it.arti.cinema

QUALE è quel film...

tommy

11/08/2019 23:01:43

notissimo il film
notissimo il regista (nome duro tipo Herzog, Fassbinder, David Lynch...)
notissimo l'attore principale (faccia parecchio dura tipo Jeremy Irons)

anni '80 (o al massimo primissimi anni '90)
atmosfere società-distopiche-distorte
con protagonista straniato
anche il film molto straniante
atmosfere continuamente cupe, grige

alcune scene (mi pare):
- il protagonista è allucinato e vede nelle sue visioni anche ragni, strane
forme circolari, ovali
- ad un certo punto uno (forse il protagonista) deve portare da una
tipografia-giornale dei fogli-documenti segreti in un altro posto
- in una stanza sul soffitto si vedono macchie di umidità
che vengono dall'appartamento sopra e allora si buca il soffitto,
ma si continua assurdamente e si scava e poi si sventra verso l'alto tutta
la palazzina

- il titolo dovrebbe essere una parola sola (o con l'articolo davanti),
forse di genere femminile e latineggiante
(tipo Nostalghia, Quadrophenia...)

21 Risposte

bobo

Il 12/08/2019 01.01, tommy ha scritto:

> [...]
>

> - il titolo dovrebbe essere una parola sola (o con l'articolo davanti),
> forse di genere femminile e latineggiante

"Brazil" di Terry Gilliam?

bobo

Il 12/08/2019 13.03, abc ha scritto:

> "Brazil" di Terry Gilliam?

Se non sei sicuro qui c'è il link per vederlo (anche con VLC)
https://woof.tube/gettoken/4u9nknUdr9v~1565694372~37.119.0.0~g2UbR66C...

tommy

On Mon, 12 Aug 2019 13:30:06 +0200, abc <xxx@xx.it> wrote:

>Se non sei sicuro qui c'è il link per vederlo (anche con VLC)
>https://woof.tube/gettoken/4u9nknUdr9v~1565694372~37.119.0.0~g2UbR66C...

No, non è lui

Gianluca.

> Se non sei sicuro qui c'è il link per vederlo (anche con VLC)
> https://woof.tube/gettoken/4u9nknUdr9v~1565694372~37.119.0.0~g2UbR66C...

come si trovano questi link?
e cmq a me vlc no me lo apre.
lo devo mettere come flusso di rete giusto?

pandora

Il giorno lunedì 12 agosto 2019 01:01:31 UTC+2, tommy ha scritto:
> [...]
>

> - il titolo dovrebbe essere una parola sola (o con l'articolo davanti),
> forse di genere femminile e latineggiante

il buco?

pandora

Il giorno lunedì 12 agosto 2019 15:27:08 UTC+2, tommy ha scritto:
> Aaaallora....
>
> mi rendo conto che i miei ricordi si mischiavano...
> cioè avevo in mente scene da più film

Ah, ecco...
in questo film
https://www.imdb.com/title/tt0156610/?ref_=nm_...
fanno un buco nel soffitto o nel pavimento, dipende dai punti di vista

bobo

Il 12/08/2019 17.21, Gianluca. ha scritto:

> e cmq a me vlc no me lo apre.
> lo devo mettere come flusso di rete giusto?

Sì, dopo aver copiato l'Url si apre VLC, si clicca su Media > Apri
flusso di rete > rete > inserisci un URL di rete (e lì si incolla l'URL
copiato) > riproduci

bobo

> come si trovano questi link?
> e cmq a me vlc no me lo apre.

Prova ad aspettare 30 secondi, ci mette un po' ad avviarsi

tommy

On Mon, 12 Aug 2019 08:37:59 -0700 (PDT), lzy <pan25712@gmail.com> wrote:

>Ah, ecco...
>in questo film
>https://www.imdb.com/title/tt0156610/?ref_=nm_...
>fanno un buco nel soffitto o nel pavimento, dipende dai punti di vista

ma poi rompono i pavimenti sulla verticale di quella stanza
fin su in cima all'ultimo appartamento?

Paro

tommy <tommy@inwind.it> ha scritto:

> e ora ci sarebbe l'altro,
> quello dove un tipo deve portare dei fogli documenti un pò segreti
> da una tipografia-giornale credo dove si trovi a lavorare
> in un altro posto (scena da 5 minuti)
>
> il tutto in una città e ambiente cupi, grigi, ossessivi
> (forse Berlino, forse durante guerra mondiale...
> ma pure forse in un futuro un pò distorto...)
>
> qui mi pare proprio che ci fosse Jeremy Irons
>
> film "lento" e "pesantino"

Delitti e segreti - Kafka(1991) regia di Steven Soderbergh