it.politica

Il Regno non più così unito.

SEF

09/09/2019 10:28:30

Addio Casa Reale Windsor.
Una delle più longeve segue il destino dei Savoia

-------------------------
https://it.insideover.com/politica/la-brexit-mette-in-crisi-lesecutivo-johnson-il-regno-ancora-nel...

"Sullo sfondo persiste il rischio di una vera e propria
*disintegrazione* del Regno Unito. In caso di uscita disordinata da
parte di Londra, infatti, câ??è da aspettarsi che, nel breve o medio
termine, la Scozia indica un secondo referendum sullâ??indipendenza. La
regione, fortemente schierata per il Remain nel 2016, potrebbe secedere
da Londra e tornare tra le braccia di Bruxelles. Lâ??esplosiva questione
del confine dellâ??Irlanda del Nord, inoltre, potrebbe riaccendere un
conflitto locale pronto a riesplodere con esiti imprevedibili. "

83 Risposte

Roberto Deboni

On 09/09/19 12:28, SEF wrote:
> [...]
> parte di Londra, infatti, câ??è da aspettarsi che, nel breve o medio
> termine, la Scozia indica un secondo referendum sullâ??indipendenza.

C'e' da chiarire che, al contrario del fascismo italiota verso le
aspirazioni delle regioni del nord, come il Veneto (ed il simile
franchismo spagnolo contro la Catalonia), nel Regno Unito non c'e'
alcun problema a vedere la Scozia andare con le sue gambe.
Al contrario del fascio-italiotismo imperante in Italia, nel
Regno Unito e' permesso tenere referendum giuridicamente
validi su una richiesta di secessione:

<https://en.wikipedia.org/wiki/Scottish_indepe...

<https://en.wikipedia.org/wiki/2014_Scottish_independence_refe...

"The referendum question was "Should Scotland be an independent
country?", which voters answered with "Yes" or "No"."

In Italia una frase simile, peraltro con un referendum informale,
senza alcun valore giuridico, cioe' (parafrasando il termine reale
usato di repubblica sovrana ed indipendente):

"Il Veneto dovrebbe essere una nazione indipendente." [Si] - [No]

ha avuto come conseguenza:

<https://en.wikipedia.org/wiki/Franco_Rocchetta#2014_arrest_for_alleged_ter...

Per capire l'arresto occorre tornare a dieci giorni prima:

<https://en.wikipedia.org/wiki/2014_Venetian_independence_refe...

Ebbene, nel caso del Regno Unito, vige la liberta' di autodeterminazione
dei popoli, che e' cio' che ha permesso al Regno Unito di mantenere
rapporti calorosi e stretti con le sue ex-colonie. In sostanza, il Regno
Unito ha imparato la lezione dopo la Guerra d'Indipendenza degli Stati
Uniti, e capito che e' piu' vantaggioso per tutti (ma il familismo
amorale non puo' capire un vantaggio "per tutti") un divorzio
consensuale invece che una guerra all'ultimo sangue.

Quindi, anche se la Scozia decidesse di andare con le sue gambe, non
c'e' alcun disintegrazione pratica del Regno Unito, che invece
continuerebbe a rapportarsi in modo privilegiato con la Scozia (come
lo fa ancora oggi con Australia e Candada, ad esempio).

Ma anche se si volesse vederla come una "disintegrazione" (bicchiere
mezzo vuoto invece che bicchiere mezzo pieno), cosa ci sarebbe di male ?
Oggi, nell'era informatica, ed in una logica sempre piu' mondialista,
e' cosi' importante fare "grossi stati" ? Se vogliamo evitare guerre
mondiali, dovremo invece contrastare la divisione del mondo in grossi
blocchi nazionali e favorire una molteplicita' di piccole identita'.
Il riassorbore tutte le piccole entita' esistenti nei blocchi
imperanti toglie ogni "cuscinetto" agli stessi.

Ma chi e' informato del paese, peraltro, non vede l'automatismo
dell'articolo in italiano:

<https://www.express.co.uk/news/uk/1174726/scotland-independence-brexit-news-general-election-snp-boris-johnson-nicola-sturge...

"When Scotland voted against independence in 2014, that seemed to
settle the issue: voters north of the border would remain with England,
Wales and Northern Ireland in a United Kingdom governed from London.
However, less than two years later came the Brexit referendum, and
while the UK voted to leave the EU, Scots distinguished themselves and
overwhelmingly voted to stay in the bloc. According to the pro-EU
Scottish National Party (SNP), Scotland is therefore being unwillingly
dragged out of the European club and a second independence referendum
should take place."

A prima vista, con logica sempliciotta (oppure una tattica da
propaganda canaglia, a seconda delle motivazioni), pare ovvio che,
se la Scozia viene trascinata nel "brexit", essi vogliano ridiscutere
la decisione di "remain" nella UK.

Semplice e lineare, giusto ?

E lo stesso potrebbe sembrare valga per l'Irlanda del Nord.
Per l'Irlanda del Nord, respingo subito l'ipotesi: non pare possibile
che i protestanti irlandesi siano disposti a finire sotto il governo
dei cattolici di Dublino. A meno che l'Irlanda sia disposta a
concedere una estesa autonomia all'Irlanda del Nord, logica che
trovo difficile accettare da parte della cultura cattolica.

Ma torniamo alla Scozia.

Le ragioni (e la soluzione della questione) sono altre:

"The Constitution Reform Group (CRG), an all-party project convened by
former leader of the House of Lords, Lord Salisbury, is currently
advocating for the Act of Union Bill â?? a ready-made Bill which includes
proposals that could stop this impending break-up."

"The CRG believes that the blueprint could be used to resolve the
pressing issue, by proposing a federal structure for the continuation
of the Union, establishing the principle of self-determination among
all four parts."

"Talking exclusively to Express.co.uk, Lord Salisbury explained the
importance of this Bill, stressing how Brexit was not the reason why
it came about."

"The former Leader of the House of Lords argued that it was the nature
of the devolution bills of the late Nineties that led to today'scrisis,
and not the 2016 EU referendum."

Gli italioti (oppure la propaganda canaglia fascista) stanno
deliberatamente faccendo confusione, perche' non vogliono in alcun
modo una soluzione come si sta prospettando nel Regno Unito: la
trasformazione in una struttura federale (come lo e' gia' la
Germania o gli Stati Uniti, ma anche nazioni piccole come il Beglio
o la Svizzera). Questa soluzione applicata in Italia risolverebbe
gli innumerevoli problemi anche in Italia, a partire dalla cronica
crisi economica, la cui base sta proprio nella endemica corruzione
dello stato centrale in Italia.

Peraltro il ragionamento sempliciotto citato all'inizio non sta neanche
in piedi, se ponderato con logica.

<https://www.economist.com/leaders/2017/03/16/brexit-is-an-argument-for-scotland-to-remain-in-britain-not-to-le...

Aggiungo che tutti questi critici del Brexit alimentano fattori
economici contro, ma c'e' anche una questione politica che invece
loro abilmente schivano.

E' auspicabile una democrazia liberale, democrazia sociale, una
societa' aperta, ovvero basata sulle aspirazioni dal basso ? (e non
un "basso" inteso come un popolo mediano plasmato a tavolino dai
mass media, dalla pubblicita' alle soap opera ad una stampa censurata, etc.)

Se e' auspicabile (e non tutti l'accettano, preferendo essere
cittadino di un unica specie "globale-mondialista" dei Facebook
ed Youtube), allora si puo' ben rinunciare a qualche euro in piu'.
Peraltro quei euro in piu', con la visione del "remain" (anche per
l'Italia) andrebbe speso irrimediabilmente per rientrare nel
modello globalista-mondialista della appartenenza alla Unione
Europea, ovvero e' piu' ricco chi ha meno (e piu' libero), ma non
sottoposto all'obbligo di ottemperare la impegnativa e costosa
regolamentazione della UE,

> [...]
> del confine dellâ??Irlanda del Nord, inoltre, potrebbe riaccendere un
> conflitto locale pronto a riesplodere con esiti imprevedibili. "

Solo chi oggi fa soldi "sente" prevalere il bisogno di fare parte
della UE a scapito della propria autonomia.

SEF

Nel suo scritto precedente, Roberto Deboni DMIsr ha sostenuto :

> [...]
> continuerebbe a rapportarsi in modo privilegiato con la Scozia (come
> lo fa ancora oggi con Australia e Candada, ad esempio).

Beh, può essere che vedremo sul serio l'applicazione pratica della
cosa.

massivan

Il 09/09/2019 12:28, SEF ha scritto:
> [...]
> del confine dellâ??Irlanda del Nord, inoltre, potrebbe riaccendere un
> conflitto locale pronto a riesplodere con esiti imprevedibili. "

"massivan"

Senza escludere la caduta di un grosso asteroide.

Momo Achille Mei

On Tuesday, September 10, 2019 at 1:37:08 AM UTC+12, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> [...]
> usato di repubblica sovrana ed indipendente):
>
> "Il Veneto dovrebbe essere una nazione indipendente." [Si] - [No]

Come stuprare la realta' in maniera indegna.
Basta andare nella stessa pagina in italiano (abbiamo capito che sai leggere in inglese, deboni, non serve ribadirlo ad ogni pisada de can) per leggere
"Nelle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal giudice per le indagini preliminari di Brescia, sono contestati i reati di associazione con finalità di terrorismo, eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra."

Davvero non ti vergogni?

samsenbest

Il giorno martedì 10 settembre 2019 00:27:40 UTC+2, Momo Achille Mei ha scritto:

> Davvero non ti vergogni?

Secondo me confida nel fatto che siccome scrive sempre inutili pappardelle interminabili nessuno legga...

Roberto Deboni

On 10/09/19 00:27, Momo Achille Mei wrote:

> <https://en.wikipedia.org/wiki/Franco_Rocchetta#2014_arrest_for_alleged_ter...
>
> Come stuprare la realta' in maniera indegna.

In cosa consiste la distorsione perpretrata ?

> Basta andare nella stessa pagina in italiano

Che pero' e' incompleta.

> [...]
> finalità di terrorismo, eversione dell'ordine democratico e
> fabbricazione e detenzione di armi da guerra."

Nel testo inglese manca la fabbricazione e detenzione di armi da
guerra. E' quello il problema ? (perlatro, seriamente lei vede il
sig.Rocchetta a limare canne di fucile e possedere cannoni ?)
Ma nel testo italiano mi pare che manchi qualcosa di piu' importante.

> Davvero non ti vergogni?

Dunque, ecco il testo inglese:

"On 2 April 2014, ten days after the 2014 Venetian independence
referendum was held, Rocchetta was arrested, along with a group
of Venetian separatists (including leading members of the Venetian
Most Serene Government and the European Federalist Free Entrepreneurs),
for suspected crimes including criminal association for terrorism and
subversion of the democratic order. On 18 April Rocchetta, who had
declared his innoncence and pacifism since the beginning, was
released from prison as a tribunal in Brescia did not uphold the
accusations."

Testo italiano:

"Il 2 aprile 2014 è stato arrestato, insieme ad altre 24 persone, su
ordine della procura di Brescia, nell'ambito di un'operazione dei ROS
contro un gruppo secessionista autore di «varie iniziative, anche
violente». Nelle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal giudice
per le indagini preliminari di Brescia, sono contestati i reati di
associazione con finalità di terrorismo, eversione dell'ordine
democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra."

Lei non vuole che il lettore sia informato della piena assoluzione ?

Altrimenti non capisco di che peccato mi sarei macchiato da
dovermi vergognare.

Riccardo

> [...]
> del confine dellâ??Irlanda del Nord, inoltre, potrebbe riaccendere un
> conflitto locale pronto a riesplodere con esiti imprevedibili. "

Non ti preoccupare x loro, se Londra esce dall' Europa tempo 1 o 2 anni
avra' un boom economico travolgente e la Scozia si *incollera'* a
Londra come un' ameba...

cosentino

Roberto Deboni DMIsr <news@analisienergie.it> ha scritto:

> [...]
> franchismo spagnolo contro la Catalonia), nel Regno Unito non c'e'
> alcun problema a vedere la Scozia andare con le sue gambe.

Non stanno aspettando altro, come lasciare l'Irlanda del nord. Ma va va.

etc etc.

--
Questo messaggio e' frutto di fantasia e non deve essere
collegato a persone o a fatti reali. Serve solo come spunto

cosentino

xyz <xyz@xyz.com> ha scritto:

> Non ti preoccupare x loro, se Londra esce dall' Europa tempo 1 o 2 anni
> avra' un boom economico travolgente e la Scozia si *incollera'* a
> Londra come un' ameba...

Che sicuramente la Regina, insieme all'Irlanda del Nord si terrà strette.
Che cosa state farneticando... Ma peppiaciri!

--

Il giorno martedì 10 settembre 2019 16:31:54 UTC+2, xyz ha scritto:

> Non ti preoccupare x loro, se Londra esce dall' Europa tempo 1 o 2 anni
> avra' un boom economico travolgente

Eh sì... Lo stesso che si intuisci dall'andamento dei mercati ogni volta che qualcuno straparla di brexit (come di italexit d'altronde).
Ma si sa... E' la realtà che sbaglia...