it.arti.cinema

fotomontaggio nel 1946

sunbather

09/07/2019 18:52:29

Ho visto su youtube il bel film "Lo specchio scuro" ("The Dark Mirror"),
regia di Siodmak, con la de Havilland nel doppio ruolo di due gemelle.
Non conoscendo l'attrice così bene, non sapevo chi fosse, e per tutto il film
ho pensato che fossero state ingaggiate due vere gemelle, per quanto la resa
era convincente. Invece alla fine si scopre che era la stessa attrice.
Ma è possibile che nel '46 ci fossero già i mezzi per un trattamento
così realistico? C'è solo una scena, verso la fine, dove si capisce
chiaramente che una delle due è una controfigura, inquadrata di spalle,
e la spiegazione probabile è che in quel frangente le due figure si toccano
(una dà un bacio all'altra) e quindi non è stato possibile il fotomontaggio.
Che dite?

https://www.youtube.com/watch?v=o...

4 Risposte

TNT

On Tuesday, July 9, 2019 at 2:52:30 PM UTC-4, Sunbather wrote:
> [...]
> era convincente. Invece alla fine si scopre che era la stessa attrice.
> Ma è possibile che nel '46 ci fossero già i mezzi per un trattamento

Si tratta sicuramente di un gomblotto!
No seriamente, nel 1946 il cinema era già ben avanti,
non mi sembra sia una cosa tanto stupefacente. Oltretutto
sovrapporre due pezzi di immagine con inquadratura fissa
e in interno (dove non c'è il problema del cambio di
illuminazione) è una cosa alquanto semplice. Magari nel
1946 era dispendioso in termini di tempo, ma non è certo
roba fantascientifica.

bobo

Il 09/07/2019 20.52, Sunbather ha scritto:
> [...]
> (una dà un bacio all'altra) e quindi non è stato possibile il fotomontaggio.

Beh, l'uso di mascherino, contromascherino e doppia esposizione risale
addirittura al 1899 con "Il ritratto misterioso" di Méliès
https://vimeo.com...

In 46 anni la tecnica si è potuta raffinare, fino al film di Siodmak

bobo

Il 10/07/2019 09.21, abc ha scritto:

> [...]
> https://vimeo.com...
>
> In 46 anni la tecnica si è potuta raffinare, fino al film di Siodmak

Altro esempio
https://youtu.be/8p99e1q...

sunbather

abc wrote:
> Altro esempio
> https://youtu.be/8p99e1q...

Grazie, lo riguarderò alla luce di questi trucchi.