it.discussioni.auto

Il Viminale smonta l'inchiesta su Salvini: "Voli di Stato? Per la sicurezza"

Filippo Giustiniani

16/05/2019 19:25:21

Il Dipartimento di pubblica sicurezza smonta le accuse sollevate da
Repubblica: "Al ministro dell'Interno è attribuito il primo livello di
protezione". Così cade il teorema della Corte dei Conti

Cade già il teorema della Corte dei Conti che in queste ore ha deciso
di aprire "un fascicolo esplorativo" su Matteo Salvini.

A smontare le accuse sollevate da un'indagine di Repubblica è stato
proprio il Dipartimento della pubblica sicurezza che ha messo in chiaro
che il leader leghista, in quanto ministro dell'Interno, ha "diritto
all'utilizzo di aerei di Stato al pari di tutti i soggetti sottoposti
al medesimo livello di sicurezza".

"Sono indagato dappertutto e su tutto". Questa mattina, durante un
comizio a San Severo, in provincia di Foggia, Salvini ha fatto
trapelare tutto il fastidio per l'ennesimo assalto giudiziario. "Penso
che il lavoro che sto facendo per gli italiani questi ultimi lo stiano
apprezzando e penso di essere uno dei ministri che costa meno nella
storia del ministero dell'Interno", ha chiosato. L'inchiesta della
magistratura contabile, guidata da Andrea Lupi, scatta da un articolo
pubblicato da Repubblica che accusa il vice premier leghista di aver
fatto "decine di trasferte con gli aerei della Polizia". Voli definiti
"top secret" e che, a detta del quotidiano diretto da Carlo Verdelli,
"sono leciti perché unisce sempre ai comizi un evento ufficiale". La
Corte dei Conti del Lazio ha fatto proprie queste accuse e si è messa a
indagare su questi spostamenti.

Ovviamente la sinistra, ma anche i Cinque Stelle, si sono fiondati
contro Salvini e hanno polemizzato per l'uso dei mezzi della polizia.
Ma è proprio il Dipartimento della pubblica sicurezza a smontare
l'inchiesta della magistratura contabile. "Negli undici mesi di
permanenza al Viminale - ha spiegato - il ministro dell'Interno ha
utilizzato gli aerei della Polizia di Stato per 19 tratte, per la
durata media di un'ora, che fanno riferimento a dieci giorni". Il
Dipartimento ha anche ricordato che "al ministro dell'Interno, per
disposizione normativa, è attribuito il primo livello di protezione che
dà diritto all'utilizzo di aerei di Stato al pari di tutti i soggetti
sottoposti al medesimo livello di sicurezza". Nel comunicato diffuso
alle agenzie questo pomeriggio è stato poi precisato che "i costi di
un'ora di volo sono di 1.415 euro complessivi di cui 315 euro sono i
costi per il carburante e 1.100 euro per la manutenzione e che parte di
queste ore fanno riferimento a pacchetti esercitativi per i quali
l'aereo, al di là dell'utilizzo specifico, comunque deve
necessariamente essere movimentato".

Nonostante le continue polemiche, Salvini è ben determinato a tirare
dritto. "Grillo e il Pd mi attaccano, dicono che devo stare in ufficio.
Ma se io risolvo problemi, se sto in ufficio o su Marte all'italiano
cosa importa?", ha detto nel corso di un comizio a Potenza. "Prima era
pieno di ministri che stavano in ufficio ventiquattr'ore al giorno a
non fare un cazzo... - ha, poi, concluso - i reati sono scesi del 15%,
il mio lavoro va giudicato dai numeri". Come si evince dalle tabelle
del Viminale, in nessun caso il vice premier leghista ha usato i voli
di Stato (guarda qui) o i mezzi della Polizia (guarda qui) per motivi
estranei al suo ruolo istituzionale. "Salvini - spiegano dal ministero
dell'Interno - è abituato a utilizzare voli di linea, rigorosamente in
economy, nonostante abbia il livello di tutela personale più elevato".

5 Risposte

edi'?

Il 16/05/2019 21:25, Filippo Giustiniani ha scritto:

> Ma se io risolvo problemi

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Plonk.

E.D.

Giacobino da Tradate

> [...]

> che il leader leghista, in quanto ministro dell'Interno, ha "diritto
> all'utilizzo di aerei di Stato al pari di tutti i soggetti sottoposti al
Pero' vero che e' sempre in giro a ciondolare e non fa un cazzo.

Era gia' un assenteista da europarlamentare, e fancazzista e' rimasto.

Sono francamente deluso.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Alvin

Il 16/05/2019 22:23, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Sono francamente deluso.

Quello prima era meglio?
Allora il prossimo sarà peggio.

Giacobino da Tradate

Il 16/05/2019 22:57, Alvin ha scritto:

> Quello prima era meglio?
> Allora il prossimo sarà peggio.

Un leghista deve essere laborioso

questo qui non fa un cazzo, gioca con le felpe, si fa filmare che mangia
gli hamburger (capira che bravura, almeno putin picchia, vola, cade, si
immerge ecc.), vuole prendere voti in terronia, ma scherziamo !?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

felice_pago

Il giorno giovedì 16 maggio 2019 21:25:36 UTC+2, Filippo Giustiniani ha

ma veramente credi che i fornai dei lager,
venissero da chissa' quale pianeta?

felicepago

culuncuista
.