it.discussioni.auto

Provocazione scema ma non troppo

Lapardeo

15/05/2019 08:18:11

Se davvero si vuole spingere l'alimantazione elettrica, perchè in
autostrada non fare una rete cui collegarsi? Come stanno sperimantando
nei aesi nordici per i camion?
14 Risposte

pollaio

Il giorno mercoledì 15 maggio 2019 10:18:13 UTC+2, Beppe ha scritto:

> Se davvero si vuole spingere l'alimantazione elettrica, perchè in
> autostrada non fare una rete cui collegarsi? Come stanno sperimantando
> nei aesi nordici per i camion?

http://www.brebemi.it/site/wp-content/uploads/2019/02/ComunicatoStampa_feb19_S...

JM

Lapardeo

Il 15/05/19 10:33, Joe Metria ha scritto:

> http://www.brebemi.it/site/wp-content/uploads/2019/02/ComunicatoStampa_feb19_S...
>
> JM

Esattamente questo: se si potesse estendere alle auto, sarebbe davvero
comodo. Ti basta un pacco batterie molto più piccolo per la sola
mobilità "urbana" e quando fai un viaggio ti attacchi.
Tra l'altro con un netto vantaggio per la rete di produzione: non hai
picchi delle ricariche ma un consumo che è più costante.

fm

Beppe <a@a.a> ha scritto:

> Se davvero si vuole spingere l'alimantazione elettrica, perchè in
> autostrada non fare una rete cui collegarsi? Come stanno sperimantando
> nei aesi nordici per i camion?

Un veicolo elettrico molto razionale e funzionale c'e' sempre stato:

il FILOBUS.

Poi vennero Gianni Agnelli che voleva vendere le macchine,
Pirelli che voleva vendere le gomme, i petrolieri, etc. etc.

ciao
fm

Lapardeo

Il 15/05/19 11:44, fm ha scritto:

> [...]
>

> Poi vennero Gianni Agnelli che voleva vendere le macchine,
> Pirelli che voleva vendere le gomme, i petrolieri, etc. etc.

Aspè va bene essere gombloddista però i filobus hanno le ruote e Pirelli
gliele vendeva anche a loro...

mario rossi

> [...]
> Se davvero si vuole spingere l'alimantazione elettrica, perchè in
> autostrada non fare una rete cui collegarsi? Come stanno sperimantando

forse €€€€ ?
chi la fa? chi paga (soprattutto)? chi la userebbe?
sono domanda da farsi prima di proporre una cosa del genere.

ah, quando leggo di un paese che difende a spada tratta le "sue" molte centrali a carbone e pure a lignite poi non lo trovo molto credibile quando cavilla su eur-6 sì o forse anche no ...

cleber

Dopo dura riflessione, M_C ha scritto :

> chi la fa? chi paga (soprattutto)? chi la userebbe?

Dal link di joe metria la proiezione e' al 2050, sai quante cose possono
cambiare in 30 anni?
E poi ci sono i grillini che osteggiano la tav... lol

--
coglione ero e lo sarò SEMPRE (dmc12)

Valerio Vanni

On Wed, 15 May 2019 09:44:05 GMT, "fm" <22512invalid@mynewsgate.net>
wrote:

>Un veicolo elettrico molto razionale e funzionale c'e' sempre stato:
>
>il FILOBUS.

Non mi pare applicabile alle auto.

e quelle che non lo capiscono.

Takayasu Kenduma

On Wednesday, 15 May 2019 10:18:13 UTC+2, Beppe wrote:
> Se davvero si vuole spingere l'alimantazione elettrica, perchè in
> autostrada non fare una rete cui collegarsi? Come stanno sperimantando
> nei aesi nordici per i camion?

Poi la Polistil si compra la Società autostrade.

Lapardeo

Il 15/05/19 12:37, M_C ha scritto:

> forse ���� ?
> chi la fa? chi paga (soprattutto)? chi la userebbe?
> sono domanda da farsi prima di proporre una cosa del genere.

Ovvio che sono domande da farsi. Sul pagarla e come, ci si può pensare
anche seriamente: potrebbe sia essere un servizio "fatto" dalla società
che gestisce le autostrade, sia invece come opera pubblica data poi in
concessione (su quest'ultima io sono sempre perplesso, o tutto è
pubblico o tutto e privato, altrimenti a dividersi le cose qualcuno,
sempre lo stato, rimane inculato).

La pagaresti nel pedaggio, con la stessa logica con cui stanno
sviluppando la cosa per i camion.

> ah, quando leggo di un paese che difende a spada tratta le "sue" molte centrali a carbone e pure a lignite poi non lo trovo molto credibile quando cavilla su eur-6 sì o forse anche no ...

Io non difendo un bel nulla, per me la fonte energetica al momento più
pulita e in quantità decente è quella nucleare. Le centrali a carbone le
avrei chiuse da anni ormai...

mario rossi

Il giorno mercoledì 15 maggio 2019 14:41:57 UTC+2, Beppe ha scritto:
> per me la fonte energetica al momento più
> pulita e in quantità decente è quella nucleare.

idem. peccato che la paranoia collettiva le abbia condannate, in occidente.

> Le centrali a carbone le avrei chiuse da anni ormai...

ancora idem. peccato che chi le ha se le tiene e manco ci pensa a spegnerle.