it.sport.formula1

Toyota, conferma la sua presenza nel WEC, quindi niente F1

Guglielmo

14/06/2019 16:39:20

Toyota ha aderito al nuovo regolamento previsto per la classe regina
dell'endurance dal 2021, realizzerà un vettura apposita per la categoria
prendendo come spunto la sua GR Super Sport. Anche Aston Martin ha
deciso di partecipare creando una Valkyrie apposita dotata di un
mostruoso e per me spettacolare, 12 cilindri da 6.5 litri. Si aspetta
l'adesione di altri costruttori di supercar che hanno mostrato interesse.

Quindi per quello che ci può interessare su questo NG, se qualcuno
poteva sperare nel ritorno di Toyota in F1 dopo un ritiro dall'endurance
a causa del nuovo regolamento, non se ne parla nemmeno. Toyota, uno dei
pochi giganti che può avere la forza economica e tecnologica per poter
fare Formula 1, resta nel WEC.

--
Ciao, Guglielmo.

3 Risposte

Cordy

Il 14/06/2019 18:39, Guglielmo ha scritto:
> [...]
> a causa del nuovo regolamento, non se ne parla nemmeno. Toyota, uno dei
> pochi giganti che può avere la forza economica e tecnologica per poter

Credo che per qualche decennio (se ho capito la mentalità giapponese)
non penseranno nemmeno, alla F1. Gli è bastata l'esperienza passata.
Peccato, perché sono l'unico costruttore di serie che ha un interesse
commerciale rilevante a pubblicizzare pu ibride.
Solo un appunto: la loro forza tecnologica va bene solo per mezza F1.
Non li vedo particolarmente a loro agio con la particolarissima tecnica
costruttiva in uso per i telai (ed i componenti aerodinamici) di una
moderna F1. Per non dire che oggi forse si troverebbe meglio l'ing. Zero
(intendo: un progettista aeronautico, non so se un ing. Zero è mai
esistito), che non un ingegnere Toyota, a progettare una F1. Magari Zero
con un cugino legale ed un fratello interprete dall'inglese, ecco! :)

--
Ciao!
Stefano

carletto

Potrebbero fare solo il fornitore di motori: McLaren e Williams ne sarebbero tanto felici.

Guglielmo

Il 14/06/2019 18:48, Cordy ha scritto:

> [...]
> Peccato, perché sono l'unico costruttore di serie che ha un interesse
> commerciale rilevante a pubblicizzare pu ibride.

Infatti io pensavo che se avessero deciso di abbandonare il WEC
avrebbero potuto valutare l'ingresso in F1 come fornitore di PU. In
fondo la tecnologia già ce l'hanno, la PU della vettura della loro TS050
Hybrid è concettualmente simile a quella delle F1, anzi per certi versi
anche più complessa perché si tratta di vetture a trazione integrale,
con tutte le complicazioni del caso nel fornire trazione anche alle due
ruote anteriori. Insomma non sarebbe stato come un partire totalmente da
un foglio bianco come fu per Honda. E un ulteriore fornitore di PU in F1
non sarebbe male, movimentando l'ambiente ingessato sull'argomento.

Se qualcuno se lo fosse perso, qualche giorno fa è stato pubblicato un
video di comparazione tra la Toyota Endurance e la Mercedes F1, la cosa
che mi ha sorpreso di più perché non ci avevo fatto caso è che la F1 u
ben un metro più lunga e dieci centimetri più larga della LMP1. Le F1
attuali sono enormi.

https://www.youtube.com/watch?v=E...

--
Ciao, Guglielmo.