it.sport.calcio.roma

come si fa il mercato in entrata?

Liddas

13/08/2019 10:14:38

Vi lancio una "provocazione". Vi sono società di calcio in giro per l'Europa, anche in campionati mediocri come quello belga o olandese per dire, ma ci metto pure la Francia, che con cifre contenute comprano difensori centrali con le caratteristiche adatte a quel che cerca la Roma: rocciosi, veloci, esplosivi nello scatto. D'altronde lo stesso Walter Sabatini portò Manolas (un greco, mica un tedesco o uno spagnolo) quando era relativamente poco conosciuto al di fuori dei circoli di "esperti" di calcio internazionale.

Ma perché non si ha più il coraggio di rischiare? Bisogna per forza prendere Rugani o Lovren?

Dal Brasile al Ghana, dalla Colombia alla Turchia ci sono giovani interessanti che costano una cicca. Possibile che non si abbiano osservatori decenti in grado di individuarne 3 - 4 da cui poi sceglierne uno buono?

Non vorrei che il fiasco totale di Bianda e Coric abbia creato un "blocco" nei confronti dei giovanissimi. Bidoni del genere possono capitare, ma non scordiamoci di Marquinhos, arrivato 18enne, Pjanic che aveva 20 anni, Lamela 19, lo stesso nostro Romagnoli promosso nemmeno maggiorenne.

Abbiamo dovuto vendere i migliori a prezzi più bassi del loro valore (Manolas, El Shaarawy, ora andrà via Dzeko), secondo me bisogna puntare sul talento a poco prezzo.

D'altra parte lo stesso Petrachi ha portato a Torino difensori validi come Lyanco e N'Koulou quando non erano conosciuti e ora valgono una trentina ciascuno.....

8 Risposte

Gobburchill

Il giorno martedì 13 agosto 2019 12:14:39 UTC+2, Liddas ha scritto:

> [...]
>
> Dal Brasile al Ghana, dalla Colombia alla Turchia ci sono giovani interessanti >che costano una cicca. Possibile che non si abbiano osservatori decenti in >grado di individuarne 3 - 4 da cui poi sceglierne uno buono?

Perche' come hai detto è un rischio, ed il rischio non se lo vogliono prendere.
E' facile dire dopo che un giocatore da 4-5 milioni poi rende quanto uno di 20-25, ma è un giudizio a posteriori.
Per uno che alla fine dimostra che li vale, ce ne sono 3 o 4, che in realta' fanno cilecca. Ovviamente uno si ricorda SOLO quando va bene, quando giudica gli altri (per se si ricorda tutto).
Tra l'altro per il contenimento del rischio dipende anche dal ruolo che gli dai in rosa.
Il quarto centrale puoi sicuramente rischiarlo per il colpaccio, il terzo gia' deve avere piu' i connotati di una garanzia, i due titolari invece li devi scegliere attentamente.
Il "problema" è che alla Roma il ruolo di quarto è occupato da Jesus, che è un bravissimo ragazzo, ma non è granche' e non ha alcuna intenzione di schiodarsi da Roma (almeno questo dice sempre pubblicamente).

Zio Nico

Il giorno martedì 13 agosto 2019 12:14:39 UTC+2, Liddas ha scritto:

> Vi lancio una "provocazione".

Bianda, Marcano, Moreno, Karsdorp, Silva, Rui, Rudiger, Santon, Emerson, Zukanovic, più vagonate di giovani primavera. Questo negli ultimi 4 anni e senza contare i difensori che hanno avuto maggior fortuna (leggi Fazio, JJ e Kolarov).

Il problema non è prendere dei giocatori poco conosciuti, il problema è saperli aspettare o potersi permettere che non rendano.

pikiko22

Manolas Benatia Marcos Rudiger lo stesso Fazio.

Se ci capisci tante sole non le prendi.
Non vedo meno rischi in Lovren sempre fuori o un Rugani che non ha mai convinto tutti

Zio Nico

Il giorno martedì 13 agosto 2019 16:38:39 UTC+2, Marcunz ha scritto:

> Manolas Benatia Marcos Rudiger lo stesso Fazio.
>
> Se ci capisci tante sole non le prendi.

Si fa sempre lo stesso errore: si citano i giocatori giusti o quelli sbagliati a seconda di quello che si vuole dimostrare.

In realtà *tutti* i DS hanno al loro attivo giocatori forti e giocatori deboli, guarda lo stesso Sabbatini, ha anche preso Heinze, Jose Angel, Iturbe, etc.

il fatto è che non si può mai sapere come renderà un giocatore.

Gobburchill

> [...]
>
> Se ci capisci tante sole non le prendi.
> Non vedo meno rischi in Lovren sempre fuori o un Rugani che non ha mai convinto >tutti

Selirante, se si potesse essere certi che un tizio che paghi 5 milioni valga quanto uno che ne paghi 30, nessuno piu' comprerebbe quello di 30.
Evidentemente non esiste nessuno che puo' esserne sicuro.
Premesso che il "player trading" non è la principale caratteristica di un DS, quanto piuttosto la capacita' di costruire una squadra funzionale, scegliere dirigenti di valore (tra cui l'allenatore) ed anticipare eventuali problematiche economiche.
Dicevo, oltre questo, se proprio si vuole riconoscere una bravura è comunque un qualcosa di modesto e che si nota nel lungo periodo.
Un po' come chi ha il bilancio "positivo" con le scommesse.
Che gia' sono pochissimi, ma poi anche tra di loro nessuno puo' dirti "io prendo questa bolletta", ma al massimo che a lungo andare qualcosa vince (o almeno non perde).

pikiko22

Cioè mi stai dicendo che tre di fila sono tre botte di culo di Sabatini?

Vabbè... ma cmq ripeto, tra il prendere una vecchia gloria che non ha mai giocato in Italia, che viene da una CL appena vinta e forse non certo con motivazioni di riscatto, al suo ultimo contratto... non credo che sia meno rischioso che prendere Cetin.

O il Lyanco o Nkoulu dello scorso anno per sentirsi di che ora valgono appunto 30mln.

Il DS della Roma deve fare questo, comprare a poco prendendo dei rischi per rivendere a molto.
Cmq la disquisizione tecnica di Petrachi si riduce a "Higuain e Lovren li posso prendere con 2 mln e il resto l'anno prossimo quando forse sarò già altrove se le cose vanno male".

Liddas

On Thursday, August 15, 2019 at 11:43:37 PM UTC+2, Marcunz wrote:

> Vabbè... ma cmq ripeto, tra il prendere una vecchia gloria che non ha mai giocato in Italia, che viene da una CL appena vinta e forse non certo con motivazioni di riscatto, al suo ultimo contratto... non credo che sia meno rischioso che prendere Cetin.

I giovani come questo Cetin li valuteremo con calma dopo qualche mese; in quanto a Lovren, noto che viene considerato una mezza pippa, ma la sua carriera fra Croazia e Liverpool parla di un giocatore esperto, fortissimo di testa, certo non è la fotocopia di Manolas ma pare che Koulibaly, Varane e Van Dijk quest'estate non fossero disponibili, sapete com'è....

pikiko22

Se la semo scampata da un giocatore che non fa dell'affidabilità una sua caratteristiche.
Cioè la cosa principale per uno che viene qua a fare il titolare .