it.comp.macintosh

installazione pulita o copia del vecchio mac?

Daitarn4

23/07/2019 15:21:15

premesso che non uso time machine, faccio solo backup manuali con
SuperDuper!.

Meglio fare un trasferimento di tutto tutto da un mac al nuovo
attraverso un backup di superduper oppure avrei dei reali vantaggi nel
partire da un sistema pulito ed installare uno ad uno tutti i programmi?

grazie

8 Risposte

otello37

Daitarn4 <Daitarn4@libero.it> wrote:

> [...]
> attraverso un backup di superduper oppure avrei dei reali vantaggi nel
> partire da un sistema pulito ed installare uno ad uno tutti i programmi?

"sistema pulito" identifica una paura ancestrale causata da anni di
win.

se il mac di partenza non ha problemi vai di trasferimento.
l'attuale iMac che possiedo è un trasferimento lungo 14 anni, sempre con
assistente migrazione, da un PowerBook di origine.

borgobello-NO

Otello <otello37@gmail.com> wrote:

> sempre con assistente migrazione, da un PowerBook di origine.
Infatti, più che trasferimento con SuperDuper, consiglierei Assistente
Migrazione.

Daitarn4

Il 24/07/19 09:09, Aladino ha scritto:

> Infatti, più che trasferimento con SuperDuper, consiglierei Assistente
> Migrazione.

cioè, intendi che con Assistente Migrazione importo dal backup creato
con SuperDuper ?

borgobello-NO

Daitarn4 <Daitarn4@libero.it> wrote:

> cioè, intendi che con Assistente Migrazione importo dal backup creato
> con SuperDuper ?
Anche. Ma se vuoi puoi importare con Assistente Migrazione direttametne
dal vecchio. Via rete, o ancora meglio mettendo il vecchio in target
mode se hai porte e cavi compatibili (firewire o thunderbolt).

Daitarn4

Il 24/07/19 11:29, Aladino ha scritto:

> Anche. Ma se vuoi puoi importare con Assistente Migrazione direttametne
> dal vecchio. Via rete, o ancora meglio mettendo il vecchio in target
> mode se hai porte e cavi compatibili (firewire o thunderbolt).

potrei farlo con un semplice cavo usb-c visto che entrambi hanno questa
porta?

ma non so cosa sia il target mode...

OneNET Trieste

Daitarn4 wrote on 24/07/2019 12:42:

> potrei farlo con un semplice cavo usb-c visto che entrambi hanno questa porta?
>
> ma non so cosa sia il target mode...

Sì, li colleghi e subito dopo aver acceso il Mac "vecchio" premi "t" e aspetti
che appaia un disegno che indica il target mode; il tuo HD del Mac così avviato
apparirà sulla scrivania del Mac nuovo.

nez.geo

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Infatti, più che trasferimento con SuperDuper, consiglierei Assistente
> Migrazione.

Caldeggio anch'io Assistente Migrazione per un nuovo Mac, così hai
sistema e molti software nuovi. Ripristinare il backup ha senso se vuoi
tornare indietro da qualche versione .0 (o una beta) oppure se stai
cambando disco o ripartizionando (e non ti fidi che vada tutto bene).

--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladag... -->

borgobello-NO