it.sport.formula1

E si continua a piangere

giocchia

17/06/2019 11:10:39

Chi? Hamilton, ovviamente.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/hamilton-sul-party-mode-ferrari-irraggiungibili-anche-a-drs-aperto-4...

Falso che anche drs aperto Vettel andasse via, in gara la vmax di Vettel e' stata la minore in assoluto, Norris a parte, non avendo mai potuto aprire il drs.
Vettel 324.5
Leclerc 328
Hamilton 329.3
Bottas 331
Il piu' veloce in assoluto Stroll (motore Mercedes) 336.7.

JM

27 Risposte

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 17 giugno 2019 13:10:40 UTC+2, gioc...@gmail.com ha scritto:

> Vettel 324.5
> Leclerc 328
> Hamilton 329.3
> Bottas 331
> Il piu' veloce in assoluto Stroll (motore Mercedes) 336.7.

Che andasse via anche a DRS è un'ovvia minchiata.
Che tra SV che lo avrà aperto mezza volta e LH che lo ha tenuto aperto per tutto il rettilineo lungo sfruttando la scia di SV da ben sotto il secondo di distacco ci siano meno di 5 km/h non fa che confermare la superiore velocità della Ferrari nel diritto; è l'unico vantaggio che ha quest'anno (e che ha avuto anche l'anno scorso, ma meno frequentemente) nei confronti della Mercedes, lasciamoglielo. :-)

strada.davide

della Ferrari nel diritto; è l'unico vantaggio che ha quest'anno (e che ha avuto anche l'anno scorso, ma meno frequentemente) nei confronti della Mercedes, lasciamoglielo. :-)

Spa 2018 è stato proprio uguale

Ringraziamo sempre i problemi del telaio di quest'anno, oltre a Sbattel

giocchia

Il giorno lunedì 17 giugno 2019 13:22:30 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha

> Che andasse via anche a DRS è un'ovvia minchiata.

La prima.
La seconda e' che il vantaggio sia di power unit, visto che Hamilton monta lo stesso motore di Stroll.

> Che tra SV che lo avrà aperto mezza volta

Credo nemmeno quella.

> è l'unico vantaggio che ha quest'anno

Infatti, Mercedes stravince sotto tutti i punti di vista, ma l'accoppiata Hamilton Wolff continua ad essere terribilmente preoccupata :-)
E Binotto ci crede pure :-)

JM

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 17 giugno 2019 13:48:45 UTC+2, gioc...@gmail.com ha scritto:

> La seconda e' che il vantaggio sia di power unit, visto che Hamilton monta lo stesso motore di Stroll.

Comunque ribadisco che se vuoi fare i confronti delle velocità bisogna farli a parità di condizioni e la gara non lo è: quindi solo in Q (fermo restando che anche "Q" vuol dire il giusto... Q1 e Q3 non sono la stessa cosa e i motori non si usano nello stesso modo).
Altra roba da non fare e di confrontare direttamente Ferrari con RP o Williams (o viceversa Mercedes con Alfa).

> Credo nemmeno quella.

Avrà doppiato qualcuno... :-)

> Infatti, Mercedes stravince sotto tutti i punti di vista, ma l'accoppiata Hamilton Wolff continua ad essere terribilmente preoccupata :-)

No, non tutti. Sul fronte motore non vince. Però ai rivali non basta per il semplice fatto che, lo so sono noioso, tranne qualche caso rarissimo (e sì, tra questi c'è il 2014) in F1 non si vince da eoni con i CV.

giocchia

Il giorno lunedì 17 giugno 2019 14:00:27 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha

> Comunque ribadisco che se vuoi fare i confronti delle velocità bisogna farli a parità di condizioni e la gara non lo è

Questi confronti mi interessano relativamente, qui e' Hamilton che li ha fatti, dicendo minchiate :-)

> Avrà doppiato qualcuno... :-)

Gia', non ci pensavo.

JM

Despacito

On 17/06/19 13:10, giocchia@gmail.com wrote:
> [...]
>Hamilton 329.3
>Bottas 331
>Il piu' veloce in assoluto Stroll (motore Mercedes) 336.7.

Ormai è chiaro che il progetto è sbagliato. La cosa che fa girare l'idea
scatole è che è sbagliato perché le gomme si comportano in modo diverso
dall'anno scorso.
Le gomme le hanno avute sì alla fine dell'anno scorso però ormai il progetto
era già avanzato oppure non ci hanno capito niente dai test, ma sono in
buona compagnia.
La Mercedes, al contrario, aveva una macchina che tendeva a surriscaldare le
gomme. L'anno scorso si è inventata i cerchi forati che hanno risolto il
problema quando sono stati usati, e quest'anno ha insistito con un progetto
che tenete a generare più carico degli altri, infischiandosene dei problemi
dell'anno scorso. O hanno avuto culo, o sono stati bravi a interpretare i
dati dei test e a reagire in tempo, o lo sapevano/ hanno pilotato in
qualche modo la modifica di Pirelli.
Comunque, anche data per scontata la buona fede Mercedes, Pirelli e la Fia,
data l'esperienza del 2018, lo sapevano benissimo quale macchina avrebbero
favorito modificando le gomme in questo modo. Ã? una cosa che veramente non
si può vedere. Non solo durante l'anno hai poco da fare se devi modificare
radicalmente il progetto, ma poi se hai acquisito un vantaggio nel
confronto del vincente te lo fanno pure perdere

giocchia

Il giorno lunedì 17 giugno 2019 17:24:47 UTC+2, Despacito ha scritto:

> Ormai è chiaro che il progetto è sbagliato.

Mah, se e' sbagliato il progetto Ferrari allora e' sbagliato anche quello RedBull, i rapporti di forza sono piu' o meno quelli dell'anno scorso. Oppure non e' sbagliato nessuno dei due ed e' Mercedes che ha fatto un lavoro sopraffino, in particolare nello sfruttamento delle gomme.
Sul peso politico della Mercedes, be', c'e' poco da dire, ma qui vado forse controcorrente, il peso politico ce l'hai se te lo sei guadagnato.
Ferrari ha trascurato per anni questo aspetto e ne sta pagando le conseguenze, Mercedes al contrario ci si e' applicata ed ora e' all'incasso.
Aprono bocca e all'avversario tocca la penalita' per motivi risibili, oppure gli riempiono l'auto di sensori per mesi, mentre i loro cerchi forati risolti in 5 minuti, Hamilton si addormenta in mezzo alla pista durante le prove mandando gente per prati e nessun investigazione, Wolff da' ordini di scuderia a piloti di altre scuderie e riesce a far passare tutto come normale, eccetera. Episodi a dozzine.
Che dire, tanto merito a loro, per come la vedo io.
Sotto a recuperare anche in questo ambito, non si vince solo con cavalli e alettoni.

JM

Slang

Il 17/06/2019 18:39, giocchia@gmail.com ha scritto:

> Sul peso politico della Mercedes, be', c'e' poco da dire, ma qui vado forse controcorrente, il peso politico ce l'hai se te lo sei guadagnato.

Anche i boss mafiosi sono pieni di soldi ed anche loro "se li sono
guadagnati".
E con quelli, non dico che vivono bene, ma di sicuro hanno il peso per
tener fede al detto: "meglio comandare che fottere".

Il paragone è VOLUTAMENTE ESTREMIZZATO.

Ma io sono COMPLOTTISTA, è risaputo.....: se essere complottisti è farsi
delle domande, non prendere per oro colato i comunicati FIA o dei vari
teams, cercare un pò di logica nelle e tra le cose che accadono, allora
sì: LO SONO!!

Domanda: nel 2014 (x MaxBass: da qui in poi non leggere ;-)) quale era
il peso politico di MB, derivante da meriti sportivi?
Fino al 2013, (a partire da quando comprarono la BrownGP, se non erro)
MB è stata poco più di un comprimario nel mondiale F1 (un pò meglio
prima, come solo fornitore di motori).
Il peso era quindi assolutamente economico.
E nel corso del 2013 l'hanno fatto pesare, eccome: minacciando di
andarsene (Dietsche: "O vinciamo o ce ne andiamo", e non era rivolto ai
suoi tecnici, eh!) e quindi facendo inserire un loro uomo (Ross Brown)
nella commissione tecnica che stava redigendo il regolamento per il 2014.
Parole non mie, ma di Bernie; ed in allora, il nano era ancora lui il
"padrone del vapore" e quindi ben informato, non un pensionato qualunque
che passa le giornate andando a vedere i cantieri stradali, come adesso
;-) ;-).

---

Despacito

giocchia@gmail.com ha detto questo lunedì :

> [...]
> non e' sbagliato nessuno dei due ed e' Mercedes che ha fatto un lavoro
> sopraffino, in particolare nello sfruttamento delle gomme.

Di sicuro Mercedes ha fatto un lavoro sopraffino. Mi piacerebbe vedere
Ferrari e RedBull con delle gomme fatte apposta per loro (e anche
Mercedes con gomme ancora più adatte) e poi magari si vedrebbe che gli
altri progetti non sono poi così sbagliati aerodinamicamente.
Ma il mondo è un altro e quindi onore al merito.

> [...]
> dire, tanto merito a loro, per come la vedo io. Sotto a recuperare anche in
> questo ambito, non si vince solo con cavalli e alettoni.

Secondo me il peso politico ce lo può avere uno alla volta, perché se
si bilancia è come non avere nessun peso. Adesso ce l'ha la Mercedes.

Guglielmo

Il 17/06/2019 19:09, Slang ha scritto:
> [...]
> delle domande, non prendere per oro colato i comunicati FIA o dei vari
> teams, cercare un pò di logica nelle e tra le cose che accadono, allora

+1

> [...]
> "padrone del vapore" e quindi ben informato, non un pensionato qualunque
> che passa le giornate andando a vedere i cantieri stradali, come adesso

Abbiamo trasmesso la storia della Formula 1 dell'ultimo decennio.

--
Ciao, Guglielmo.