it.hobby.viaggi

Noleggio auto: occhio alle truffe

Ghost Dog

Trex su Win 10

Il 31/07/2019 16:09, Ghost Dog ha scritto:
> al di la del mio oggetto clickbait, può essere utile ripassare qualche
> elementare precauzione

Praticamente noleggio un'auto ogni volta che viaggio e, quando vado in
giro con amici (italia o estero) sono sempre io l'incaricato al noleggio
ed alla guida (un giorno o l'altro li minaccio di pagarmi per il
servizio ncc) :-)
Ad ogni modo, negli anni ho provato varie soluzioni come la prenotazione
anticipata online (via broker o sul sito diretto del rental), o la
"disputa" diretta al desk, fino ad essere giunto alla conclusione che...
non ci sono soluzioni, se non quella di prestare sempre attenzione.
Negli ultimi anni ho deciso di non affidarmi più a broker, compresi
quelli suggeriti dalle compagnie aeree, proprio perché sembrano offrire
prezzi particolarmente vantaggiosi, ma poi si scopre che con la
copertura assicurativa sono quantomeno "molto creativi".
Tutto sommato mi è sempre andata bene, ma nel mio piccolo ho stilato una
mini-classifica dei maggiori rental che, vuoi per il prezzo oppure per
il servizio e la trasparenza, ritengo i più affidabili.
Al primo posto metto senza dubbio avis (e la sua lowcost budget).
Seguono sixth e, a ruota, hertz (ma non le sue low cost). Qualche
discrepanza l'ho avuta con europcar che, comunque, si è sempre risolta
per il meglio.
Faccio sempre il possibile per noleggiare un'auto con queste 5
compagnie, nell'ordine con cui le ho citate. Come ho scritto, non
considero più i vari broker online, proprio per le sorprese che poi ci
si ritrova leggendo le clausole assicurative (con i broker - di fatto -
non esiste la kasko).

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

milanchamp

Il giorno mercoledì 31 luglio 2019 16:57:29 UTC+2, Trex su Win 10 ha scritto:
> [...]
> prezzi particolarmente vantaggiosi, ma poi si scopre che con la
> copertura assicurativa sono quantomeno "molto creativi".

"Creativi" in che senso? Io mi sono sempre affidato ai brokers e no ho mai avuto alcun problema, anche perché in quanto tali poi alla fine si affidano spesso alle principali società di autonoleggio che tu stesso citi sotto come le "più affidabili". Ovviamente nessuno ti offre la copertura totale di default, ma con pochissimi eur al gg io l'ho sempre sottoscritta o a parte o con lo stesso broker all'atto dell'iscrizione e così mi sono parato il deretano.
Va da sé che anche con la copertura totale sei scoperto su alcuni sinistri (ad es. foratura gomme), ma questo mi risulta accada anche con tutte le altre società di noleggio

Trex su Win 10

Il 01/08/2019 09:57, milanchamp ha scritto:

> [...]
> Va da sé che anche con la copertura totale sei scoperto su alcuni sinistri (ad es. foratura gomme), ma questo mi risulta accada anche con tutte le altre società di noleggio

Quando fai la kasko direttamente col rental non ti viene bloccata alcuna
franchigia e non devi nemmeno perdere tempo di guardare le condizioni
dell'auto, né al ritiro, né alla consegna.
I broker ti fanno una copertura pseudo totale, ma al 90% ti bloccano
comunque una cifra variabile (a seconda dell'auto) per la franchigia.
Inoltre, se leggi le clausole, scopri delle soluzioni che a me non
stanno bene (e che ho definito creative). Per esempio, l'ultima volta
che ho noleggiato un'auto via broker, l'ho fatto dal sito ryanair. Però
non ricordo chi fosse il broker. Il prezzo del noleggio, a parità di
auto e durata, era più basso di quello di avis di circa il 30% ed era
quindi particolarmente allettante. Peccato che, quando mi è arrivato il
contratto, mi sono preso la briga di leggerlo TUTTO. In caso di
incidente mi sarebbe stato rimborsato l'intero importo della franchigia,
DOPO aver pagato e dopo aver mandato tutta la documentazione al broker,
che ovviamente si sarebbe preso il tempo necessario per tutti i
controlli del caso ed avrebbe successivamente pensato al rimborso.
E' vero che si sottoscrive un'assicurazione con la speranza di non
averne bisogno, ma quella offerta dai broker nasconde sempre qualche
gabola. Il fatto che se faccio danni prima li devo pagare e poi, con
calma, forse mi vengono rimborsati, per me si definisce solo con due
parole: col cazzo.

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

doncamilloagain

Il 01/08/2019 10:34, Trex su Win 10 ha scritto:

> l fatto che se faccio danni prima li devo pagare e poi, con
> calma, forse mi vengono rimborsati, per me si definisce solo con due
> parole: col cazzo.

ahahahahahhahahahahahaha

--
#boicottiamoaioe #nonusiamoaioe #cisonoaltriottimiservernews
news.eternal-september.org | news.alphanet.ch | news.fcku.it

milanchamp

Il giorno giovedì 1 agosto 2019 10:34:59 UTC+2, Trex su Win 10 ha scritto:
> Il 01/08/2019 09:57, milanchamp ha scritto:
> >

>Per esempio, l'ultima volta
> che ho noleggiato un'auto via broker, l'ho fatto dal sito ryanair.

E vabbè ma se ti affidi a Ryan Air pure per il noleggio auto... :-)

> [...]
> che ovviamente si sarebbe preso il tempo necessario per tutti i
> controlli del caso ed avrebbe successivamente pensato al rimborso.

Io ho sempre chiuso contratti con broker in cui mi hanno bloccato in effetti sulla carta l'importo della franchigia, ma mi sarebbe stata rimborsata anche in caso di sinistro. E non avrei in alcun modo dovuto pagare PRIMA i costi full del sinistro.

Il 01/08/2019 11:58, milanchamp ha scritto:

> E vabbè ma se ti affidi a Ryan Air pure per il noleggio auto... :-)

No no, non era ryanair il broker. Non ricordo quale fosse, ma era uno
"famoso" :-)

> Io ho sempre chiuso contratti con broker in cui mi hanno bloccato in effetti sulla carta l'importo della franchigia, ma mi sarebbe stata rimborsata anche in caso di sinistro. E non avrei in alcun modo dovuto pagare PRIMA i costi full del sinistro.

Eh... c'è qualcosa che non quadra, nella tua affermazione (e mi sembra
anche abbastanza logico). A cosa serve che ti blocchino la franchigia,
per sbloccartela subito anche in caso di sinistro? Allora non avrebbe
senso la franchigia, di suo. Leggi bene le clausole, che sono molto
creative :-D

Il giorno giovedì 1 agosto 2019 12:22:08 UTC+2, Trex su Win 10 ha scritto:

> No no, non era ryanair il broker. Non ricordo quale fosse, ma era uno
> "famoso" :-)

Non era Ryan Air, ma l'hai fatto tramite il suo sito e quindi sarà stato un broker che in qualche modo farà parte del suo circuito specializzato nella spremitura dei clienti :-)

> [...]
> per sbloccartela subito anche in caso di sinistro? Allora non avrebbe
> senso la franchigia, di suo. Leggi bene le clausole, che sono molto

Perché tu contratti le condizioni di copertura totale con il broker che fa da tramite con la società di noleggio che ti dà l'auto, alla quale la franchigia va cmq pagata in anticipo. In caso di sinistro, te la rimborsa il broker

Trex su Win 10

Il 01/08/2019 12:38, milanchamp ha scritto:

> Perché tu contratti le condizioni di copertura totale con il broker che fa da tramite con la società di noleggio che ti dà l'auto, alla quale la franchigia va cmq pagata in anticipo. In caso di sinistro, te la rimborsa il broker

Già, è proprio lì la gabola. Solo con i broker ti viene bloccata la
franchigia anche se fai un'assicurazione con copertura totale.
Ovviamente è vero che, in caso di incidente, il broker te la rimborsa.
Tutto sta a vedere "quando". E leggendo bene le clausole io non riesco a
fidarmi proprio.
Mentre se noleggio direttamente dal rental posso scegliere una vera
kasko, che mi copre completamente. E non mi viene richiesta nessuna
franchigia. Al massimo bloccano un centinaio d'euro per il carburante
(se non la riconsegno col pieno) e, in qualche raro caso, hanno bloccato
150-200 euro per le gomme.

Il giorno giovedì 1 agosto 2019 13:33:04 UTC+2, Trex su Win 10 ha scritto:

> Già, è proprio lì la gabola. Solo con i broker ti viene bloccata la
> franchigia anche se fai un'assicurazione con copertura totale.

Io di gabole non ne vedo e non puoi sapere i tempi del rimborso. In ogni caso, l'importante è che rimborsino. Tu, per evitare questi tempi di attesa non quantificabili, quanto spendi in più prenotando direttamente presso le società "affidabili". Parecchio, per la mia esperienza di ricerca comparativa

Il 01/08/19 14:20, milanchamp ha scritto:

> Io di gabole non ne vedo e non puoi sapere i tempi del rimborso. In ogni caso, l'importante è che rimborsino. Tu, per evitare questi tempi di attesa non quantificabili, quanto spendi in più prenotando direttamente presso le società "affidabili". Parecchio, per la mia esperienza di ricerca comparativa

Ecco, quel "non puoi sapere i tempi del rimborso" a me non sta bene.
Trovarmi con la carta di credito utilizzabile parzialmente (se non
inutilizzabile) per non so quanto tempo mi mette a disagio.
E' vero che il noleggio diretto costa di più, ma a parte la grossa
differenza (circa il 30%) tra ryan-broker ed avis, mediamente il divario
è di circa il 10-15%, specialmente se ci si rivolge ai "parenti poveri"
come budget (la lowcost di avis). E' una questione di scelte. Io
preferisco spendere il 10% in più ed avere piena disponibilità della mia
carta di credito.