it.hobby.viaggi

3gg a Parigi

(Noquarter)

05/08/2019 07:08:35

che dopo anni di gente che mi fa vedere le diapo... le slide con musichette e animazioni temo diventi un gran deja vu

qualcosa di particolare da fare/vedere/visitare?

per dire a Londra siamo andati a un tour sui luoghi di jack lo Squartatore.

5 Risposte

doncamilloagain

Il 05/08/2019 09:08, noquarter ha scritto:

> [...]
> qualcosa di particolare da fare/vedere/visitare?
> per dire a Londra siamo andati a un tour sui luoghi di jack lo Squartatore.

Domanda un po' generica.
Comunque... io conosco molto bene la città e mi piace respirare, quanto
più possibile, l'aria veramente parigina (che ancora è possibile
trovare) e fare molta street-photo (i parigini, come già detto altre
volte, non hanno la stessa nostra paranoia della privacy e basta non
comportarsi come fotorafi-caterpillar e zero problemi).
Per questo motivo ti consiglio di diventare "flaneur" e di visitare, con
tutta calma, i quartieri posti a Est ossia Bastille, Belleville,
Rèpublique (arrondissements XI, XX, X e XIX).
Da non perdere anche qualche zona a Sud come la Butte-aux-Cailles (XIII
arr.) e la promenade ex-ferrovia chiamata Coulée Verte.

Ci potrebbe essere molto altro da aggiungere tipo café di quartiere da
non perdere, musei, ristoranti, luoghi simbolo, ma non sapendo
esattamente tu cosa vuoi diventerebbe un inutile elenco di luoghi che
magari non ti interessano.

Non so se hai già prenotate dove dormire (nel caso lo saprai già), cmq a
Parigi, purtroppo, sono aumentati moltissimo le tariffe alberghiere.
Resta sempre una delle città dove puoi mangiare bene a prezzi
economiici, ma per dormire è diventata decisamente cara.
Ah, per dormire evita le rue de Lappe e de la Roquette perchè, specie il
sabato notte, non si dorme sicuramente :-) E' la zona Bastille, una
delle mie preferite, ma non ci dormirei mai :-)

Ciao ciao.

--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it

Yoghurt

> [...]
>
> qualcosa di particolare da fare/vedere/visitare?
>
> per dire a Londra siamo andati a un tour sui luoghi di jack lo Squartatore.

Sicuramente c'è gente molto più ferrata di me su Parigi sul NG (tipo Don
Camillo). Ma ci sono stato un mesetto e mezzo fa quindi ti voglio
rispondere.
Quello che mi ha colpito di più non sono state le "cose conosciute"
(tour eiffel (deludente), arco di trionfo, ecc.). Sono rimasto molto
colpito dai bellissimi parchi: uno su tutti Bois de Vincennes a cui sono
arrivato mediante una sorta di parco verde sopraelevato che parte pochi
metri a sud di piazza della bastiglia). A tale proposito (non so la tua
età, condizioni fisiche, figli, ecc.) ma io ho adorato girare Parigi in
bicicletta con Velib: una figata assurda a costo quasi zero!!!
E poi, come sempre, l'atmosfera della città, il girare senza meta tra le
sue bellezze (piazza della concordia, champs elysée, lungo senna, le
isole, zona louvre/centre pompidou/saint-eustache/forum des halles, ecc.
ecc.) ma senza metterle come "obiettivo" ma come meraviglioso contorno
alle tue passeggiate. Fatti una passeggiata anche nella parte a sud
della Senna dove troverai il bellissimo (ma meno conosciuto di Tour
eiffel & C.) Pantheon e i Jardin du Luxemburg che valgono.

p.s.: non so se ti può interessare, ma gli unici posti dove puoi trovare
un buon caffè espresso che si avvicini a quello italiano sono: i 2-3
"Espressamente Illy" e dai due bar vicinissimi tra loro chiamati
Pozzetto e Pozzetto 2 nel marais (subito a nord della Senna, in linea
d'aria all'altezza del pezzo di Senna dove si trova Notre-Dame)

(Noquarter)

Il giorno lunedì 5 agosto 2019 11:34:57 UTC+2, don camillo ha scritto:

> Da non perdere anche qualche zona a Sud come la Butte-aux-Cailles (XIII
> arr.) e la promenade ex-ferrovia chiamata Coulée Verte.

preso nota

> [...]
> non perdere, musei, ristoranti, luoghi simbolo, ma non sapendo
> esattamente tu cosa vuoi diventerebbe un inutile elenco di luoghi che

diciamo che mi interessa tutto ma son 3 giorni quindi, tolto l'immancabile louvre volevo cercare di proporre alla mia compagna luoghi (anche ristornanti e musei ovvio) particolari (ma non dispendiosi su questo siamo d'accordo)

> Non so se hai già prenotate dove dormire

abbiamo iniziato in questi giorni a organizzarci si andrebbe a fine ottobre
:)

(Noquarter)

Il giorno lunedì 5 agosto 2019 22:26:57 UTC+2, Massy ?? ha scritto:

> [...]
> colpito dai bellissimi parchi: uno su tutti Bois de Vincennes a cui sono
> arrivato mediante una sorta di parco verde sopraelevato che parte pochi

interessante!

A tale proposito (non so la tua
> età, condizioni fisiche, figli, ecc.) ma io ho adorato girare Parigi in
> bicicletta con Velib: una figata assurda a costo quasi zero!!!

mia lei odia il velo' :D

> Pantheon e i Jardin du Luxemburg che valgono.

ok

> [...]
> Pozzetto e Pozzetto 2 nel marais (subito a nord della Senna, in linea
> d'aria all'altezza del pezzo di Senna dove si trova Notre-Dame)

di solito bevo la sbobba come loro :D

doncamilloagain

Il 05/08/2019 22:48, noquarter ha scritto:

> diciamo che mi interessa tutto ma son 3 giorni quindi, tolto l'immancabile louvre

Allora se non c'è un giapponese quello sono io per cui per me è naturale
che, relativamente al tempo che si ha a disposizione, si debbano
necessariamente fare delle scelte.

Io *eviterei nel modo più assoluto* inutili e stupide passeggiate per
gli Champs Elysées e zone analoghe perchè, veramente, non ti danno nulla
e non ti lasciano assolutamente nessun ricordo (certo, se sei una
persona superficiale interessata al lusso e alle griffe magari ti piace,
ma non credo sia il tuo caso).

Eviterei, per quanto possibile, il Louvre nel mese di agosto,
soprattutto questo agosto perchè hanno spostato la Gioconda e le pecore
di merda anzichè semplifiicare il lavoro agli addetti e la visita agli
altri turisti, complicano la vita e la direzione è arrivata a dover
fissare un numero chiuso per le visite. Assurdo.
Pecore di merda! Come se al Louvre ci fosse solo la Gioconda. Popolo di
merda! Diciamolo.
Per cui, ammesso che tu riesca a entrare nel mese di agosto, preparati a
una specie di guerra.
Sentiammé... lascia perdere.

Se ti piace la pittura impressionista ti consiglio il museo Marmottan
che è decisamente più tranquillo del bellissimo museo d'Orsay dove io in
agosto non ci andrei manco se mi dessero dei soldi. Ma è bellissimo!
Un altro intressantissimo museo è il Rodin. Io non sono un esperto
d'arte, tanto meno di sculture, ma le sue opere sono davvero
emozionanti. Peccato che non ci siano più quelle dalla sua allieva (e
poi amante) Camille Claudel perchè le sue opere sono ancora più
emozionanti del Maestro, ma, giustamente, le hanno dedicato un suo
esclusivo museo vicino Parigi che prima o poi vorrei visitare.

Ristoranti:
io legherei il Restaurant de Bourgogne al Canal St. Martin: cioè, prima
e dopo cena una passeggiata romantica te la gusterai proprio al tramonto
e poi, appunto, dopo cena, passeggiando lungo le sponde del Canale.
Il ristorante si trova in rue des Vinaigriers a meno di cinquanta metri
dal Canal. Cucina tradizionale, ambiente famigliare da trattoria,
tovaglie a quadri, si spendono da i 18 e i 30 euro.

Se vuoi alzare un po' il target e ti piacciono frutti di mare e
crostacei (ma non le... volgari moules!) vai al Paris Peche accanto a
place d'Aligre. Ah ecco, a proposito, una bella passeggiata ve la potete
fare partendo da Bastille e raggiungendo il mercato di place d'Aligre
che è sempre molto carino e animato e aperto tutti i giorni, domenica
inclusa.

In rue St.Antoine ti segnalo il ristorante l'Ardoise che si trova quasi
di frontre alla bella chiesa di St. Paul e immediatamente prima del
Marais che pure ti consiglio di visitare. Cucina tradizionale anche qua
e piatti popolari tipo omlette (buonissime!) e altro. 20/30 euro.

Un ristorante che mi piace molto e a cui sono legato è il café de
l'Industrie, rue St.Sabin, zona Bastille. Mangi bene, tradizionale con
qualche ricerca (anche italiana che io evito accuratamente) e spendi tra
i 20 e 30 euro anche qui.

Non cenate, vi prego, attorno a Notre Dame e nel quartiere latino
perchè, anche se i prezzi sono davvero stracciati... meglio lasciare
perdere.

Tutti i ristoranti parigini (cmq la stragrande maggioranza) sono anche
caffè per cui, per esempio, puoi sederti a l'Industrie e ordinare un
semplce caffè o una birra o quello che ti pare.
Altra cosa da non sottovalutare specie a pranzo: in Francia è da sempre
considerato normale ordinare al ristorante "une caraffe d'eau" ovvero
una bottiglia d'acqua del rubinetto (quasi sempre refrigerata),
ovviamente gratuita. Questa scelta può tornare comoda a mezzogiorno.
Cioè, voglio dire, la sera non posso non bere vino a cena, ma a pranzo,
quelle poche volte che mi siede in un ristorante, ho trovato comodo
questa possibilità (che si può fare anche di sera sia chiaro). Insomma,
in Italia un cameriere ci manderebbe fuori a calci in culo, a Parigi no,
è normale.

Insomma, in tre giorni tra:

un paio di musei
passeggiata nel X arr. (canal st.martin) e belleville
marais, bastille
ile st. louis, quartiere latino e st. germain

credo abbiate visto anche troppo.

Fammi sapere se ti serve altro.

Ciao ciao.