it.sport.formula1

Vecchia intervista di Vettel dopo Suzuka (!!!!!) - e Pirro spiega le sue ragioni

Gianfilippo

17/06/2019 19:54:44

Pirro spiega le sue ragioni
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/pirro-penalita-vettel-ferrari-non-cerano-appigli-assolvere-vettel-4...

ma...
ahahahahahah! non lo ricordavo! e invece si, ce l'ho ancora nel my sky!
ahahah

" C'è unâ??intervista di Vettel lâ??anno scorso a Suzuka â?? quando Verstappen
ha tagliato la chicane allo stesso modo e ha spinto fuori pista Raikkonen,
che lâ??avrebbe superato, rimediando la penalità di 5â?³ â?? nella quale il
tedesco disse: â??Eâ?? giustissimo, perché se uno è costretto ad alzare il
piede perché viene spinto fuori pista deve essere penalizzato�.

ahahahah

7 Risposte

Slang

Il 17/06/2019 21:54, Gianfilippo ha scritto:
> [...]
> tedesco disse: â??Eâ?? giustissimo, perché se uno è costretto ad alzare il
> piede perché viene spinto fuori pista deve essere penalizzato�.

Il regolamento parla di manovra VOLUTA (se ben ricordo)

---

liftman

Parrebbe che tal Gianfilippo consultando l'oracolo, scrivesse a
proposito di: ' Vecchia intervista di Vettel dopo Suzuka (!!!!!) - e
Pirro spiega le sue ragioni '

> [...]
> tedesco disse: â??Eâ?? giustissimo, perché se uno è costretto ad alzare il
> piede perché viene spinto fuori pista deve essere penalizzato�.

Mah.. volendo fare la punta al lapis, ma molto molto a punta, direi che:

LH non è mai stato realmente affiancato a SV in quella curva, ergo
nessuno lo ha stretto al muro, casomai ci si è ficcato da solo, essendo
ampiamente al di fuori della pista (quasi completamente al di la della
riga bianca con tutte e 4 le ruote con una discreta distanza tra la
posteriore DX di SV e l'anteriore SX di LH https://ibb.... ) e
che SV, essendo avanti a LH, a norma di regolamento, aveva il diritto di
impostare la traiettoria.

Non ho voglia di cercare video di LH che butta letteralmente fuori pista
qualcuno, e ce ne sono, quindi l'atteggiamento da verginella non gli si
addice molto..

P.S. non è che se uno tenta di sorpassare, per diritto divino quello
avanti deve lasciargli spazio, perchè in caso contrario chi tenta il
sorpasso dovrebbe alzare il piede per non sbattere/tamponare...

Il regolamento è scritto in maniera idiota, ed applicato a segugio penis
in modo random.

--
Fri(END), Boyfri(END), Girlfri(END), Bestfri(END). Everything has an END
except...Fam(ILY)! It Has 3 Letters that say I LOVE YOU

Despacito

Il 17/06/2019, Gianfilippo ha detto :
> [...]
> tedesco disse: â??Eâ?? giustissimo, perché se uno è costretto ad alzare il
> piede perché viene spinto fuori pista deve essere penalizzato�.

le parole di Pirro sono opinabili, molto opinabili. Dice che il rientro
in sé andava benissimo, ma è stata la manovra di chiusura ad essere
punita perché Hamilton senza il muretto (cioè in un altra pista o in un
altro punto) lo avrebbe superato.
Queste minchiate possiamo dirle qua, un commissario dovrebbe essere un
po' più serio.

Quanto alle parole di Vettel, ovviamente sono diverse da quelle
riportate da te.

dice questo:
"it wasn't the gentleman way to do because if Kimi doesn't avoid him
they just crushed. It's better for me because I passed both but it's
not the way we should be racing. I'm not a fan of penalties, I
think...I don't think that...you know...I think he got penalized for
living the track and coming back in an unsafe manner. I don't know. You
know my opinion on this stuff, but as a matter of fact, obviously he's
not helping himself if he racecs like that".

https://www.youtube.com/watch?v=-...

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno martedì 18 giugno 2019 00:06:20 UTC+2, liftman ha scritto:

> Mah.. volendo fare la punta al lapis, ma molto molto a punta, direi che:
>
> LH non è mai stato realmente affiancato a SV in quella curva, ergo
> nessuno lo ha stretto al muro, casomai ci si è ficcato da solo,

Perchè KR chi ce lo ha mandato da quella parte della pista a Suzuka? :-)
Seriamente stai provando a far differenza tra i 2 casi?

> Non ho voglia di cercare video di LH che butta letteralmente fuori pista
> qualcuno, e ce ne sono,

Tocca tornare indietro parecchio... :-)

> P.S. non è che se uno tenta di sorpassare, per diritto divino quello
> avanti deve lasciargli spazio,

Per diritto divino no, infatti una volta non succedeva.
Il problema è che oggi la questione dello spazio è diventata questione regolamentare...

marloc

Il giorno martedì 18 giugno 2019 09:50:10 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Tocca tornare indietro parecchio... :-)

Ma anche no, dai..
: D
A meno di considerare i "massive understeer".
Al che lo possono essere anche i "massive oversteer" dati dal rientro in pista da un tratto erboso.
: ))

> Il problema è che oggi la questione dello spazio è diventata questione
> regolamentare...

Ma anche no, dai (2).
Il 2008 (visto che siamo in fase amarcord) ha dimostrato che la stessa norma del regolamento sportivo ("forcing a driver off track") si può tranquillamente ignorare (Bus Stop Spa, giro prima della restituzione incriminata di posizione, Kimi Raikkonen butta letteralmente fuori posta Lewis Hamilton) o applicare draconianamente (Fuji, start della gara).

Quindi IMVVHO non direi si tratti di questione regolamentare ma solo della volonta' cristallizzata in una data epoca (sportiva) dell'ente regolante di volere o non volere colpire qualcosa/qualcuno.

liftman

Parrebbe che tal Maxbass #i-d +gtt consultando l'oracolo, scrivesse a
proposito di: ' Re: Vecchia intervista di Vettel dopo Suzuka (!!!!!) - e
Pirro spiega le sue ragioni '

> Per diritto divino no, infatti una volta non succedeva.
> Il problema è che oggi la questione dello spazio è diventata questione regolamentare...

nel caso di Vettel a guardare con gli occhi della casalinga di Voghera,
si vede SV che arriva a macchina scomposta sulla curva, esce sull'erba e
rientra in qualche modo in pista seguendo la medesima linea +/- di come
era entrato sull'erba perfettamente davanti a LH.

A quel punto è ininfluente se SV continua ad allargare, visto che non ha
cambiato direzione dal momento che la macchina ha smesso di
scodinzolare, e che a quel punto avrebbe cosa avrebbe potuto fare?

Dare un pestone sui freni per non "rischiare" di costringere LH verso il
muro, ma con alte probabilità di essere tamponato, o di girarsi, dato
che l'auto non era perfettamente dritta?

Altrimenti ritorniamo al diritto divino... LH ha visto un varco, ma poi
il varco s'è chiuso, ergo aveva 2 opzioni, rischiare di sbattere nel
muro, o togliere il gas, cosa che è avvenuta. Cosa che in ogni GP
succede decine di volte ma che spesso nemmeno viene messa sotto
osservazione...

Oppure vogliamo parlare degli immancabili incidenti praticamente ad ogni
avvio di gara alla prima curva? dove volano via alettoni, e si bucano
delle gomme? Mi pare che anche in canada sia successo, ma nessuno è
stato penalizzato, se non i piloti che hanno subito rotture e/o rientri
ai box. Non ci sono stati "colpevoli"? non ci sono stati rischi?

P.S. stabilire l'intenzionalità della manovra di SV, basandosi su di un
video, è ardua, arduissima...

--

Il giorno martedì 18 giugno 2019 13:23:16 UTC+2, liftman ha scritto:

> nel caso di Vettel a guardare con gli occhi della casalinga di Voghera, [....]

Guarda che non lo devi dire a me: io ho detto che per me era una minchiata dal primo minuto.
Il problema è che i commissari hanno applicato il regolamento alla lettera.
Il "bello" di codificare sempre tutto...