it.discussioni.auto

Opposed Piston Diesel Engines Are Crazy Efficient

Hugo Stiglitz

16/05/2019 10:09:33

Opposed Piston Diesel Engines Are Crazy Efficient

https://www.youtube.com/watch?v=U...

The Achates Power opposed-piston engine is packed full of unique technology.
The supercharged, turbocharged, diesel 3 cylinder makes use of six pistons,
two of which operate in each cylinder. It's a two-stroke design, meaning
every time the pistons come together a power stroke occurs, forcing both
pistons away from one another and rotating their respective crankshafts. The
two crankshafts are geared together to a common output shaft, which powers
the vehicle.

--
Fidati della volpe, del lupo e del tasso, ma non della donna dal culo basso!

12 Risposte

Corrado Roma

> [...]
> two crankshafts are geared together to a common output shaft, which powers

e già stato postato tempo fa.
progetto interessante, ma non penso avrà un seguito commerciale perchè come minimo bisognerebbe convertire tutti i macchinari oggi in uso. chissà.

Alvin

Il 16/05/2019 12:09, Hugo Stiglitz ha scritto:
> Opposed Piston Diesel Engines Are Crazy Efficient

Tutto quello che si può inventare sui motori termici è già stato fatto,
molte buone invenzioni non hanno seguito perchè sarebbero troppo costose
rispetto ai vantaggi, oppure avrebbero vita corta, come l'acqua
iniettata con la benzina.
Produzione di massa vuol dire bassi costi, altrimenti non è di massa.

Simone NINJA

Il giorno giovedì 16 maggio 2019 12:20:56 UTC+2, Alvin ha scritto:

> [...]
> iniettata con la benzina.
> Produzione di massa vuol dire bassi costi, altrimenti non è di massa.

se parliamo di monoblocco e pistoni in effetti grossomodo non c'e' stata grossa innovazione negli ultimi anni, ma tutto l'ecosistema che c'e' intorno come turbine compressori alimentazione elettronica ecc invece si

non trovo sbagliato provare a sperimentare concetti nuovi, pare strano che sia stata trovata subito la migliore "release" di motore a combustione interna inventando subito pistoni rotondi e bielle con albero motore nati con otto e ancora praticamente identici oggi

cioe' troverei strano trovare nelle auto es tra 500 anni ancora un motore a scoppio a moto alternato e non es rotativo o simile

mario rossi

Il giorno giovedì 16 maggio 2019 14:19:55 UTC+2, Simone "NINJA" ha scritto:
> se parliamo di monoblocco e pistoni in effetti grossomodo non c'e' stata grossa innovazione negli ultimi anni, ma tutto l'ecosistema che c'e' intorno come turbine compressori alimentazione elettronica ecc invece si

anche fusioni, lavorazioni, materiali.
quello che 20 anni fa era improponibile perché i costi erano eccessivi e/o le lavorazioni impossibili oggi è ordinaria amministrazione.
anche l'elettronica aiuta a rendere possibile l'impossibile ieri.
magari rivoluzioni epocali non ce ne sono ma c'è un lavorio continuo.

Alvin

Il 16/05/2019 14:28, M_C ha scritto:

> quello che 20 anni fa era improponibile perché i costi erano eccessivi e/o le lavorazioni impossibili oggi è

Certo, ma questo vale anche per il motore più semplice; se prima era il
più conveniente lo rimane anche con migliori tecnologie.
La produzione di massa è solo una questione di rapporto vendite/profitto.

Appena si troverà una fonte di energia adatta avremo motori che
manderanno in pensione il termico inefficiente. Per il momento si studia
il mercato come reagisce agli aumenti di costo delle auto elettriche, ma
non mi pare che sia chiara la situazione. Tranne per i grandi annunci
marketari il resto è tattica.

oldbrand7

sull'evoluzione dei motori..ne parliamo tra qualche anno, perchè oggi la gente cambia l'auto spesso, non so se un tre cilindri turbo spremuto al massimo abbia l'affidabilità di un polmone 1600 dopo 20/30 anni.
ma se l'epoca è delle auto usa e getta questo non importa.

Paperino

Corrado Roma ha scritto:
> e già stato postato tempo fa.progetto interessante, ma non penso avrà un seguito commerciale

Commerciale in senso ampio, probabilmente no. Però:

"2015: The company is awarded a $14 million military contract
by the U.S. Army Tank Automotive Research, Development and
Engineering Center to help in the development of the Army's
'future fighting vehicle' " (da WP).

Bye, G.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

Andrea R.

Il giorno giovedì 16 maggio 2019 16:03:52 UTC+2, oldb...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> ma se l'epoca è delle auto usa e getta questo non importa.

Perchè no? La tecnica evolve e l'affidabilità generale cresce, non si tratta solo di appiccicare un turbo a motori di vecchia concezione.

Negli anni 50 la Fiat 1100 e coeve avevano circa 30 cavalli

Negli anni 80 la Uno 1000 aveva 45 cavalli

Negli anni 2000 i 1000cc vanno sui 70 cavalli (es. Yaris)

Adesso vicino al 2020 si hanno mediamente 115cv.

Ti sentiresti di dire che il motore della Yaris è meno di quello della Uno? E quello della Uno lo è meno di quello della 1100?

A.

aalanakdula

On Thursday, May 16, 2019 at 2:09:35 PM UTC+4, Hugo Stiglitz wrote:
> [...]
> two crankshafts are geared together to a common output shaft, which powers

non capisco perche' la maggiorparte della gente mette nell'equazione soltanto i consumi.

se un motore costa un patrimonio, pesa una tonnellata, ha bisogno di manutenzione speciale e ti lascia a piedi dopo 100k, fa cacare anche se con 1 litro ci fa mille km.

aalanakdula

On Friday, May 17, 2019 at 10:58:30 AM UTC+4, Andrea R. wrote:

> [...]
>
> Negli anni 80 la Uno 1000 aveva 45 cavalli
>
> Negli anni 2000 i 1000cc vanno sui 70 cavalli (es. Yaris)

e quanto pesavano?

mi sa che non c'e' stata soltanto "evoluzione" in certi aspetti.