alfredo.bodoira

19/07/2019 10:31:41

Mi fa particolarmente piacere apprendere che nel pool degli sponsor si è aggiunta ora la Birra Metzger, storico marchio risuscitato recentemente..
Il birrificio Metzger data dal 1848 e segue di poco la fondazione nel 1845 della Bosio & Caratsch, della famiglia di quell'Edoardo Bosio che introdusse il calcio in Italia e fondò il Torino Football & Cricket nel 1887, di cui il Torino del 1906 è discendente in linea diretta (Bosio ne fu anche dirigente).
Lo spirito granata è nato anche nello spirito di birra, perchè non c'è dubbio che gli assetati primi footballer, dopo essersi inzaccherati alla piazza d'Armi in corso Galileo Ferraris, facessero tappa nei biergarten torinesi, soprattutto se i loro leader vi godeva di un trattamento di favore e se molti di loro erano svizzero tedeschi, quindi ancora più avvezzi alla bionda bevanda.
In attesa che qualcuno rianimi anche il marchio Bosio&Caratsch (da miei studi c'è una accomandita della famiglia Bosio Boringhieri che era ancora attiva poco tempo fa), ben venga dunque la sponsorizzazione Metzger.
4 Risposte

Takayasu Kenduma

On Friday, 19 July 2019 12:31:41 UTC+2, Alfredo Bodoira wrote:
> ben venga dunque la sponsorizzazione Metzger.

Certo che, siccome in tedesco significa "Macellaio", l'accostamento al Toro mi fa un po' sgiai, non è proprio come usare "Red Bull". Capisco che sia un problema mio, quindi parliamone di nuovo quando saremo in finale di Champions League col Bayern München.

alfredo.bodoira

Il giorno venerdì 19 luglio 2019 12:57:07 UTC+2, Takayasu Kenduma ha scritto:

> Certo che, siccome in tedesco significa "Macellaio", l'accostamento al Toro mi fa un po' sgiai, non è proprio come usare "Red Bull". Capisco che sia un problema mio, quindi parliamone di nuovo quando saremo in finale di Champions League col Bayern München.

Sì, forse è un problema più tuo di "foresto" tedescofono, personalmente, pur conoscendo il tedesco, come torinese cinquantenario lo percepisco prima come quello storico marchio di birra torinese. Il birrificio Metzger, che in epoca fascista autarchica aveva conosciuto un certo sviluppo, fu pure uno degli obiettivi bombardati dagli alleati nel '44.
Poi è chiaro che parlare di macellaio in casa dell'albese....(uè, sei tornato, quindi c'è tutto un arretrato di queste battutacce da smaltire)

Takayasu Kenduma

On Friday, 19 July 2019 13:12:21 UTC+2, Alfredo Bodoira wrote:

> Poi è chiaro che parlare di macellaio in casa dell'albese....(uè, sei tornato, quindi c'è tutto un arretrato di queste battutacce da smaltire)

"Tornato" è una parola grossa, specialmente se la si scrive con font size 200.
Il fatto è che ho un po' piu' di libertà perchè sono tra un lavoro ed un altro e quindi ogni tanto, come direbbe Motalbano, mi avanza un'orata* che uso per vedere che combina il Toro e che cosa ne scrivete sul ng.
Non durerà molto, purtroppo.

* mi mettero' a fare il piscicoltore e gestire un laghetto di pesca facilitata, qui nelle valli elvetiche. E' chiaro che quando un fornitore mi invia un'orata, che è pesce di mare, questa mi avanza.

alfredo.bodoira

Il giorno venerdì 19 luglio 2019 13:27:23 UTC+2, Takayasu Kenduma ha scritto:

> [...]
> Il fatto è che ho un po' piu' di libertà perchè sono tra un lavoro ed un altro e quindi ogni tanto, come direbbe Motalbano, mi avanza un'orata* che uso per vedere che combina il Toro e che cosa ne scrivete sul ng.

Vabbè, aspettiamo il prossimo passaggio. Che periodicità hai, tipo cometa di Halley, vero? :-D

> * mi mettero' a fare il piscicoltore e gestire un laghetto di pesca facilitata,
qui nelle valli elvetiche. E' chiaro che quando un fornitore mi invia un'orata, che è pesce di mare, questa mi avanza.

Se qualcuno mi invia un'orata, quello dopo qualche tempo avanza fino ad arrivare alla porta del frigo, aprirla e tuffarsi da sè nel bidone dell'organico.
Non mangio pesce, salvo il tonno in scatola.
L'unica pesca facilitata per me è la pesca noce, che non bisogna pelare.