it.sport.calcio.roma

Sul gol di Casemiro...

Zio Nico

12/08/2019 08:31:57

Del fuorigioco mi interessa poco, era un'amichevole senza VAR quindi poco significativa.

Quello che ho notato, però, è il movimento della difesa che non mi è piaciuto: tutti verso la palla lasciando libera metà dell'area con 3-4 giocatori madridisti liberi.

Si, ok, era fuorigioco, ma il movimento non mi è piaciuto a prescindere, se si deve salire si deve farlo coprendo tutta l'area in orizzontale, non andando tutti verso il pallone.

6 Risposte

siermas

Notato anche io, ma quello è un errore dei singoli che si corregge con il lavoro, mi preoccupa il primo goal preso perché quello è un problema di sistema. Se giochi con i terzini ali , che salgono entrambi, offri il fianco all’attacco avversario se perdi palla sulla trequarti avversaria. Nello specifico credo fosse compito di Under scalate in copertura. Il turco in attacco è ottimo ma non copre praticamente mai.

Soprano

On 12.08.2019 10:39:56 +02:00, siermas wrote:
> [...]
> Nello specifico credo fosse compito di Under scalate in copertura. Il
> turco in attacco è ottimo ma non copre praticamente mai.

Non vedo come possa essere un problema di posizione quando Florenzi ha
accompagnato Marcelo per tutta la sua azione (e si è fatto uccellare
facilmente), dici che dovevano coprire Marcelo in due ?
--
Soprano

Soprano

On 12.08.2019 10:31:57 +02:00, Zio Nico wrote:
> Si, ok, era fuorigioco, ma il movimento non mi è piaciuto a prescindere,
> se si deve salire si deve farlo coprendo tutta l'area in orizzontale, non
> andando tutti verso il pallone.

Sono saliti tutti in orizzontale, non sono andati verso il pallone:
https://youtu.be/htbXwg...

Ma concordo che non coprivano tutta l'area (anche se il movimento era
perfetto, i due attaccanti del Real erano in fuorigioco nettissimo e il
terzo coperto da tre uomini).
--
Soprano

Zio Nico

Il giorno lunedì 12 agosto 2019 10:48:28 UTC+2, Soprano ha scritto:

> Sono saliti tutti in orizzontale, non sono andati verso il pallone:
> https://youtu.be/htbXwg...

Ma che dici? Guarda a 50 secondi del video che hai postato dove stanno, poi a 53 secondi:
Ci stanno Zaniolo, Dzeko, Florenzi, Fazio, Perotti ed uno che non riesco a riconoscere che partono verso il pallone lasciando Kolarov e JJ con 4 giocatori del Real Madrid in area. Di questi 4 2 sono evidentemente in fuorigioco, Benzema più o meno in linea ed uno che arriva da dietro.

Quello che tu chiami perfetto è un movimento che ti fa beccare valanghe di gol ed è un difetto che ci riportiamo dietro da anni, vatti a vedere quanti gol sul giocatore che entra sul secondo palo che abbiamo preso.

Zio Nico

Il giorno lunedì 12 agosto 2019 10:39:57 UTC+2, siermas ha scritto:

> Notato anche io, ma quello è un errore dei singoli

Una difesa che si muove insieme non è un errore dei singoli...

> mi preoccupa il primo goal preso perché quello è un problema di sistema.

Quella è una bella giocata di Marcelo.

Liddas

On Monday, August 12, 2019 at 10:31:57 AM UTC+2, Zio Nico wrote:
> Del fuorigioco mi interessa poco, era un'amichevole senza VAR quindi poco significativa.
>
> Quello che ho notato, però, è il movimento della difesa che non mi è piaciuto:

Esatto, condivido tutto. E aggiungo che anche in altre situazioni ci si è dimenticati di marcare i giocatori del Real. Nel derby il 1 settembre se difendi così perdi la partita. Speriamo se ne rendano conto in fretta.