it.arti.cinema

Chernobyl (miniserie TV) 2019

Al

23/06/2019 22:09:43

https://it.wikipedia.org/wiki/...(miniserie_televisiva)

Trasmessa dal 10 giugno su Sky Atlantic.

Fatevi l'abbonamento a Sky, andate dal vicino di casa, ...
Fate quello che vi pare ma vedetevelo.

Se non è la serie TV dell'anno sarà una delle migliori.
Stop.

19 Risposte

Coiser

SR2 <pippo@pippo.net> ha scritto:
> [...]
> Fate quello che vi pare ma vedetevelo.
>
> Se non è la serie TV dell'anno sarà una delle migliori.

Grazie per la segnalazione.
Visto che parliamo di serie TV, come reputi Too Old To Die Young?
Ovviamente se ti è capitato di vederla.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

Karamazov

Il giorno lunedì 24 giugno 2019 00:09:45 UTC+2, SR2 ha scritto:
> [...]
> Fate quello che vi pare ma vedetevelo.
>
> Se non è la serie TV dell'anno sarà una delle migliori.

Ne parlano tutti benissimo e per una volta a ragione,
almeno a giudicare dai primi 2 episodi, davvero
di ottimo livello.

Al

> Ne parlano tutti benissimo e per una volta a ragione,
> almeno a giudicare dai primi 2 episodi, davvero
> di ottimo livello.

Per il mio modesto parere e a caldo, è da 9/10 o poco meno.

Quando ho letto "Chernobyl" e visto che erano pochi episodi...
Ho pensato a qualcosa che somigliava ad un documentario.
Dove conosci già, più o meno, l'accaduto.

Invece sono riusciti a fare qualcosa di emotivamente coinvolgente.
Che ti fa appassionare ad ogni personaggio e ad ogni dettaglio della
vicenda.

Mi è rimasto tuttavia un dubbio di fondo...
La serie ritrae la realtà sovietica come una dittatura in piena decadenza.
E su questo calca la mano in più occasioni.
Lasciando intendere che un ulteriore aggravamento della sciagura fu
evitato quasi per coincidenza.
Ecco, vorrei sapere se in questo c'è una dose di propaganda a stelle e
strisce e in che misura.

Altra piccola critica...
L'esplosione del nocciolo mi è sembrata un po' "artificiale".
Sembra trascurabile ma tutta la vicenda gira intorno a questo preciso
istante.
Per cui, almeno personalmente, avevo una certa aspettativa sulla resa
visiva.
Anche perchè tutto il resto mi è sembrato impeccabile.

Al

> Grazie per la segnalazione.

Beh ho solo anticipato qualcun altro...
;-)

> Visto che parliamo di serie TV, come reputi Too Old To Die Young?
> Ovviamente se ti è capitato di vederla.

No, personalmente non l'ho vista.
Ma se lo domandi mi fa capire che è interessante.
Quindi se possibile gli darò un'occhiata.

Alfonso Bonaiuti

Il 24/06/2019 15:57, SR2 ha scritto:

> [...]
> visiva.
> Anche perchè tutto il resto mi è sembrato impeccabile.

io parlando dell'accaduto con addetti ai lavori, là ci fu una gara a
produrre di più. A far girare il reattore sopra i limiti di sicurezza,
per far questo dovettero spegnere tutti i sistemi di sicurezza
manualmente, che altrimenti sarebbero entrati in funzione.
Il reattore no ha retto a quello stress e il resto è storia.
Fu fatto per una questione di guerra fredda, di propaganda. A chi ce
l'ha piu lungo insomma.
Peccato.

Karamazov

Il giorno lunedì 24 giugno 2019 15:57:40 UTC+2, SR2 ha scritto:

> Per il mio modesto parere e a caldo, è da 9/10 o poco meno.

l'hai vista tutta?
nel caso occhio agli spoiler sulla trama
(sì, lo so che che alla fine la centrale esplode).

Al

> [...]
> Il reattore no ha retto a quello stress e il resto è storia.
> Fu fatto per una questione di guerra fredda, di propaganda. A chi ce

Pare che la serie sia basata su una ricostruzione di una certa accuratezza.
Ma sinceramente non so quanto corrisponde al vero.

La spiegazione del fattaccio è abbastanza articolata.
In pratica una serie di consapevoli negligenze e altro che non cito per
non spoilerare.
E li lo scopo del test non era di stressare il sistema.
Ma di verificare la possibilità di implementare una "miglioria".

Da vedere per capire...
La spiegazione dettagliata arriva solo nell'ultimo episodio.
Che è quello dedicato al processo.

Al

> l'hai vista tutta?

yes, non ho resistito. :-\

> nel caso occhio agli spoiler sulla trama
> (sì, lo so che che alla fine la centrale esplode).

Non ti preoccupare mi sono già cucito la bocca.

Cioè, la centrale esplode nel 1o episodio (come sai).
Nell'ultimo fanno vedere proprio l'esplosione del nocciolo e tutta la
trafila che precede quella già vista.
Essenziale per capire come si è giunti al disastro.

Mi è piaciuto invece come hanno reso il nocciolo che ribolle.
Davvero inquietante.

Coiser

SR2 <pippo@pippo.net> ha scritto:

> No, personalmente non l'ho vista.
> Ma se lo domandi mi fa capire che è interessante.
> Quindi se possibile gli darò un'occhiata.

È una serie pulp del regista Winding Refn.
Un noir violento e con un ritmo molto lento.
A mio parere si può vedere.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

Erg Frast

Il 24/06/2019 00:09, SR2 ha scritto:
> [...]
> Fate quello che vi pare ma vedetevelo.
>
> Se non è la serie TV dell'anno sarà una delle migliori.

Dovrebbe essere in gran parte tratto da: "Preghiera per Ä?ernobyl'", di
Svetlana Aleksievic, giornalista e scrittrice, premio Nobel per la
letteratura.
In questo caso tempo che una fiction cinematografica non possa avere lo
stesso spessore e forza del libro.
E' un problema semiotico: il cinema, essendo basato sulla fotografia, è
dal punto di vista semiotico una "traccia indicale", ovvero un segno
lasciato dalla realtà fisica delle cose attraverso la luce. Dal momento
che i fatti non possono che essere palesemente ricostruiti, ne deriva
che si tratta di "un falso". Tutte le immagini che si vedono sono un
"falso" e come tale sono inevitabilmente percepite.
Per contro il resoconto fornito dal libro, che non è "traccia indicale"
ma racconto attraverso quell'insieme di simboli che è il linguaggio, per
sua stessa natura è e viene percepito come una cosa "vera".

Quindi inviterei tutti a leggersi il libro che, sembra superfluo
ricordarlo, è sconvolgente.

EF

---