it.sport.formula1

continuo a non capire la bandiera a CL

Roberto Messora

09/09/2019 08:29:31

più rivedo l'azione e più non capisco perchè abbiano comminato l'ammonizione a CL
anche perchè con lo stesso metro l'avrebbero dovuta dare anche a CS al secondo giro alla prima di Lesmo quando ha accompagnato all'esterno AA durante il controsorpasso.

https://youtu.be/h-ce3gP...

c'è un solo momento in cui LH mette le gomme dx sull'erba mezzo metro prima del cordolo esterno, ma già lì non aveva più spazio per fare la chicane e molto probabilmente aveva già deciso di andare dritto per dritto.

io continuo a pensare che la manovra di MV su CL in Austria fosse molto più scorretta di questa.

saluti
Roberto
FV

11 Risposte

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 10:29:32 UTC+2, Roberto Messora ha scritto:

> io continuo a pensare che la manovra di MV su CL in Austria fosse molto più scorretta di questa.

E' "più scorretto" un contatto a seguito di un tentativo di sorpasso in staccata di una "messa a muro" in rettilineo?

Roberto Messora

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:02:53 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> E' "più scorretto" un contatto a seguito di un tentativo di sorpasso in staccata di una "messa a muro" in rettilineo?

quale messa a muro???

saluti
Roberto
FV

Roberto Messora

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:29:10 UTC+2, Roberto Messora ha scritto:

> quale messa a muro???

https://1...!AuvmOAnekFBVmBaZZhOop1Qb_Ycc?e=Gt8S2W

questo è l'esatto momento di maggior chiusura di CL nei confronti di LH
se questo è mettere a muro, allora facciamo festa tutti
a scanso di equivoci: subito dopo questo fotogramma, LH ha continuato dritto sul cordolo fino a rientrare in pista completamente prima di decidere di tirare dritto.
questo NON è mettere a muro, capiamoci

saluti
Roberto
FV

Robotix

Roberto Messora ha spiegato il 09/09/2019 :

> [...]
> secondo giro alla prima di Lesmo quando ha accompagnato all'esterno AA

Però quello di Sainz è una mossa "sdoganata" da sempre. Chi resiste
all'esterno a fine curva rischia di finire sull'erba perchè chi gira
interno allarga la sua traiettoria ed ha diritto di fare la migliore
traiettoria per uscire veloce essendo avanti.

In frenata ancora in rettilineo però non è concesso di forzare fuori
pista chi ti affianca.

In teoria comunque CL aveva posizione su LH, avanti di un mezzo metro,
anche fosse rimasto a sinistra allungando la staccata avrebbe poi
potuto cercare il cordolo della chicane costringendo LH a frenare o a
tagliare sui dissuasori. Magari LH sarebbe uscito davanti con il fondo
rovinato, ma sicuramente sarebbe uscito più lento e con il rischio di
essere penalizzato lui per aver tratto un vantaggio dall'aver tagliato
la chicane.

--
Era una notte buia e tempestosa...

Robotix

Il 09/09/2019, Roberto Messora ha detto :

> [...]
> sul cordolo fino a rientrare in pista completamente prima di decidere di
> tirare dritto. questo NON è mettere a muro, capiamoci

Ma infatti non c'è nulla da sanzionare, è stata più una "minaccia" che
una scorrettezza.

--
Era una notte buia e tempestosa...

Alex Halman

> [...]
>
> io continuo a pensare che la manovra di MV su CL in Austria fosse molto più scorretta di questa.

Di anni luce

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:29:10 UTC+2, Roberto Messora ha scritto:

> quale messa a muro???

Ci ho messo le virgolette apposta, ci siamo capiti.

Roberto Messora

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 12:26:30 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Ci ho messo le virgolette apposta, ci siamo capiti.

ok

saluti
Roberto
FV

Roberto Messora

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:43:48 UTC+2, Peo Pericoli ha scritto:

> In frenata ancora in rettilineo però non è concesso di forzare fuori
> pista chi ti affianca.

non ci piove
ma non è quello che ha fatto CL

saluti
Roberto
FV

Oriano il capomeccanico della Ferari

Roberto Messora <robymes@gmail.com> ha scritto:
> più rivedo l'azione e più non capisco perchè abbiano comminato l'ammonizione a CLanche

Per il cambio di traiettoria in frenata. Nell'inquadratura
frontale è evidente