it.sport.calcio.roma

lo so che vi preoccupa la fase difensiva, però....

Liddas

08/08/2019 09:32:52

Sì, tutto vero. La partenza di Manolas ha lasciato un buco e il sistema difensivo collettivo ancora non funziona al meglio.

Però io vorrei farvi notare una cosa più inquietante. La fase offensiva è per ora prevedibile e sterile. Le idee di base di Fonseca io le condivido, ma c'è una cosa inspiegabile: quando attacchiamo, creiamo densità fra centrocampo e trequarti, poi quando mandiamo finalmente il pallone in area avversaria siamo sempre.... nel deserto.

Se guardate le principali squadre europee, la cosa che vi colpisce è che quando fanno forcing, portano 5-6 uomini *dentro* l'area avversaria, oltre 2-3 che cercano di impedire le ripartenze già nella metacampo avversaria. Guardare video del Manchester City o del Liverpool per esempio. Quindi se vuoi giocare con la famosa difesa alta, pressing alto ecc., devi anche saper attaccare con incisività. Non basta tenere il baricentro alto e il pallone fra i piedi.

Quante volte abbiamo tirato in modo pericoloso da dentro l'area di rigore ieri? E' desolante. E questo mica dipende tanto dalla presenza o meno di Dzeko. Dipende dai movimenti senza e con la palla, che mi sembrano poco più che dilettanteschi...

3 Risposte

Zio Nico

Il giorno giovedì 8 agosto 2019 11:32:53 UTC+2, Liddas ha scritto:

> Però io vorrei farvi notare una cosa più inquietante. La fase offensiva è per ora prevedibile e sterile.

Io però sono dell'idea che se non prendi gol prima o poi uno ne riesci a fare ma se ti bucano ad ogni attacco perdi sicuro.

P.S.
Comunque le tue preoccupazioni le condivido.

pikiko22

I nostri si muovono ancora troppo poco e troppo poco in maniera coordinata.
Fai caso a quante volte gli esterni invece di dettare il passaggio aspettano che il compagno gliela passi sui piedi.

A difesa schierata e con giocatori fermi difficile creare opportunità.

Bisogna che si diano una svegliata.
Non ci vuole molto.

Già mi pare che con Fonseca si muovano di più i terzini che trovano spazio per andare sul fondo e questa mi pare una bella novità.
Tenere Zaniolo e Kluiverr piu accentrato pure mi sembra un vantaggio. Però devono muoversi di più e provare di più l'uno contro uno.

Questo per l'attacco.
Per la fase difensiva non vedo Cristante e Pellegrini due grandi recuperatori.
Vediamo come va con Veretout, il problema non è solo Fazio ma a metà campo.

YR

"Marcunz" <pikiko22@gmail.com> wrote in message news:ca2a8eab-e80a-4fc7-b11a-d50edd09d3c4@googlegroups.com...

> Vediamo come va con Veretout

Che fine ha fatto?!?!?!?!?!?!?