it.comp.macintosh

MacBook Pro 2016 e 4k

Daitarn4

11/09/2019 09:33:21

Questo è la configurazione:
MacBook Pro 2016, Intel Core i5 2,9 GHz, RAM 8GB, Intel Iris Graphics
550 1536 MB.

Sto provando da pochi giorni ad usarlo collegato ad una tv 4k come
monitor, in mirroring con luminosità del macbook a zero. Sono molto
deluso nel notare un fastidioso rallentamento di tutto il sistema,
persino il movimento del mouse è meno fluido, immaginatevi quando sposto
una finestra o altro.

questa l'impostazione:
https://i.postimg.cc/GpcWXLwP/Screenshot-2019-09-11-at-11...

Vi chiedo, quale potrebbe essere la causa?
- il macbook che è 'vecchio'?!?
- un adattatore usbc -> hdmi non di qualità
- il cavo hdmi?
- il fatto che sia una tv e non un monitor?

Sto facendo queste prove sulla tv 4k perchè vorrei sostituire il mio
attuale monitor fullHD con un 4k, ma se non risolvo questo
'impastamento' non ci penso proprio.

grazie

14 Risposte

Claude

Il 11/09/2019 11:33, Daitarn4 ha scritto:
> Vi chiedo, quale potrebbe essere la causa?
> - il macbook che è 'vecchio'?!?
> - un adattatore usbc -> hdmi non di qualità
> - il cavo hdmi?
> - il fatto che sia una tv e non un monitor?

Secondo me il refresh rate... sarà 30hz...

Dovresti guardare nelle caratteristiche della tv o come esce la tua
macchina via HDMI.

Il mio macpro via HDMI esce a 30 e il mio 32" 4K (monitor) sembra essere
collegato ad un 386 di 10 anni fa.

--
sent from Win10

doc.maramao.NOSPAM

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> un 386 di 10 anni fa.

facciamo 20, dai

--
I've always been more concerned with users. )\._.,--....,'``.
Programmers do their work but once, while /, _.. \ _\ (`._._,

doc.maramao.NOSPAM

Daitarn4 <Daitarn4@libero.it> wrote:

> monitor, in mirroring con luminosità del macbook a zero. Sono molto

se vai in mirroring non dovresti andare in 4k.

prova usandolo chiuso e con monitor e mouse attaccati

--

Il 11/09/2019 13:07, Maramao ha scritto:

> facciamo 20, dai

Eh forse anche qualcuno di più, si... l'avevo a 14 anni quindi direi 28
anni fa...

--
sent from Win10

Daitarn4

Il 11/09/19 11:57, Claude ha scritto:

> Secondo me il refresh rate... sarà 30hz...
>
> Dovresti guardare nelle caratteristiche della tv o come esce la tua
> macchina via HDMI.

Modificando le impostazione della tv non ho notato nessun cambiamento
sulla reattività. Il refresh rate dove lo vedo? Da che cosa dipende?
Potrebbe essere meglio se usassi un cavo display port invece di hdmi (su
eventuale monitor, la mia tv non ha dp)?

Daitarn4

Il 11/09/19 13:07, Maramao ha scritto:

> se vai in mirroring non dovresti andare in 4k.
>
> prova usandolo chiuso e con monitor e mouse attaccati

sto provando senza mirroring, col display del macbook chiuso, mi sembra
che non cambi niente, è sempre tutto molto lento...
ð?¤¨ ð??

pippo2

Daitarn4 <Daitarn4@libero.it> wrote:

> - un adattatore usbc -> hdmi non di qualità
> - il cavo hdmi?

questi due sono la prima cosa da guardare.

> - il fatto che sia una tv e non un monitor?

vedi se la TV ha una modalita' "game". Inoltre disattiva tutti le fancy
features e posttrattamenti che la tv applica al video ( colori
migliorati, neri piu' neri, bianchi piu' bianchi, ecc.) tutta quella
roba crea un ritardo nel video, che per un film non crea problemi, ma se
ha qualcosa con cui interagisci il ritardo puo' essere fastidioso
(motivo per cui alcune TV hanno la modalita' "game" che riduce al minimo
il ritardo).

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

Lapardeo

Il 11/09/19 11:33, Daitarn4 ha scritto:
> [...]
>
> Sto facendo queste prove sulla tv 4k perchè vorrei sostituire il mio
> attuale monitor fullHD con un 4k, ma se non risolvo questo

Mi sembra strano, io lavoro con un monitor 4k attaccato a un MacBook 12"
2017 e a parte un piccolo problema di precisione del mouse (logitech
base, ma dovrebbe essere colpa solo sua perchè se utilizzo il trackpad
va tutto bene) lavoro tranquillamente.

Daitarn4

Il 12/09/19 07:36, Beppe ha scritto:

> [...]
> 2017 e a parte un piccolo problema di precisione del mouse (logitech
> base, ma dovrebbe essere colpa solo sua perchè se utilizzo il trackpad

con quali impostazioni? mirroring? che cavo/adattatore usi?

Lapardeo

Il 12/09/19 08:59, Daitarn4 ha scritto:

> con quali impostazioni? mirroring? che cavo/adattatore usi?

Solo schermo 4k, il mackbook lo tengo chiuso (lavorare con 2 schermi
diversi come risoluzione e altro lo trovo oltremodo scomodo).
Adattatore cinese usb-c - hdmi e cavo hdmi decente (non mi sembra di marca).