it.arti.cinema

E se Superman fosse cattivo?

Al

30/05/2019 21:12:40

https://www.imdb.com/title/...

Film banalotto come l'idea di fondo.
Simile a molti horror del filone bimbo/a diabolico/a.

26 Risposte

Karamazov

Il giorno giovedì 30 maggio 2019 23:12:42 UTC+2, SR2 ha scritto:
> https://www.imdb.com/title/...
>
> Film banalotto come l'idea di fondo.

premetto che non l'ho visto ma l'idea
è interessante, ribalta 2000 anni
di morale cattolica e la più recente
filosofia liberal/progressista.
coraggioso.

Al

> premetto che non l'ho visto ma l'idea
> è interessante, ribalta 2000 anni
> di morale cattolica e la più recente
> filosofia liberal/progressista.
> coraggioso.

Boh, io dubito che ci sia una scelta coraggiosa dietro.
Ci ho visto solo l'ideona di pigliare la storia di Superman e ribaltarla.
Ed il film è in linea con la pochezza del concetto.

Che poi poteva pure essere sfruttato bene.
Invece cambia solo l'origine dei "superpoteri" e per il resto è il
solito horror sul "bimbo minaccioso".

Ho spoilerato un pizzico ma sono sicuro che nessuno me ne vorrà.

pandora

Il giorno giovedì 30 maggio 2019 23:53:19 UTC+2, Kary Mazov ha scritto:

> premetto che non l'ho visto ma l'idea
> è interessante, ribalta 2000 anni
> di morale cattolica e la più recente
> filosofia liberal/progressista.
> coraggioso.

elapeppa! roba che mi tocca vederlo allora...

Karamazov

Il giorno venerdì 31 maggio 2019 00:11:26 UTC+2, SR2 ha scritto:

> Boh, io dubito che ci sia una scelta coraggiosa dietro.
> Ci ho visto solo l'ideona di pigliare la storia di Superman e ribaltarla.

però qui non c'è un bimbo innocente corrotto
da entità malvage è un essere intrinsecamente
negativo che viene accolto a braccia aperte
dalla tipica famiglia positivista americana.
filosoficamente è tutta un'altra storia.
volendo si potrebbe fare anche un parallelo
alieno/illegal alien, in chiave provocatoria
ma decisamente anticonformista.

TNT

On Thursday, May 30, 2019 at 5:12:42 PM UTC-4, SR2 wrote:
> https://www.imdb.com/title/...
>
> Film banalotto come l'idea di fondo.
> Simile a molti horror del filone bimbo/a diabolico/a.

L'unica cosa relativamente interessante di Superman è la sua
"bontà" e integrità morale. Se levi quella rimane un personaggio
con superpoteri demenziali come li potrebbe scrivere un bambino
di 5 anni (vola buttando le mani avanti, occhi che sparaflashano
raggi laser, super-forza e super-udito e minchiate del genere).
Con un costume che sembra una roba di carnevale (a voler esser
buoni, a voler essere maliziosi sembra una roba fetish).

TNT

On Thursday, May 30, 2019 at 5:53:19 PM UTC-4, Kary Mazov wrote:

> premetto che non l'ho visto ma l'idea
> è interessante, ribalta 2000 anni
> di morale cattolica e la più recente
> filosofia liberal/progressista.
> coraggioso

LOL

Al

> [...]
> filosoficamente è tutta un'altra storia.
> volendo si potrebbe fare anche un parallelo
> alieno/illegal alien, in chiave provocatoria

Se proprio vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno...

Comunque i film in cui il figliolo è intrinsecamente negativo ed
irrecuperabile non mancano.
Il genitore n.1 lo capisce presto e il n.2 lo difende fino al finale.

Al volo mi viene in mente la maledizione di Damien e seguiti.
Ma scommetto che ce ne sono di più simili nello svolgimento.

Al

> [...]
> Con un costume che sembra una roba di carnevale (a voler esser
> buoni, a voler essere maliziosi sembra una roba fetish).

Ecco, il film in questione fa vedere cosa potrebbe succedere se invece
il superalieno fosse bastardo dentro.
Ma ad un livello prossimo alla banalità totale.

Vedrai (se hai il coraggio di farlo) che le similitudini ci sono
veramente tutte.
Anche se hanno variato un po' forse per non infrangere qualche copyright.
:-)

Karamazov

Il giorno venerdì 31 maggio 2019 22:39:45 UTC+2, SR2 ha scritto:

> [...]
>
> Al volo mi viene in mente la maledizione di Damien e seguiti.
> Ma scommetto che ce ne sono di più simili nello svolgimento.

però sono tutti casi di bimbi posseduti, stile
l'Esorcista, in questo caso il bimbo è malvagio
di natura senza interventi esterni.
è una differenza sottile ma fondamentale.

TNT

On Friday, May 31, 2019 at 4:48:19 PM UTC-4, SR2 wrote:

> Ecco, il film in questione fa vedere cosa potrebbe succedere se invece
> il superalieno fosse bastardo dentro.
> Ma ad un livello prossimo alla banalità totale

Non ho visto il film, potrebbe essere anche interessante, non so.
Quello che intendevo dire comunque è che un Superman può funzionare
e destare un minimo di interesse nel personaggio solo se c'è anche
una caratterizzazione forte del personaggio dal punto da un punto
di vista, se non psicologico, almeno etico (magari anche in
negativo), perché la parte "fantasy", ma "mitologia" del
personaggio è veramente poca roba... almeno secondo me.