it.sport.formula1

[ot] LeMans e l'errore sulla macchina nr. 7

Gianfilippo

17/06/2019 22:46:45

nel dopogara si è scoperto cosa sia successo alla macchina nr.7

rotfl... la foratura manco c'era... e manco il guasto al sensore... nel pit
stop era stato montato uno pneumatico anteriore al posteriore... che avendo
diversa pressione il sensore ha rilevato come foratura...
tanto che quando hanno detto al pilota (Lopez) di rallentare lui ha
risposto che la macchina andava bene...

Guglielmo. sei ancora convinto che la Toyota non abbia fatto nulla per
mettere la macchina di Alonso davanti?

io lo avevo scritto ieri mattina...

23 Risposte

Slang

Il 18/06/2019 00:46, Gianfilippo ha scritto:
> [...]
> diversa pressione il sensore ha rilevato come foratura...
> tanto che quando hanno detto al pilota (Lopez) di rallentare lui ha

A parte la differente pressione di gonfiaggio (che non è cosa
RICONOSCIBILE guardando un pneumatico), da quest'anno in LMP1 gomme
anteriori e posteriori sono IDENTICHE (l'anno scorso avevano misure
differenti) per cui non vedo così impossibile scambiarle (sopratutto
alla fine di una 24h in cui i meccanici cominciano a sbarellare.
A ben vedere in Ferrari F1 fecero assai peggio, e lì sono convinto che
il dolo ci fu.
Ma non posso dimostrarlo ;-).

---

Guglielmo

> [...]
> diversa pressione il sensore ha rilevato come foratura...
> tanto che quando hanno detto al pilota (Lopez) di rallentare lui ha

1) Fonte? Dove hai preso alle 00:46 la notizia? Nei tre-quattro siti che
frequento usualmente non c'è ancora niente alla 08:06.

2) Se fosse vero sarebbe la spiegazione razionale a quello che è
successo, il perché hanno cambiato la ruota sbagliata. Il sensore
avrebbe indicato che c'era una ruota con la pressione sbagliata
interpretabile come foratura lenta, la ruota era nella posizione
sbagliata per cui ecco perché ne hanno sostituita un'altra. Spiegazione
razionale, esattamente l'opposto del gomblotto.

Se vuoi rallentare una vettura non lo fai alla ventritreesima ora,
quando hai tutte le telecamere puntate addosso e gli appassionati
davanti alla TV. Lo fai di notte o meglio ancora ben prima dell'inizio
della gara. Se vuoi rallentare un vettura dai qualche giro di manovella
al software di gestione della PU per togliere qualche cavallo, monti
pinze freni meno buone, cambi gli ammortizzatori montandone di meno
buoni, carichi lubrificante con uno meno buono ecc. ecc. Un team che
vuole fare una porcata del genere ha mille strumenti per farla di
nascosto e non in mondovisione.

> Guglielmo. sei ancora convinto che la Toyota non abbia fatto nulla per
> mettere la macchina di Alonso davanti?
>
> io lo avevo scritto ieri mattina...

E avevi scritto una stronzata, perché se proprio vuoi metterla su questo
piano sarebbe eventualmente successo il contrario. Durante il warmup
prima della gara l'equipaggio della #7 insoddisfatto (come quello della
#8) del setup della vettura, ha deciso di tornare al setup del 2018 che
pur in presenza di gomme leggermente diverse si è rivelato migliore.
L'equipaggio della #8 ha invece corso inizialmente col setup 2019. Cioè
il team non ha passato loro l'info che con il setup del 2018 la vettura
andava meglio. Durante il corso della gara, l'equipaggio della #8 ha
piano piano modificato il setup della vettura, durante una fermata hanno
cambiato anche il muso, migliorandolo tanto che alla fine la #8 andava
forse meglio della #7, come testimonia il fatto che quando lopez è
rientrato imbufalito dopo il problema con le ruote, ha cominciato a
tirare come un matto ma la #8 col giapponese sopra ha risposto con gli
stessi tempi. Il che ha ha fatto capire al team che la gara era
sostanzialmente conclusa e per evitare altri disastri fatto partire il
team radio verso Lopez "forse sarebbe meglio pensare a portare la
vettura al traguardo", con il forse parecchio intimidatorio... :-)

Se vuoi favorire la #8 glielo dai subito il setup che si è dimostrato
migliore nel warmup, non aspetti che i piloti se lo trovino in gara...

--
Ciao, Guglielmo.

Gianfilippo

Slang <arc_ass@libero.it> wrote:
> [...]

> alla fine di una 24h in cui i meccanici cominciano a sbarellare.
> A ben vedere in Ferrari F1 fecero assai peggio, e lì sono convinto che

molti però si dimenticano che dai box era appena uscito Salo, rientrato
all'improvviso per cambiare l'alettone (che si era rotto su un cordolo) e
che per lo scarson... emmh... per Eddie erano pronte le gomme da bagnato ma
all'ultimissimo momento, mentre era già in pit lane, lo scarson... emmh
Eddie chiese le gomme da asciutto (che poi sarebbe stata la scelta esatta)

comunque a proposito di quel gp, mi hai fatto venire in mente un videogioco
sconosciuto ai più,
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61Ov%2BfqHsjL._...

e sempre a proposito di quel gp, fu probabilmente un record per l'amato
Gianfranco!
https://youtu.be/v...

Gianfilippo

Guglielmo <mmemmoTOGLIQUESTO@tiscali.it.invalid> wrote:

> 1) Fonte? Dove hai preso alle 00:46 la notizia? Nei tre-quattro siti che
> frequento usualmente non c'è ancora niente alla 08:06.

Eurosport, mo registro il video e te lo posto da qualche parte

> [...]
> sbagliata per cui ecco perché ne hanno sostituita un'altra. Spiegazione
> razionale, esattamente l'opposto del gomblotto.

il sensore indicava la foratura perché c'era una ruota sbagliata dal pit
stop precedente, qualcuno potrebbe anche aver sostituito la gomma nel box
prima del pit stop.

Guglielmo

Il 18/06/2019 08:24, Gianfilippo ha scritto:
> il sensore indicava la foratura perché c'era una ruota sbagliata dal pit
> stop precedente, qualcuno potrebbe anche aver sostituito la gomma nel box
> prima del pit stop.

� stato sicuramente Alonso, era appena tornato con i due caffè per gli
ingegneri ed i meccanici della #7

https://twitter.com/24hoursoflemans/status/114017485...

non gli hanno dato i soldi e s'è vendicato.

Caso chiuso vostro onore, alla gogna lo spagnolo.

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

Il 18/06/2019 08:24, Gianfilippo ha scritto:
> Eurosport, mo registro il video e te lo posto da qualche parte

No no, non affannarti per carità, non serve. Tra poco apparirà anche sui
principali siti immagino.

--
> [...]

Guglielmo <mmemmoTOGLIQUESTO@tiscali.it.invalid> wrote:

> No no, non affannarti per carità, non serve. Tra poco apparirà anche sui

video fatto. il tempo di sharearlo da qualche parte... coi miei potenti
mezzi ci vorrà mezzora per uploadarlo..

Mo-do+

Guglielmo <mmemmoTOGLIQUESTO@tiscali.it.invalid> ha scritto:
> Il 18/06/2019 00:46, Gianfilippo ha scritto:> nel dopogara si è scoperto cosa sia successo alla macchina nr.7> > rotfl... la foratura manco c'era... e manco il guasto al sensore... nel pit> stop era stato montato uno pneumatico anteriore al posteriore... che avendo> diversa pressione il sensore ha rilevato come foratura...> tanto che quando hanno detto al pilota (Lopez) di rallentare lui ha> risposto che la macchina andava bene...> 1) Fonte? Dove hai preso alle 00:46 la notizia? Nei tre-quattro siti che frequento usualmente non c'è ancora niente alla 08:06.2) Se fosse vero sarebbe la spiegazione razionale a quello che è successo, il perché hanno cambiato la ruota sbagliata. Il sensore avrebbe indicato che c'era una ruota con la pressione sbagliata interpretabile come foratura lenta, la ruota era nella posizione sbagliata per cui ecco perché ne hanno sostituita un'altra. Spiegazione razionale, esattamente l'opposto del gomblotto.Se vuoi rallentare una vettura non lo fai alla ventritreesima ora, quando hai tutte le telecamere puntate addosso e gli appassionati davanti alla TV. Lo fai di notte o meglio ancora ben prima dell'inizio della gara. Se vuoi rallentare un vettura dai qualche giro di manovella al software di gestione della PU per togliere qualche cavallo, monti pinze freni meno buone, cambi gli ammortizzatori montandone di meno buoni, carichi lubrificante con uno meno buono ecc. ecc. Un team che vuole fare una porcata del genere ha mille strumenti per farla di nascosto e non in mondovisione.> Guglielmo. sei ancora convinto che la Toyota non abbia fatto nulla per> mettere la macchina di Alonso davanti?> > io lo avevo scritto ieri mattina...E avevi scritto una stronzata, perché se proprio vuoi metterla su questo piano sarebbe eventualmente successo il contrario. Durante il warmup prima della gara l'equipaggio della #7 insoddisfatto (come quello della #8) del setup della vettura, ha deciso di tornare al setup del 2018 che pur in presenza di gomme leggermente diverse si è rivelato migliore. L'equipaggio della #8 ha invece corso inizialmente col setup 2019. Cioè il team non ha passato loro l'info che con il setup del 2018 la vettura andava meglio. Durante il corso della gara, l'equipaggio della #8 ha piano piano modificato il setup della vettura, durante una fermata hanno cambiato anche il muso, migliorandolo tanto che alla fine la #8 andava forse meglio della #7, come testimonia il fatto che quando lopez è rientrato imbufalito dopo il problema con le ruote, ha cominciato a tirare come un matto ma la #8 col giapponese sopra ha risposto con gli stessi tempi. Il che ha ha fatto capire al team che la gara era sostanzialmente conclusa e per evitare altri disastri fatto partire il team radio verso Lopez "forse sarebbe meglio pensare a portare la vettura al traguardo", con il forse parecchio intimidatorio... :-)Se vuoi favorire la #8 glielo dai subito il setup che si è dimostrato migliore nel warmup, non aspetti che i piloti se lo trovino in gara...-- Ciao, Guglielmo.

Cmq vittoria fortunata per Alfonso... :-)

--
Mo do ??????

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

Gianfilippo

Gianfilippo <icinque@quintopiano.colognomonzese> wrote:

> video fatto. il tempo di sharearlo da qualche parte... coi miei potenti
> mezzi ci vorrà mezzora per uploadarlo..

porca troia, provato su tinypupic, youtube etc., non c'è verso... qualcuno
ha sito da consigliare? mo vado al lavoro, stasera ci riprovo

Despacito

On 18/06/19 10:56, Gianfilippo wrote:

>porca troia, provato su tinypupic, youtube etc., non c'è verso... qualcuno
>ha sito da consigliare? mo vado al lavoro, stasera ci riprovo

Non credo che tu possa pubblicare contenuti coperti da copyright per la
nuova legge europea