MaxBass #I-D +GTT

05/08/2019 11:51:12

2 settimane di vacanza senza TV a cavallo del GP di Germania e succede il finimondo... Fortuna che ho fatto in tempo a tornare per l'Ungheria. :-))

Ovviamente il risultato del GP di Germania mi è stato sul gozzo, ma considerata l'assurba pantomima messa su dalla Mercedes per l'anniversario di 'sta fava direi che è giusto così.
Se LH doveva infilare tutte le minchiate che non ha fatto negli ultimi 2 anni e mezzo (in una di queste "aiutato" dalle volpata dei box che monta slick nel momento esatto in cui ricomincia a piovere) ha scelto il GP giusto.
Non posso fare troppi commenti non avendo visto il GP, ma solo degli highlights qua e là, ma complimenti ai 3 che finiscono sul podio: MV in versione "spin&win", SV in versione rimonta da annali (e finalmente senza errori) e DK che fa un autentico miracolo a portare la STR sul podio.

Poi il GP di Ungheria dove già prima si sa che per la Ferrari sarà durissima; e alla fine è peggio di un calvario; rimediare quasi mezzo secondo in qualifica e più di un minuto in gara dà la misura di quanto aerodinamicamente sia sbagliato il progetto 2019. Adesso finalmente viene detto a chiare lettere e c'è tempo per lavorare al 100% sul 2020. Facciamo 95% perchè le prossime 2 gare non dico possano essere vinte facilmente, ma giocarsele alla pari di sicuro.

GP di Ungheria che purtroppo per MV si decide nelle prime 2 curve: LH infila VB che riesce a bloccare in 2 curve su 2 regalando al compagno la possibilità del sorpasso. Alla terza decide di resistere fino all'ultimo metro al compagno autocostringendosi a rallentare in uscita a propiziando il sorpasso, con porcatella :-), di CL. Il danno all'ala fa il resto.
Ma temo, sentite le dichiarazioni post-gara, che il suo destino fosse segnato da quell'inizio 57° giro a Hockenheim...

MV dopo le qualifiche della vita fa una gran gara, ma che il ritmo Mercedes fosse superiore si è visto da subito con LH che non aveva problemi a stare negli scarichi della RBR nel 1° stint e che recupera 5" in 3 giri dopo il 1° cambio gomme.
L'unica speranza è che le H durino tutto il GP, ma così non è.
La Mercedes fa l'unica cosa possibile, ovvero tentare la seconda sosta.
La RBR non può rispondere perchè perderebbe la posizione; e non può nemmeno farlo per prima perchè LH con 6 giri in meno sulle H al traguardo ci arriverebbe.
Purtroppo per MV le H non durano 46 giri (ne fanno 40 o poco più) e per LH persino il sorpasso diventa una formalità.
In altra pista la gara sarebbe probabilmente finita ben prima.
Le performance medie della Mercedes in gara sono oggettivamente di un livello inavvicinabile per gli avversari; persino per una RBR equilibrata.
Sembrano più vulnerabili in Q (lo stesso TW si è "lamentato" del fine tuning del nuovo pacchetto aero e di qualche CV in meno di quel che servirebbe), ma comunque oltre la 2ª fila non vanno mai quindi...

Peraltro... VB si ritrova a oltre 60 punti di distacco, con MV in prepotente avvicinamento; se continua così presto dovrà tornare a fare il 2° anche a forza... A meno che il "quasi benservito" non gli restituisca tranquillità.
Francamente non vedo come possa sperare di rientrare in corsa, nè de facto nè de iure :-), ma tant'è...

4 settimane di vacanze e poi vediamo se le piste superveloci mostreranno qualcosa di diverso.
Sulla carta le possibilità ci sono, ma sono solo 2...

8 Risposte

2slow4u

Il Mon, 05 Aug 2019 04:51:12 -0700, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> perchè le prossime 2 gare non dico possano essere vinte facilmente, ma
> giocarsele alla pari di sicuro.

Se ti riferisci al presunto vantaggio di motore, temo proprio di no,
perche' un motore megapawah che in gara costringe a girare in modalita'
risparmio per "n" giri, serve a pochetto.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 5 agosto 2019 18:15:05 UTC+2, 2slow4u ha scritto:

> Se ti riferisci al presunto vantaggio di motore, temo proprio di no,
> perche' un motore megapawah che in gara costringe a girare in modalita'
> risparmio per "n" giri, serve a pochetto.

In Ungheria tutti partono con meno benzina del massimo possibile perchè non serve.
E' evidente che se sulla macchina di CL hanno avuto problemi o hanno sbagliato i conti della quantità da imbarcare o hanno sbagliato qualcosa durante il corso della gara.

Monza è dura, ma non mi pare che in Canada, che probabilmente è pure peggio, SV abbia avuto chissà quali problemi sia a concludere la gara che a tenersi dietro LH.

Gianfilippo

MaxBass #I-D +GTT <samsenbest@gmail.com> wrote:

> [...]
>
> Monza è dura, ma non mi pare che in Canada, che probabilmente è pure
> peggio, SV abbia avuto chissà quali problemi sia a concludere la gara che

oddio.... Vettel in Canada ha iniziato a fare fuel saving, lift and coast e
usare engine 4 dal giro 32...

https://www.f1analisitecnica.com/2019/06/onboard-ferrari-gp-canada...

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno martedì 6 agosto 2019 10:55:18 UTC+2, Gianfilippo ha scritto:

> oddio.... Vettel in Canada ha iniziato a fare fuel saving, lift and coast e
> usare engine 4 dal giro 32...

Ripeto, di nuovo visto che non era chiaro, con conseguenze devastanti visto che ha tagliato il traguardo per primo...

Gianfilippo

MaxBass #I-D +GTT <samsenbest@gmail.com> wrote:

> Ripeto, di nuovo visto che non era chiaro, con conseguenze devastanti
> visto che ha tagliato il traguardo per primo...

è li da leggere nei team radio... magari se non avesse dovuto fare fuel
saving avrebbe avuto più margine su Hamilton invece di essere così
impiccato (e l'errore ci può stare a quel punto)

Gianfilippo

MaxBass #I-D +GTT <samsenbest@gmail.com> wrote:

> Ripeto, di nuovo visto che non era chiaro, con conseguenze devastanti
> visto che ha tagliato il traguardo per primo...

che ne sappiamo che senza la penalità (o comunque data dopo la gara)
Hamilton avrebbe provato a passare Vettel di li alla fine della gara...

Gianfilippo

MaxBass #I-D +GTT <samsenbest@gmail.com> wrote:

> Ripeto, di nuovo visto che non era chiaro, con conseguenze devastanti
> visto che ha tagliato il traguardo per primo...

ti riporto alcuni passaggi, su tutti (qualche giro prima dell'errore di
Vettel):

"Adami, infatti, è ormai spaventato che senza una SC (come infatti poi è
accaduto) la monoposto del tedesco non sarebbe mai arrivata al traguardo. "

Con Hamilton lontano diversi secondi, la Ferrari del tedesco entra in
modalità FS 2 (Fuel Saving) nel giro 32. Gli viene inoltre indicato di
passare in una modalità di ICE più conservativa (Engine 4).

A Vettel suggeriscono così di passare nuovamente in Engine 1. Lâ??ICE però,
dai dati raccolti, torna a consumare più benzina di quanta disponibile per
arrivare in fondo, così dopo due giri (giro 42) suggeriscono di passare
nuovamente in Engine 4 e di sfruttare il Mode OV (una modalità che penso
indichi lâ??overtake; questa modalità, poco sfruttata da Ferrari di solito,
non è da scambiare con la modalità push delle qualifiche o con i vari K1,
K1+ e K2 che ormai conoscete bene essere esclusivamente parametri del
gruppo MGU-H + Turbo). Al giro 43, tuttavia, Hamilton è ancora vicino e
Adami dice a Seb che la modalità OV non basta ed è necessario affiancare
anche lâ??Engine 1.

Al giro 44 arriva tuttavia una comunicazione, trasmessa anche dalla regia
internazionale, ma tradotta male da Marc Genè nellâ??impeto della diretta.
Genè infatti dice in diretta che il pilota è stato informato che i numeri
sul display sono sbagliati e che quindi questa cosa non avrebbe fatto
piacere a Vettel. In realtà il team radio è stato lâ??opposto; Adami dice
infatti: â??I numeri che vedi sul volante sono corretti! Take Actionsâ? (fai
qualcosa). Cosa sono i numeri a cui si riferiscono? Semplicemente
lâ??indicazione del carburante. Adami, infatti, è ormai spaventato che senza
una SC (come infatti poi è accaduto) la monoposto del tedesco non sarebbe
mai arrivata al traguardo.

Ciò, nonostante fosse ormai dal giro 32 in modalità Fuel Saving 2, facesse
lift and coast e avesse anche fatto 9 giri in Engine 4. In sostanza, ciò
che Seb recuperava con il lift and Coast nei primi due settori, veniva
bruciato sul lungo rettilineo nel tentativo di difendersi da Hamilton.
Come fare quindi? Quali potevano essere le azioni che Adami suggeriva di
fare per risparmiare carburante e allo stesso tempo non farsi superare?

Seb trova la risposta e cambia completamente lâ??approccio di diverse curve e
lo stile di guida. In curva 1, ad esempio, entra più veloce, così da
portare maggiore velocità al punto di corda di curva 2 senza lâ??ausilio del
gas (a rischio di un testacoda come quello avuto dal nostro connazionale
Giovinazzi). In tutto il primo e il secondo settore, tira le marce di più â??
così facendo tenta una ricarica disperata dellâ??elettrico da MGU-H così da
avere maggiore carica di batteria nel lungo rettilineo e sfruttare meno
lâ??ICE â?? e allo stesso tempo (dove può) tenta di fare lift and Coast (prima
del tornantino e prima di curva 6 in particolare). Oltre a ciò, in base a
quanta ricarica di elettrico riusciva a generare, il pilota attivava
(autononamente, è giusto sottolinearlo) le modalità K1 e K1 Plus alle volte
prima del tornantino, alle volte nel rettilineo prima di curva 8, quasi
sempre spremendo le ultime percentuali di ERS sul lungo rettilineo.
Il tutto, lo ricordo, mentre in una modalità chiamata overtake (sorpasso)
ed in Engine 1, si occupava di risparmiare carburante (il che, per chi
ormai segue gli articoli Last Car is on the Grid da qualche appuntamento, è
praticamente un controsenso tecnico).

Vettel e la Ferrari, volevano insomma evitare quel sorpasso a tutti i
costi, nonostante il mezzo non fosse propriamente a livello, nonostante
fossero quasi senza carburante, nonostante il ritmo sulle hard di Hamilton
era migliore rispetto al loro (basta vedere in quanti giri Hamilton ha
recuperato lo svantaggio del pit stop che lo ha penalizzato nella strategia
nellâ??articolo segnalato prima).

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno martedì 6 agosto 2019 19:03:08 UTC+2, Gianfilippo ha scritto:

> è li da leggere nei team radio...

Dai? Veramente?
Raccontami un po' delle conseguenze devastanti...