it.sport.calcio.fiorentina

il settimo posto

Gil

16/05/2019 08:25:49

https://www.firenzeviola.it/copertina/il-falso-mito-del-settimo-po...

E alla fine quel famoso â??settimo postoâ? che la Fiorentina - per bocca
di Andrea Della Valle - aveva fissato questâ??estate a Moena come
obiettivo massimo per la stagione attuale ha finito col dimostrarsi
soltanto uno specchietto per le allodole. Con la vittoria della Coppa
Italia da parte della Lazio, infatti, la settima posizione nella
classifica di A (occupata attualmente dal Torino) non garantisce più
lâ??accesso al 2° turno preliminare di Europa League, visto che allo
stato attuale i granata sarebbero condannati allâ??esclusione dal minor
trofeo continentale. Le regole parlano chiaro: con la vittoria della
Tim Cup, la squadra di Inzaghi accede direttamente alla fase a gironi
mentre toccherà alla sesta in graduatoria (una tra Atalanta, Milan,
Roma e Toro) passare dalle forche caudine del doppio preliminare. La
settima resta a casa, a guardare.

Uno smacco in piena regola non solo per Belotti e compagni (sui quali
la Fiorentina continua a riporre grande fiducia in ottica salvezza per
la delicatissima sfida di domenica contro lâ??Empoli) ma anche per la
proprietà viola che in futuro - se vorrà rilanciare le proprie
ambizioni a livello europeo fissando un obiettivo concreto - dovrà
tenere ben presente la dura lezione che si è concretizzata ieri sera
sul terreno di gioco dellâ??Olimpico. Un insegnamento che stavolta
potrebbe costare molto alla squadra di Urbano Cairo, il quale
nonostante gli investimenti delle ultime annate è stato in grado di
portare il suo club in Europa solo una volta (nel 2014/2015 peraltro
per demeriti altrui, dato che a un Parma già prossimo al fallimento non
fu concessa la licenza Uefa).

A spezzare una lancia in favore del patron viola, ci pensa però il
recente passato: il fatto che sia una squadra che si piazza in
classifica dallâ??8° posto in giù a sollevare la Coppa Italia condannando
la settima allâ??anonimato è un avvenimento rarissimo (da quando è salito
a sette il numero delle squadre italiane ammesse alle coppe europee
questo è il primo caso in cui il 7° gradino del podio in A non vale la
qualificazione). Tuttavia per il futuro potrebbe risultare molto più
saggio alzare le aspettative per non rischiare di rimanere con un pugno
di mosche in mano.

6 Risposte

E' colpa di Berlusconi

SauroN <no@no.it> ha scritto:

> E alla fine quel famoso "settimo posto"? che la Fiorentina - per bocca
> di Andrea Della Valle - aveva fissato quest'estate a Moena come
> obiettivo massimo per la stagione attuale ha finito col dimostrarsi
> soltanto uno specchietto per le allodole

Mi pare che il problema non si presenti, visto che il "settimo posto" è
ad appena 22 punti di distanza a 2 giornate dalla fine.

> Uno smacco in piena regola non solo per Belotti e compagni (sui quali
> la Fiorentina continua a riporre grande fiducia in ottica salvezza per
> la delicatissima sfida di domenica contro l'Empoli)

Negli anni c'è stata una corsa ad evitare i preliminari estivi che
competono all'ultimo piazzamento UEFA, non vorrei che domenica il Toro si
scansasse.

Magilla

On 16.05.2019 12:03:18 +02:00, E' colpa di Berlusconi wrote:
> Mi pare che il problema non si presenti, visto che il "settimo posto" è ad
> appena 22 punti di distanza a 2 giornate dalla fine.

Più che altro è una dimostrazione che avere come obiettivo il settimo
posto è una scemata, non è sicuro il posto nelle coppe. � vero però che
non serviva la dimostrazione

--
posted from S2's https:...

Gil

Magilla ? ha detto questo giovedì :

> Più che altro è una dimostrazione che avere come obiettivo il settimo
> posto è una scemata, non è sicuro il posto nelle coppe. È vero però che
> non serviva la dimostrazione

serviva per quelli che lo dichiarano come obbiettivo

Gil

E' colpa di Berlusconi ci ha detto :

> Mi pare che il problema non si presenti, visto che il "settimo posto" è
> ad appena 22 punti di distanza

dici che non ce la facciamo?

Il Guru

On 2019-05-16 08:25:49 +0000, SauroN said:

> [...]
> obiettivo massimo per la stagione attuale ha finito col dimostrarsi
> soltanto uno specchietto per le allodole.

E quando dicono che si lotta per la cempions no perchè si illudono
tifosi e si carica la squadra di responsabilità.
E quando dicono che si lotta per la la uefa no perchè si abbassano le
aspettative e la carica di squadra e tifo.
E quando non dicono per quale obiettivo si lotta no perchè ci vuole chiarezza.
Cosa devono dire allora? :-))

rootkit

Il Thu, 16 May 2019 10:25:49 +0200, SauroN ha scritto:

> [...]
> qualificazione). Tuttavia per il futuro potrebbe risultare molto più
> saggio alzare le aspettative per non rischiare di rimanere con un pugno

raramente ho letto tesi più balorde di questa.