it.sport.calcio.fiorentina

Strategie: Corvino vs. Pradè

Gerry

05/07/2019 12:38:59

IMHO dalla conferenza si vede chiaramente il differente approccio al mercato di Corvino rispetto a Pradè.

Corvino adottava una specie di strategia r, comprare tantissimi giocatori (specie giovani o prestiti a basso costo) perchè nel grande numero è più facile imbroccare il giocatore buono che ti ripaga di sé stesso e di tutti gli altri.
Nel frattempo tentare di limitare i danni tenendo il più possibile alto il valore dei trombati.

Pradè invece è uno che punta sulla qualità: prendere poco, investire anche tanto, mantene la qualità della rosa sopra ogni cosa.

A mio parere non sono due strategia buone o malvage per sé, entrambe possono funzionare o non funzionare.

Corvino ha falito perchè era troppo rigido, ha pensato troppo ai soldi e troppo poco alla qualità, sostenuto credo da una società ancora più rigida di lui.
Quindi si è ritrovato con tantissimi numeri e pochissima qualità.
Certo, non rischi nemmeno nulla ma alla fine il nervosismo sale e si sfascia tutto.

La strategia di Pradè ha il difetto di essere rischiosa, punti tutto su Gomez/Rossi e se questi falliscono (non per colpa tua, il fato è sempre in agguato) ti ritrovi un buco di bilancio per niente.

Pradè funzionerà se:
- avrà il briciolo di culo che gli è mancato l'ultima volta
- la proprietà lo sostiene se le cose vanno male (è insito nella sua strategia che possa succedere)

Sulla prima possiamo solo sperare nella dea bendata, sulla seconda ci vorrà molta pazienza e la società da questo punto di vista, almeno a parole, inizia bene.

3 Risposte

Gil

Gerry ci ha detto :

> IMHO dalla conferenza si vede chiaramente il differente approccio al mercato
> di Corvino rispetto a Pradè.

due approcci diversi, aggiungo che il calciomercato è solo un aspetto,
il lavoro di un direttore è molto altro: comunicazione, organizzazione,
scouting, formazione calciatori, gestione giovanili...

Magilla

Il 05/07/2019 15:19, SauroN ha scritto:
> Gerry ci ha detto :

nope, al momento si vede solo il differente approccio alla conferenza

> due approcci diversi, aggiungo che il calciomercato è solo un aspetto,
> il lavoro di un direttore è molto altro: comunicazione, organizzazione,
> scouting, formazione calciatori, gestione giovanili...

... fare plusvalenze

Magilla

https://www.youtube.com/watch?v=J...

--