it.sport.formula1

Back to back

MaxBass #I-D +GTT

09/09/2019 07:29:25

E oramai non si parla più di sorpresa, ma di conferma.
Il buon CL non solo è colui che salva la stagione Ferrari, ma oramai si dimostra leader della squadra.
E pure in pista: se non c'erano dubbi sulla velocità adesso son caduti anche quelli sulla necessaria bastardaggine che caratterizza i campioni (o futuri tali): la "spallata" a LH rientra in queste caratteristiche; ora è permesso e ogni mezzo lecito per portare a casa il risultato va bene; e val bene anche una bianco-nera.
Per il resto ci pensa la Ferrari, auto e team: la prima è semplicemente inavvicinabile in rettilineo, e complice il DRS necessariamente a efficienza ridotta di Monza, superarla è impossibile. E si è visto.
I secondi consaèevoli del vantaggio in qualifica evidentemente lavorano più per la gara e la scelta paga.
A quel punto si decide solo su eventuali errori.
CL ne fa uno piccolo e riesce a resistere.
LH ne fa uno medio e a quel punto a gomme finite si gioca la seconda posizione (togliendo al team l'imbarazzo di dover ordinare uno scambio di posizioni...).
VB ne fa uno piccolo l'unica volta in cui arriva davvero vicino a CL; non ci rimette niente, ma l'occasione di mettere pressione sfuma.
Gara che si regge sulle distanze ravvicinate, ma ahimè senza un reale duello o un vero sorpasso, ma anche questa non è certo una scoperta dell'ultim'ora.
Nella giornata della grande festa però c'è di nuovo un lato oscuro in Ferrari e, di nuovo, risponde al nome di SV; stavolta non ha nemmeno bisogno di fare a ruotate: si gira da solo come un novellino qualsiasi all'Ascari e con ogni probabilità butta via una doppietta; non contento rientra in modo garibaldino (oggi son buono) e fa fuori il povero Stroll. Finisce fuori dai punti con la miglior vettura in pista. Un disastro è già una sottostima...
E vista la forma di CL non vedo come potrà uscirne (sempre cambio di squadra escluso). E io continuo a ringraziare il fatto che la promozione in prima squadra di CL sia venuta quest'anno e non l'anno scorso...

Dopo la tragedia di Spa stavolta ci siamo andati vicinissimi: mi sento di ringraziare l'Halp per il fatto che l'assurdo botto in Parabolica si sia risolto solo con un grande spavento.
E complimenti a chi ha scelto di mettere un dissuasore in quel punto per "scoraggiare" il finire larghi; peccato che possa capitare un errore...

E siccome assieme ad una tragedia (stavolta mancata) spesso si accompagna la farsa, che dire delle Q? Meglio non dire niente... Hai visto mai ci siano dei minori...
E a proposito di farsa... Qualcuno ha capito perchè il tempo di VB non sia stato annullato? Io no.

49 Risposte

marloc

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 09:29:26 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> E oramai non si parla più di sorpresa, ma di conferma.

Quoto.

> [] la "spallata" a LH rientra in queste caratteristiche; ora è permesso e
> ogni mezzo lecito per portare a casa il risultato va bene;

Permessa lo e' tecnicamente sempre stata.
Da Ves degli esordi o meno (Kemmel) alle gentili "accompagnate" alle erbe dell'Hamilton dei tempi d'oro (piu' o meno recenti).

> Per il resto ci pensa la Ferrari,

Guardala dal lato positivo
(per un "bimmer" votato alla causa di Stoccarda)
: PPP
La gara che doveva essere un "dominio" della SF e' finita con le due MB che passano l'intero GPO attaccate agli scarichi della rossa.
Se questo e' il polso della gara in cui MB doveva "soffrire" non oso immaginare che fine possano fare negli altri circuiti.

> LH ne fa uno medio

LH ha il merito di averci provato fino a quando le gomme non gli sono andate in pappa.

> VB ne fa uno piccolo

VB dimostra (se ce ne fosse stato bisogno) che ha un sedile letteralmente regalato.

> Nella giornata della grande festa però c'è di nuovo un lato oscuro in
> Ferrari e, di nuovo, risponde al nome di SV;

Inizieremo a doverlo chiamare (tristemente) "the brain".
Mi spiace (davvero) perche' umanamente pare una brava persona.
Ma come pilota, semplicemente, non pare esserci piu'.

> E complimenti a chi ha scelto di mettere un dissuasore in quel punto per
> "scoraggiare" il finire larghi;

Qua temo non bastino gli insulti....

> E a proposito di farsa... Qualcuno ha capito perchè il tempo di VB non
>sia stato annullato?

Per lo stesso motivo per cui quello di Vettel con le quattro ruote fuori pista e' considerato buono?
: D

Cordy

Il 09/09/2019 09:29, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> [...]
> ogni mezzo lecito per portare a casa il risultato va bene; e val bene
> anche una bianco-nera. Per il resto ci pensa la Ferrari, auto e team:

Si, oltre che bravo, anche fortunato. In una situazione molto simile, a
girarsi fu Vettel. E non venite a dirmi che fu per un suo errore. Quando
si fa a ruotate, si sa come inizia, ma non come finisce.

> [...]
> impossibile. E si è visto. I secondi consaèevoli del vantaggio in
> qualifica evidentemente lavorano più per la gara e la scelta paga. A

I secondi hanno molti risultati utili, oltre alla vittoria. Tutto ben
considerato, Hamilton, facendo a ruotate con Leclerc, ha rischiato
persino troppo, cedendo infatti qualche punto (ma solo ad un fido
scudiero e con un vantaggio tale da lasciare solo il dubbio di quanto in
anticipo si aggiudicherà matematicamente il campionato).

> quel punto si decide solo su eventuali errori. CL ne fa uno piccolo e
> riesce a resistere. LH ne fa uno medio e a quel punto a gomme finite
> si gioca la seconda posizione (togliendo al team l'imbarazzo di dover

Non sono mai stato tenero con gli strateghi Ferrari, ma gli vogliamo
riconoscere un piccolo merito, con la scelta delle bianche?

> [...]
> distanze ravvicinate, ma ahimè senza un reale duello o un vero
> sorpasso, ma anche questa non è certo una scoperta dell'ultim'ora.

Beh, meglio dei trenini che avevi previsto. Non è neanche stata
necessaria la pioggia, che infatti ha dato buca a tutti.

> [...]
> qualsiasi all'Ascari e con ogni probabilità butta via una doppietta;
> non contento rientra in modo garibaldino (oggi son buono) e fa fuori

Con questa Ferrari non si trova, pare evidente. Spero solo che andando
in un'altra squadra non torni ad essere il campione che è (stato?).

> [...]
> continuo a ringraziare il fatto che la promozione in prima squadra di
> CL sia venuta quest'anno e non l'anno scorso...

Immagino che questa parte venga dal tifoso di Hamilton? Secondo me, con
la seconda parte di stagione con le guerre intestine Binotto-Arrivabene,
anche lui non avrebbe combinato molto di più. Da un certo punto in poi,
la macchina non c'era più.

> [...]
> a chi ha scelto di mettere un dissuasore in quel punto per
> "scoraggiare" il finire larghi; peccato che possa capitare un

Più che l'Halo (che non può fermare i pali se vengono presi di punta,
come farebbe invece un cupolino), direi la fortuna. Si, ok, ha aiutato,
ma poteva comunque andare male. Ed i dissuasori... mah... continuo a
preferire sabbia e ghiaia. Stile motoGP, insomma.

> [...]
> visto mai ci siano dei minori... E a proposito di farsa... Qualcuno
> ha capito perchè il tempo di VB non sia stato annullato? Io no.

Per le qualifiche: il format è quello. Migliorabile, ad essere buoni.
Per il tempo: per par conditio con SV? :)

--
Ciao!
Stefano

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 10:27:59 UTC+2, marloc ha scritto:

> Permessa lo e' tecnicamente sempre stata.
> Da Ves degli esordi o meno (Kemmel) alle gentili "accompagnate" alle erbe dell'Hamilton dei tempi d'oro (piu' o meno recenti).

Mettere a muro uno in rettilineo allargando prima della staccata non è mai stato permesso. Poi a seconda dei tempi c'è stata più o meno "durezza" di giudizio. Adesso si va con la mano leggera, e io sono d'acccordo, quindi va bene così.

> La gara che doveva essere un "dominio" della SF e' finita con le due MB che passano l'intero GPO attaccate agli scarichi della rossa.

Il che tutto sommato era abbastanza prevedibile. Io ho sempre pensato che a Monza ci sarebbe stata meno differenza che a Spa.

> Se questo e' il polso della gara in cui MB doveva "soffrire" non oso immaginare che fine possano fare negli altri circuiti.

Soffrirà meno. :-)
Per esempio nella sequenza di curve lente di Singapore la Ferrari dovrebbe essere in nettà difficoltà.
A meno che non abbiano trovato una quadra decente.

> LH ha il merito di averci provato fino a quando le gomme non gli sono andate in pappa.

Ma ha comunque fatto un errore che gli è costata la seconda posizione.
Poi evidentemente non era troppo preoccupato visto che nel post-gara rideva serenamente quando di solito anche sul secondo gradino pare gli sia morto il cane...

> VB dimostra (se ce ne fosse stato bisogno) che ha un sedile letteralmente regalato.

Il bello di avere come manager il capo del miglior team.

> Inizieremo a doverlo chiamare (tristemente) "the brain".

TB2 (tm)

> Mi spiace (davvero) perche' umanamente pare una brava persona.
> Ma come pilota, semplicemente, non pare esserci piu'.

Mai discusso delle persone visto che non ho la fortuna (o la sfortuna, chissà :-D) di conoscerne direttamente nessuna.
Ma da tifoso della prima ora di LH dico anche che fortunamente l'anno scorso c'era lui e in Ferrari decisero che era troppo presto per portare il predestinato in prima squadra. :-)

> Per lo stesso motivo per cui quello di Vettel con le quattro ruote fuori pista e' considerato buono?
> : D

Ma lì ho letto un report che dice che in alcune immagini sembrava che l'anteriore DX non fosse totalmente oltre il cordolo, quindi stante il dubbio residuo han deciso di non cancellare il tempo.
Ma che la bandiera rossa sia scattata un po' prima che VB tagliasse il traguardo mi sembrava chiaro...

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 10:37:02 UTC+2, Cordy ha scritto:

> Si, oltre che bravo, anche fortunato. In una situazione molto simile, a
> girarsi fu Vettel. E non venite a dirmi che fu per un suo errore. Quando
> si fa a ruotate, si sa come inizia, ma non come finisce.

Le giravolte di TB2 oramai non fanno più testo: è dimostrato che è perfettamente in grado di far da solo, anche senza fare a ruotate.

> Non sono mai stato tenero con gli strateghi Ferrari, ma gli vogliamo
> riconoscere un piccolo merito, con la scelta delle bianche?

Decisamente.
Non ho capito perchè, vista la prospettiva di dover star dietro per 30 giri, non abbiano fatto lo stesso con LH in Mercedes.

> Beh, meglio dei trenini che avevi previsto.

A parte che non avevo previsto trenini, quindi mi dispiace.
Perchè un trenino è esattamente quello che abbiamo visto.
Con i vagoni belli vicini, come un trenino da manuale.

> Con questa Ferrari non si trova, pare evidente. Spero solo che andando
> in un'altra squadra non torni ad essere il campione che è (stato?).

E in quale squadra in grado di vincere potrebbe accasarsi oggi?

> Immagino che questa parte venga dal tifoso di Hamilton?

Alla grande. :-)

> Secondo me, con
> la seconda parte di stagione con le guerre intestine Binotto-Arrivabene,
> anche lui non avrebbe combinato molto di più. Da un certo punto in poi,
> la macchina non c'era più.

La macchina è mancata per 3 gare: Singapore, Sochi e in parte a Suzuka.
Uscendo da Monza a +15 (possibile) c'era tutto per tornare dal Giappone a -15 (invece che a -50).
E a quel punto il mondiale era ancora aperto.

> Più che l'Halo (che non può fermare i pali se vengono presi di punta,
> come farebbe invece un cupolino), direi la fortuna.

Dev'essere ben corto un palo per infilarsi nell'Halo.
Oppure molto basso.

> Si, ok, ha aiutato,
> ma poteva comunque andare male.

Direi che se deve andare male ci va senza problemi. Si è visto una settimana fa.

> Ed i dissuasori... mah... continuo a
> preferire sabbia e ghiaia. Stile motoGP, insomma.

Ci vorrebbero 10 m di ghiaia e sabbia e poi di nuovo l'asfalto.
Moto e auto hanno esigenze diverse.

Roberto Messora

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:09:35 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Mettere a muro uno in rettilineo allargando prima della staccata non è mai

mettere a muro?
una ruota sull'erba tu lo definisci mettere a muro?
eddai...

saluti
Roberto
FV

marloc

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:09:35 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Mettere a muro uno in rettilineo allargando prima della staccata
> non è mai stato permesso.

A norma regolamentare ovviamente no.
Come nemmeno accompagnare uno all'esterno di una curva in cui egli (il piccione) s'e' volontariamente infilato.
In termini di "interpretazione", invece, abbiamo visto di tutto, quindi bene cosi'.
L'importante e' non lamentarsene quando sei dal lato sbagliato della pista; quello che finisce nell'erba, per intenderci.
: D

> Soffrirà meno. :-)

Premio sofismo della stagione.
Andato...
: DD

> Ma ha comunque fatto un errore che gli è costata la seconda posizione.

Roscoe disperato...

> Poi evidentemente non era troppo preoccupato visto che nel post-gara
> rideva serenamente quando di solito anche sul secondo gradino pare gli
> sia morto il cane...

No, dai povero Roscoe...
La natura non e' gia' stata tenera con lui.

> TB2 (tm)

Eh, direi che a questo punto pare destinato a tenersi il nomignolo a lungo.
Vediamo Singapore ma temo che ormai la spirale sia avviata e possa solo peggiorare.

> Ma da tifoso della prima ora di LH dico anche che fortunamente l'anno
> scorso c'era lui e in Ferrari decisero che era troppo presto per
> portare il predestinato in prima squadra. :-)

E invece io credo che questo sia stato (per il predestinato) una fortuna non indifferente.
Perche' l'anno scorso oltre alla prestazioni della monposto rossa (sulle quali potremmo discutere ad libitum) a gestire le operazioni (e lo psicodramma di TB2) c'era un certo Arrivabene.

Lele ?

MaxBass #I-D +GTT scriveva il 09/09/2019 :

> ma oramai si
> dimostra leader della squadra.

Gradi guadagnati sul campo, idolo delle folle, Vettel purtoppo o si
ridimensiona o se ne va. Mi spiace perchè è un bravo fiolo, ma lo sta
sgretolando.

> E complimenti a chi ha scelto di mettere
> un dissuasore in quel punto per "scoraggiare" il finire larghi; peccato che
> possa capitare un errore...

Incomprensibile.
E l'Halo è la cosa più intelligente che hanno fatto in formula 1 negli
ultimi 15 anni. Complipenti.

> [...]

> Incomprensibile come si possano introdurre certe regole.

>... Qualcuno ha capito perchè il tempo di VB

Questioni politiche.
Poi però come GIUSTAMENTE ha detto Toto in alcuni casi la mafia non può
nulla.
Perchè se la mafia avesse tolto questa vittoria a Leclerc non bastava
nemmeno l'esercito per fare uscire interi da Monza quei bastardi li,
altro che polizia.

--
Voster semper voster
Lele®

Guglielmo

Il 09/09/2019 10:27, marloc ha scritto:

[su Vettel]

> Mi spiace (davvero) perche' umanamente pare una brava persona.
> Ma come pilota, semplicemente, non pare esserci piu'.

Condivido

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

Il 09/09/2019 11:09, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> Ma che la bandiera rossa sia scattata un po' prima che VB tagliasse
> il traguardo mi sembrava chiaro...

Sembra che faccia fede la comunicazione al team e quindi al pilota in
macchina, che per un fisiologico ritardo è arrivata un pelo dopo
l'attivarsi delle insegne in pista. Giusto dopo che Bottas ha chiuso il
giro.

Almeno questa sarebbe stata la giustificazione ufficiale FIA.

Non è stato nemmeno messo sotto investigazione, per il sistema andava
bene così.

--
Ciao, Guglielmo.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 9 settembre 2019 11:38:35 UTC+2, marloc ha scritto:

> Come nemmeno accompagnare uno all'esterno di una curva in cui egli (il piccione) s'e' volontariamente infilato.

All'esterno di una curva hai la fisica che rema contro. Finchè procedi diritto no... Oppure rema contro nel momento in cui ti fanno sparire la pista. :-)

> In termini di "interpretazione", invece, abbiamo visto di tutto, quindi bene cosi'.

La storia delle interpretazioni non la nomino apposta. :-)

> L'importante e' non lamentarsene quando sei dal lato sbagliato della pista; quello che finisce nell'erba, per intenderci.
> : D

Però resta la cosa più naturale. :-))

> Vediamo Singapore ma temo che ormai la spirale sia avviata e possa solo peggiorare.

Singapore è praticamente casa sua. Se non riesce a star davanti al predestinato manco lì...

> [...]
> Perche' l'anno scorso oltre alla prestazioni della monposto rossa (sulle quali potremmo discutere ad libitum) a gestire le operazioni (e lo psicodramma di TB2) c'era un certo Arrivabene.

La vera fortuna è che dopo 5 gare si era capito che per il mondiale non c'era nulla da fare quindi in fondo va bene tutto.
Ma mi sembra che il giovane sia piuttosto impermeabile alle minchiate esterne. Vedremo cosa dirà il futuro in proposito.