Erg Frast

13/09/2019 11:15:16

MASH
Meglio il film di Altman (1970) o la serie televisiva (1972-83)?
Io ho conosciuto prima la serie e poi il film. Forse mi basterebbe la serie.

EF

---

1 Risposta

Franz aRTiglio

Erg Frast (lab) ha detto questo venerdì :
> MASH
> Meglio il film di Altman (1970) o la serie televisiva (1972-83)?
> Io ho conosciuto prima la serie e poi il film. Forse mi basterebbe la serie.

A me sono piaciuti entrambi, ma la serie ha potuto sviluppare
meglio alcuni concetti come questo estratto dall'ep.20 della 5a
stagione "Il fegato del generale":

- lo sanno tutti che la guera è un'inferno.
- la guerra non e' l'inferno, la guerra e' guerra e l'inferno e'
inferno
e tra i due e' molto peggio la guerra.
- cosa te lo fa pensare ?
- facile: dicci cappellano, chi va all'inferno ?
- i peccatori, credo.
- appunto: non ci sono innocenti all'inferno, ma la guerra trabocca di
gente che non ha colpe come bambini, infermi, vecchiette; nei fatti
a parte qualche ufficiale quasi tutti quelli coinvolti sono
innocenti.