it.sport.formula1

Monza 2019 365km/h Vettel

Guglielmo

15/09/2019 16:51:55

https://www.youtube.com/watch?v=k...

Da 365 a 70 orari in un niente, tre-quattro secondi, ma quanto ca...volo
frenano forte queste macchine????

--
Ciao, Guglielmo.

9 Risposte

Fedewiico

On 15.09.2019 18:51:55 +02:00, Guglielmo wrote:
> https://www.youtube.com/watch?v=k...
>
> Da 365 a 70 orari in un niente, tre-quattro secondi, ma quanto ca...volo
> frenano forte queste macchine????

Ma il kers fa freno motore e aiuta i freni?

Filippo Giustiniani

Fedewiico ha pensato forte :

> Ma il kers fa freno motore e aiuta i freni?

Certo che aiuta ma non è nei ceppi frenanti

Guglielmo

Dal 2014 c'è il sistema brake by ware:

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-dossier-brake-by-wire-il-video-brembo-ci-svela-tutti-i-segre...

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

Il 16/09/2019 08:18, Guglielmo ha scritto:

> Dal 2014 c'è il sistema brake by ware:

wire

--
Ciao, Guglielmo.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno domenica 15 settembre 2019 18:51:57 UTC+2, Guglielmo ha scritto:

> Da 365 a 70 orari in un niente, tre-quattro secondi, ma quanto ca...volo
> frenano forte queste macchine????

Un giorno ridurranno il carico aerodinamico...

Slang

Il 16/09/2019 09:29, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Un giorno ridurranno il carico aerodinamico...

E vedremo ancora più decolli.... ;-)

---

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 16 settembre 2019 15:45:31 UTC+2, Slang ha scritto:

> E vedremo ancora più decolli.... ;-)

In realtà no, ma intanto di sicuro le frenate si allungano.

Slang

Il 16/09/2019 16:43, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> In realtà no, ma intanto di sicuro le frenate si allungano.

Mah...
La mia battuta era legata al fatto che queste generazioni di piloti (e
di progettisti) sono state sempre abituate a correre con grandi carichi
aerodimamici.
Senza, sappiamo bene che le macchine diventano assai più difficili da
guidare. A me la cosa non dispiacerebbe affatto, eh!
Non vorrei si ripetesse (il paragone forse non calza benissmo, ma lo
utilizzo per farmi capire) il caso dell'anno 1994, in cui macchine assai
più nervose dell'anno precedente, furono "in parte" causa di vicende
luttuose.
Sono passaggi che dovrebbero essere molto graduali, per non correre
eccessivi rischi.

---

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 16 settembre 2019 17:29:34 UTC+2, Slang ha scritto:

> Senza, sappiamo bene che le macchine diventano assai più difficili da
> guidare.

Sai che è discutibile? Di sicuro sembrano più difficili da guidare, ma alla fine con le velocità più basse non diventano più difficili.
Detto questo pure io preferirei un po' di "instabilità visiva". :-)

> [...]
> utilizzo per farmi capire) il caso dell'anno 1994, in cui macchine assai
> più nervose dell'anno precedente, furono "in parte" causa di vicende

Concorsero una serie di fattori: limitazioni di aiuti elettronici, aumento di potenze ecc. ecc.

Le vetture ad altissimo carico di oggi sembrano, anzi sono, belle piantate a terra in tutte le condizioni, ma il problema è: girare l'effetto dell'ala è un attimo... Fortuna vuole che non capiti praticamente mai.