando e mostrando che sulle solette (sì ok la soletta non
dice tutto ma dice tanto!) il mio piede sistematicamente sborda a
livello dita, mi tocca sempre di prendere scarpe più lunghe al solo fine
di avere maggior larghezza lì, me ne è uscita con "allora ti piaceranno
queste"
Però al momento NON ho bisogno di scarpe da running, ne ho 2 al 50%
scarso di kmtraggio e altre 2 usabili ancora.
Poi però mi son trovato un po di modelli tutti trail in un negozio
online che quello che ha, è sempre molto scontato.
Morale: per 60? è il caso di prenderle, provarle e al limite le uso come
scarpa leggera da montagna.

> Io ho due paia di Altra Escalante e anche la Vanish-R (peso piuma)
> Le Escalante la uso anche come scarpa da tutti i giorni (alternandola sempre ad altre)

Vedremo, certo che ho visto che son carucce e mi sa non durino nemmeno
tanto di suola...
Nel depliant interno vedo che hanno scarpe da uso quotidiano, in effetti...

Pagliotz

Jk ha spiegato il 19/09/2019:

> Vedremo, certo che ho visto che son carucce e mi sa non durino nemmeno tanto
> di suola...

No, aspetta: ? 60 un paio di Altra??? Sono regalate!

--

Il 19/09/2019 18.31, Pagliotz ha scritto:

> No, aspetta: ? 60 un paio di Altra??? Sono regalate!

beh ho pagato anche 6? di spedizione però! :-D
la prossima volta ti avverto?

VonKappel

Jk,

> Vedremo, certo che ho visto che son carucce e mi sa non durino nemmeno tanto di suola...
> Nel depliant interno vedo che hanno scarpe da uso quotidiano, in effetti...

Non so le tue: nella Escalante la suola dura una vista, ma la parte posteriore della
tomaia (calcagno) tende invece a cedere.
Comunque, scarpe comodissima, ma pur sempre drop 0 e quindi, come dice Pagliotz, vanno
prese per gradi.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...