it.sport.motociclismo

[MotoE] Parliamone, se vi va

Cordy

08/07/2019 06:08:04

Ieri ho "inciampato", per errore, su alcuni giri di MotoE, per la prima
volta trasmessa in TV (su TV8, credo). Non so se l'avete vista.
Io... beh, erano già partiti (manco sapevo che esistesse, lo confesso).
E si sono fermati sette giri prima della fine, perché un incidente ha
demolito in parte gli air fence in una curva, con principio d'incendio
della moto e conseguente red flag.
Quindi, non ho visto molto. Alcuni spunti di discussione, di seguito:

a) i piloti sono una raccolta di vecchie glorie e falliti vari
assortiti. Se si vuol farne una formula di successo, andranno trovati
piloti veri, temo...
b) il fischio... oh, beh, ci abitueremo. Ho un'auto ibrida che fa lo
stesso rumore da tram e dopo un po' mi sono abituato. In fondo (ma
proprio in fondo!), non è così tanto male.
c) la gara è stata abbastanza maschia, con carenate varie assortite.
Probabilmente le moto sono tutte molto simili, a meno delle regolazioni
degli assetti individuali per ogni pilota. Da un punto di vista
spettacolare, niente male. Forse un po' carente il commento tecnico, ma
tantìé, questa è sky, signori.
d) non ho capito la durata.
e) I tempi sul giro mi sembrano decenti. Intorno agli 1' 25" - 1' 30".

Da rivedere, imho.
Cosa ne pensate?

--
Ciao!
Stefano

7 Risposte

liftman

Parrebbe che tal Cordy consultando l'oracolo, scrivesse a proposito di:
' [MotoE] Parliamone, se vi va '

>.
> b) il fischio... oh, beh, ci abitueremo. Ho un'auto ibrida che fa lo
> stesso rumore da tram e dopo un po' mi sono abituato. In fondo (ma
> proprio in fondo!), non è così tanto male.

Non hai mai sentito il rumore di una MV500 vero? :-D
Moto-e e Formula-E se li senti ad occhi chiusi, paiono gare di muletti :-P
qua sono auto, non c'è paragone! https://www.youtube.com/watch?v=y...

--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU

Cordy

Il 08/07/2019 08:27, liftman ha scritto:
> Parrebbe che tal Cordy consultando l'oracolo, scrivesse a proposito
> di: ' [MotoE] Parliamone, se vi va '

> Non hai mai sentito il rumore di una MV500 vero? :-D

Se parli di quella di Ago, ahimé, si: sono sufficientemente vecchio... :(

> Moto-e e Formula-E se li senti ad occhi chiusi, paiono gare di
> muletti :-P

Ok. Ma il mondo non lo fermi. Io negli anni '60 riconoscevo i motori ad
occhi chiusi, dal rumore che facevano. Oggi... mah... il motore si sente
ancora? Forse sto diventando sordo io? I don't think so!
Però: meglio così. Con i milioni di auto in circolazione, le città
sarebbero davvero invivibili, con i motori degli anni '60.

--
Ciao!
Stefano

Artorias

On 08/07/2019 08:27, liftman wrote:

> qua sono auto, non c'è paragone!
> https://www.youtube.com/watch?v=y...

Ma che cazz ... sembrano macchinine telecomandate, che merda

il_velista

Il giorno lunedì 8 luglio 2019 08:08:07 UTC+2, Cordy ha scritto:

> [...]
> degli assetti individuali per ogni pilota. Da un punto di vista
> spettacolare, niente male. Forse un po' carente il commento tecnico, ma

la gara è stata ganzissima, peccato per l'interruzione

ciao

m.ridoni

Il giorno lunedì 8 luglio 2019 08:08:07 UTC+2, Cordy ha scritto:

> Da rivedere, imho.
> Cosa ne pensate?

Devo ancora vedere la gara vera e propria, ma dall'idea che mi sono fatto leggendo qua e là e vedendo video:

1) il fischio è strano ma ci si abitua
2) le moto sono troppo pesanti (260 chili)
3) poca autonomia: in totale dovevano essere, se non sbaglio 13 giri, e su una pista molto corta
4) potenza e velocità buone: solo 6-7 secondi sotto le MotoGP mi sembra un buon risultato, soprattutto considerando il prossimo punto
5) il parco piloti è quello che è, ma è evidente che finché non arrivano interesse, quindi sponsor, quindi soldi, sarà più o meno così

In sostanza l'unico problema sono i punti 2/3, ma è anche questione di evoluzione tecnologica: ad esempio la FormulaE (che trovo peggiore, come spettacolo, con macchine enormi e circuiti cittadini) da quest'anno non ha più il cambio macchina; qui i limiti fisici sono nettamente più pesanti, ma sicuramente qualcosa si muoverà.

Diciamo anche che la Dorna (forse) ha voluto mettere un piede nella porta per evitare che qualcun altro si inventasse un campionato elettrico per primo, cosa che spiegherebbe anche la relativa immaturità della formula.

m.

liftman

Parrebbe che tal Cordy consultando l'oracolo, scrivesse a proposito di:
' Re: [MotoE] Parliamone, se vi va '

> Se parli di quella di Ago, ahimé, si: sono sufficientemente vecchio... :(

parlo proprio di quella, quando ancora non c'erano i limiti di rumore..
Al Mugello era ancora meglio della F1 :-D

> [...]
> Però: meglio così. Con i milioni di auto in circolazione, le città
> sarebbero davvero invivibili, con i motori degli anni '60.

Se parliamo di auto di tutti i giorni, sono d'accordo, ma fino ad un
certo punto, visto che la gente ormai passeggia con lo smartphone
estraniandosi dal resto del mondo, e con le auto silenziose, rischiano
di farsi investire ogni 3x2, anche se se lo meritano...

--

Il giorno lunedì 8 luglio 2019 12:16:40 UTC+2, mr ha scritto:

> Diciamo anche che la Dorna (forse) ha voluto mettere un piede nella porta per evitare che qualcun altro si inventasse un campionato elettrico per primo, cosa che spiegherebbe anche la relativa immaturità della formula.

questo mi pare uno spunto interessante

ciao