it.comp.macintosh

Mail di richiesta soldi x account bucato

Luna

29/07/2019 15:08:07

Oggi mi è arrivata l'ennesima mail che dice che il mio account è stato bucato
e che diffonderanno i filmati ripresi con la mia webcam (che non ho).

Però c'è una differenza inquietante...

Nella prima riga indicano una password che ho effettivamente usato.

'Hi, I know one of your passwords is: xxxxxx'

Non ricordo quando e dove l'ho usata ma è sicuramente una mia pw.

Quindi hanno recuperato una mia pw e l'hanno collegata a me, non può
essere un caso perché è una pw particolare e non possono aver sparato a caso.

Non credo sia una pw che sto ancora usando, per lo meno non negli account
più importanti.

E' capitato anche a qualcuno di voi ?

18 Risposte

Luna

On 2019-07-29 15:35:13 +0000, Trex su Mojave said:

> Credo sia capitato a tutti. Anche a me ne arriva qualcuna ogni tanto.

Ne arrivano spesso anche a me, ma con una mia pw è la prima volta.

gmail

Luna <luna@luna.pop> wrote:

> ma con una mia pw è la prima volta.

c'è sempre una prima volta. nel mio caso era una password che â?? a meno
si tratti di qualche servizio cui non ricordo neppure più di essere
iscritto â?? non usavo più da... boh, così tanto che m'è venuta nostalgia.
non li ho considerati ed è bastato aspettare pochi mesi perché
smettessero di rompere.

--
No hay mus.

RetrOvvio

Luna <luna@luna.pop> ha scritto:

> [...]
caso.
> Non credo sia una pw che sto ancora usando, per lo meno non negli

Se hai sempre usato mac e? difficile ke tu abbia preso qualke malware
sniffa-passwaord. Se hai usato quella passwaord su un pc...tutto puo?
essere (nel caso aggiorna l?anti-virus/malware).

In seconda battuta (so ke non e? facile), cerca di fare mente locale se
hai mai digitato la password in presenza di persone terze (colleghi,
amici, parenti, estranei. etc.) con cui non sei piu? in buoni rapporti.

Terza ipotesi : l?hai mai scritta su un biglietto ke poi hai smarrito ?

Nota : se scrivi su un notis qualcosa ke non vuoi sia rivelato fai in modo
di interporre tra il foglio dove scrivi e quello sottostante, un foglio
plastico rigido (x evitare il trucchetto dell?annerimento con la matita ke
evidenzia le scritte)

Quarta possibilita? : hanno bucato il sito dove la password veniva
utilizzata.

Consiglio spassionato : denuncia la cosa alla polizia postale oppure se
non vuoi sbatterti e quella password non compromette (parzialmente o in
toto) dati tuoi fondamentali...cancella quella mail e non rispndergli
(penseranno ke la mail non e? piu? utilizzata)...o meglio ancora chiudi
quella mail e aprine un?altra.

perito.calzolari

Luna <luna@luna.pop> wrote:

> E' capitato anche a qualcuno di voi ?

A me è capitato.
Ci sono dei siti dove inserisci la tua email e ti dice da dove
potrebbero aver raccolto i dati con la tua password.

ad esempio: https://haveibee...

--
Baloo

OneNET Trieste

Luna wrote on 29/07/2019 18:09:

> Ne arrivano spesso anche a me, ma con una mia pw è la prima volta.

Ciao, prova a vedere se da qui la tua email risulta in qualche DB conosciuto,
così almeno ti fa un'idea dell'origine del furto di credenziali:
https://haveibeen...

Gabriele

Skywalker Senior

Luna scriveva il 29/07/2019 :
> [...]
>
> Non credo sia una pw che sto ancora usando, per lo meno non negli account

Roba vecchia. Sfruttano le password rubate anni fa da alcuni database.
Ecco perché bisogna cambiarle ogni tanto.
In ogni caso puoi cestinarla con tranquillità

rossano.basile

<https://attivissimo.blogspot.com/2018/07/quando-il-ricattatore-sa-la-tua-passwor...

--
Questa firma è stata lasciata intenzionalmente vuota.

Pagliotz

RetrOvvio ha pensato forte:

> Se hai sempre usato mac e? difficile ke

Ho smesso qua di leggere.

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145066@cunnilingus.fun.club", sono proprio Pagliotz.

gmail

Pagliotz <the.president@cunnilingus.fun.club> wrote:

> Ho smesso qua di leggere.

io l'ho messo nel chillfile, non sono mai riuscito ad arrivare in fondo
a un suo post, ogni cappa era una scudisciata.

--
No hay mus.

Pagliotz

Dopo dura riflessione, il pazzo dei bonsai ha scritto :

> io l'ho messo nel chillfile, non sono mai riuscito ad arrivare in fondo
> a un suo post, ogni cappa era una scudisciata.

No, penso lo faqrò anche io. Ho letto (a fatica, TANTA) alcuni suoi
post del passato, e mi sono reso conto che sia un tizio che non mi sarà
mai utile. Quindi perché rischiare di veder ancora i suoi post?