it.sport.calcio.roma

Effetti ridondanti!

siermas

02/09/2019 07:33:50

Ieri se la lazio vinceva con re goal di scarto non c'era niente da dire!

La fase difensiva della Roma è orrida!

Ma la colpa è dei difensori,del modulo del mister o delle caratteristiche dei singoli giocatori?

A me il modulo piace ma mi chiedo se sia fattibile farlo con due attaccanti di fascia che non rientrano mai? Ieri ho visto sempre Pellegrini e Cristante in inferiorità numerica a centrocampo! Non ho visto mai Under rientrare in copertura e raramente Kluivert farlo! Il solo Zaniolo ( imho migliore della Roma insieme a Florenzi) rientrare a centrocampo sfiancandosi avanti e inditro finendo stremato e con i crampi!

Mi chiedo se sia fattibile fare questo modulo con due centrocampisti che in pratica danno il meglio di se come trequartisti. Va bene Cristante ,che ieri non ha demeritato,che ha il fisico per essere un centrocampista universale ma Pellegrini ha fatto cose buone solo in avanti mentre è stato lentissimo quando si trattava di coprire e riconquistare palla!

La mia sensazione è che alla Roma manca sia un regista sia un cacciatore di palloni a centrocampo per poter avere una squadra equilibrata per il gioco del mister portoghese.Che ieri , con mia sorpresa debbo onestamente dire, ha schierato una Roma più attenta ,con meno discese contemporanee dei due terzini per esempio!

C'è da sperare che Veretrout sia quel giocatore che possa dare regia e recupero palla cosi da equilibrare il centrocampo, cosi come c'è da sperare che Florenzi alto a sinistra ( infortuni dei terzini permettendo) possa garantire filtro e goal.

Personalmente vorrei vedere Veretrout in coppia con Cristante a centrocampo e una batteria di treqquartisti composta da Florenzi-Pellegrini e Zaniolo.
Una Roma indubbiamente meno offensiva e fantasiosa ma credo molto più equilibrata da schierare in certe partite come quella di ieri!

10 Risposte

Soprano

On 02.09.2019 09:33:50 +02:00, siermas wrote:
> [...]
> Zaniolo ( imho migliore della Roma insieme a Florenzi) rientrare a
> centrocampo sfiancandosi avanti e inditro finendo stremato e con i crampi!

Mkhitaryan potrebbe essere uno che rientra, ma l'hai già segato nell'altro
thread.
--
Soprano

stefano.righini

On Monday, September 2, 2019 at 9:33:51 AM UTC+2, siermas wrote:
> [...]
>
> A me il modulo piace ma mi chiedo se sia fattibile farlo con due attaccanti di fascia che non rientrano mai? Ieri ho visto sempre Pellegrini e Cristante in inferiorità numerica a centrocampo! Non ho visto mai Under rientrare in copertura e raramente Kluivert farlo! Il solo Zaniolo ( imho migliore della Roma insieme a Florenzi) rientrare a centrocampo sfiancandosi avanti e inditro finendo stremato e con i crampi!

Fonseca ha detto che avrebbe giocato Zappacosta con Florenzi avanti se l'atleta di Sora non fosse incappato nell'infortunio muscolare (iniziamo bene da questo pdv).
Io non giocherei mai con Kluivert ed Under insieme. Ieri avrei spostato Zaniolo largo inserito Diawara e messo Pellegrini a fare il terzo davanti. Ma il mister ha preferito riproporre Kluivert forse perché ha provato poco quest'altra soluzione.

> Mi chiedo se sia fattibile fare questo modulo con due centrocampisti che in pratica danno il meglio di se come trequartisti. Va bene Cristante ,che ieri non ha demeritato,che ha il fisico per essere un centrocampista universale ma Pellegrini ha fatto cose buone solo in avanti mentre è stato lentissimo quando si trattava di coprire e riconquistare palla!

Prima o poi giocherà Veretout nei 2 in mezzo. Almeno spero.

> La mia sensazione è che alla Roma manca sia un regista sia un cacciatore di palloni a centrocampo per poter avere una squadra equilibrata per il gioco del mister portoghese.Che ieri , con mia sorpresa debbo onestamente dire, ha schierato una Roma più attenta ,con meno discese contemporanee dei due terzini per esempio!

La Roma è un cantiere aperto. La squadra si sta completando il 2 settembre ultimo giorno di mercato...

> C'è da sperare che Veretrout sia quel giocatore che possa dare regia e recupero palla cosi da equilibrare il centrocampo, cosi come c'è da sperare che Florenzi alto a sinistra ( infortuni dei terzini permettendo) possa garantire filtro e goal.

E' stao preso per questo. Speriamo possa farlo al meglio.

> [...]
> Una Roma indubbiamente meno offensiva e fantasiosa ma credo molto più equilibrata da schierare in certe partite come quella di ieri!

E poi chi segna?

Zio Nico

On Monday, September 2, 2019 at 9:33:51 AM UTC+2, siermas wrote:

> Ieri se la lazio vinceva con re goal di scarto non c'era niente da dire!

Non diciamo cazzate, dai... la Lazio ha giocato meglio, era prevedibile visto che sono 4 anni che hanno quella squadra e quell'allenatore, ma tre gol di scarto non ci stavano.

> Ma la colpa è dei difensori,del modulo del mister o delle caratteristiche dei singoli giocatori?

Del modulo, ma se Fonseca è un uomo intelligente riuscirà a migliorare.

> A me il modulo piace ma mi chiedo se sia fattibile farlo con due attaccanti di fascia che non rientrano mai? Ieri ho visto sempre Pellegrini e Cristante in inferiorità numerica a centrocampo! Non ho visto mai Under rientrare in copertura e raramente Kluivert farlo! Il solo Zaniolo ( imho migliore della Roma insieme a Florenzi) rientrare a centrocampo sfiancandosi avanti e inditro finendo stremato e con i crampi!

'zzo dici??? Se l'unico che è stato ripreso dal mister perché non rientrava è stato Zaniolo...

> Pellegrini ha fatto cose buone solo in avanti mentre è stato lentissimo quando si trattava di coprire e riconquistare palla!

Lo si diceva anche di Pizarro ai tempi di Spalletti.

> La mia sensazione è che alla Roma manca sia un regista sia un cacciatore di palloni a centrocampo

In teoria Veretout e Diawara quello fanno.

> e una batteria di treqquartisti composta da Florenzi-Pellegrini e Zaniolo.

Mah... io Florenzi lo continuo a preferire terzino.

siermas

Il giorno lunedì 2 settembre 2019 09:37:31 UTC+2, Soprano ha scritto:
> On 02.09.2019 09:33:50 +02:00, siermas wrote:

> Mkhitaryan potrebbe essere uno che rientra, ma l'hai già segato nell'altro
> [...]

No fermo l'armeno è un grande giocatore fatto apposta per gli schemi offensivi del mister portoghese! E' un grande acquisto in un settore del campo dove la Roma ha Florenzi,Under,Kluivert,Zaniolo;Perotti,Pellegrini,Pastore e pure Cristante.

E di questi è indubbiamente , se in condizione fisica e motivato ,senza dubbio il migliore!Secondo me sarà dalla prossima partita titolare al posto di Under!

Ma mi risolve il problema di avere un uomo goal da 10 reti a stagione?Vista la carriera non credo!

Mi risolve il problema Della regia della Squadra?In parte si vista l'intelligenza calcistica del giocatore.Un regista non gioca necessariamente davanti alla difesa.

Mi risolve il problema del filtro a centrocampo? Forse un pochino per l'intelligenza tattica dell'armeno ma non credo poi molto!

E infine ,domanda brutta ma che la dirigenza romanista deve sempre porsi, in ottica futura che possibilità mi da il giocatore di realizzare plusvalenza?
Nessuna perchè è un trentenne e in prestito ma mi temo che una delle possibili plusvalenze future romaniste finira per giocare poco con relativo danno alla Roma!

Detto questo sono CONTENTISSIMO dell'acquisto di Petrachi ed arrivo ad ipotizzare questa formazione per il dopo sosta nazionali:

Pau
Zappacosta- Smalling -Mancini - Kolarov
Cristante - Veretrout
Mkhitaryan Zaniolo Florenzi
Dzeko

E sarebbe una grande bella formazione,con le carte in regola per lottare per il quarto posto ma alla pari delle altre contendenti.

Detto questo continuo a ritenere che altri sarebbero stati gli acquisti migliori di Mkhitaryan per la Roma vista la rosa a disposizione e le lacune evidenti!

Soprano

On 02.09.2019 10:00:06 +02:00, siermas wrote:
> Detto questo sono CONTENTISSIMO dell'acquisto di Petrachi ed arrivo ad
> ipotizzare questa formazione per il dopo sosta nazionali:

E allora perchè hai scritto "No grazie, abbiamo già dato con Pastore!" ?
boh
--
Soprano

siermas

Il giorno lunedì 2 settembre 2019 10:06:42 UTC+2, Soprano ha scritto:

> E allora perchè hai scritto "No grazie, abbiamo già dato con Pastore!" ?
> boh
> --
> Soprano

Perche come Pastore è un giocatore che nel modulo abbiamo gia in rosa e il timore che ,nonostante il nome e il pedigree, un giocatore cosi venga a Roma a svernare c'è sempre!

Ma se sta bene è titolare,cosi come lo sarebbe pastore, ma entrambi nel ruolo di treqquartisti non certo di mezz'ali o centrali!

Soprano

On 02.09.2019 10:23:21 +02:00, siermas wrote:

> [...]
>
> Ma se sta bene è titolare,cosi come lo sarebbe pastore, ma entrambi nel
> ruolo di treqquartisti non certo di mezz'ali o centrali!

Per capire, nel 4-2-3-1 di Fonseca i 3 davanti sono tutti e 3 trequartisti
?
--
Soprano

siermas

Il giorno lunedì 2 settembre 2019 10:23:22 UTC+2, siermas ha scritto:

> [...]
>
> Ma se sta bene è titolare,cosi come lo sarebbe pastore, ma entrambi nel ruolo di treqquartisti non certo di mezz'ali o centrali!

Piccola cosa preoccupante,leggendo sui forum dei sostenitori dell'arsenal ,molti sostengono che abbiamo preso un giocatore ormai a fine carriera.
Portano a sostegno di questa tesi minuti giocati e rendimento nelle ultime due stagioni in vistoso calo.

Spero si sbaglino ma almeno è in prestito e per venire alla Roma e giocare quindi si sarebbe dimezzato lo stipendio.

Zio Nico

On Monday, September 2, 2019 at 10:28:52 AM UTC+2, Soprano wrote:

> Per capire, nel 4-2-3-1 di Fonseca i 3 davanti sono tutti e 3 trequartisti
> ?

Secondo me si sta facendo confusione nel definire il ruolo del 3/4ista.

Non vi scordate che nella Roma di Spalletti (l'unica che giocava con il 4231) i 3/4isti erano Taddei-Mancini-Perrotta-Vucinic etc. ed insieme a DDR tra i 2 di centrocampo c'erano Aquilani e Pizarro, quindi nulla di tanto differente da quanto sta facendo Fonseca.

Zio Nico

On Monday, September 2, 2019 at 10:33:08 AM UTC+2, siermas wrote:

> Piccola cosa preoccupante,leggendo sui forum dei sostenitori dell'arsenal ,molti sostengono che abbiamo preso un giocatore ormai a fine carriera.

Stessa cosa che dicevano di Gervinho. Eppure da noi ha fatto cose egregie.