it.discussioni.auto

cuscinetto rumoroso e possibile truffa

oldbrand7

14/05/2019 22:08:05

non credo sia questo il caso ma, molti anni fa, mi è successa questa cosa..

avevo sbattuto su un marciapiede storcendo il braccetto anteriore.
l'ho guidata così un paio di mesi, con anche il volante storto a causa dell'urto, e poi quando trovai i soldi l'ho fatta riparare vicino casa da uno che, dopo avermela riparata sostituendo il pezzo, davanti a me, mi propose di fare un giro di prova. e mentre lui guidava, mi fece notare il famoso rumore di cuscinetto "vuuuuvuuuvvuuuu", e conseguente nuova spesa da affrontare.
ringragiatolo, a neanche 200 metri dovevo portare l'auto per raddrizzare il volante e subito si accorsero che c'era qualcosa di allentato, e lo sistemarono dicendomi che era anche qualcosa di criminale. non ho voluto fare nomi in quel momento. ero un neopatentato, e quello lì ha chiuso poco dopo.

oggi, non penso sia la stessa cosa, ma mi trovo con lo stesso problema, magari è solo una coincidenza, gli unici che hanno toccato l'auto sono sempre lo stesso gommista di 20 anni fa, e altro meccanico che ha finora meritato fiducia, non dico sia bravo, ma credo sia sempre stato onesto e disponibile.

vi chiedo come provare da me (ho un cric idraulico, niente di più) se c'è qualcosa di allentato o davvero all'improvviso, sfortuna ha voluto, che abbia pure questo problema, dopo aver fatto zero chilometri e data in mano solo a mecca e gommista. e prima non c'era, o almeno credo, ormai non sono più sicuro di niente con questa auto.

10 Risposte

MaxDamage

Nel suo scritto precedente, oldbrand7@gmail.com ha sostenuto :
> [...]
> mecca e gommista. e prima non c'era, o almeno credo, ormai non sono più

ti metti in tangenziale , possibilmente deserta, e provi ad affrondare
una curva secca a velocita' superiore a 180 km/h.

cleber

oldbrand7@gmail.com ha usato la sua tastiera per scrivere :

> vi chiedo come provare da me (ho un cric idraulico, niente di più) se c'è
> qualcosa di allentato o davvero all'improvviso, sfortuna ha voluto, che
> abbia pure questo problema

Alzi col cric la ruota incriminata e la fai girare a mano piu' velocemente
che puoi tenendo l'altra mano appoggiata sulla molla dell'ammortizzatore o
cmq da quelle parti, se senti come vibrare sotto la mano e' lui.

--
coglione ero e lo sarò SEMPRE (dmc12)

El_Ciula

Il 15/05/2019 00:08, oldbrand7@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> vi chiedo come provare da me (ho un cric idraulico, niente di più) se c'è qualcosa di allentato o davvero all'improvviso, sfortuna ha voluto, che abbia pure questo problema, dopo aver fatto zero chilometri e data in mano solo a mecca e gommista. e prima non c'era, o almeno credo, ormai non sono più sicuro di niente con questa auto.

Io il gommista ora non ti ha detto che cosa c'è di allentato?

Poi cosa è successo hai preso di nuovo un marciapiede, non si capisce
molto dal post.

oldbrand7

non ho sbattuto e il rumore è i tipico del cuscinetto. solo che prima di lasciarla al mecca mi pare che non lo facesse. sarà solo una paranoia mia.
il gommista l'ha vista 3 mesi fa quando ha messo le gomme e non mi ha detto nulla. e infatti non dava il problema. solo ultimamente.

sarà una coincidenza, con la fortuna che ho mancava solo questo, cmq vorrei sapere, smontando la ruota, dove andare a controllare se c'è qualcosa da stringere.

l'auto va bene cmq anche sopra i 200 resta dritta da sola etc. il rumore lo fa tranquillamente anche a 40kmh in città. se ne è accorta pure la mia ragazza ieri senza che glie lo dicessi, perchè mi servivano due orecchie "ingenue" e non paranoiche. oltre a quello, da destra, sento pure da sinistra qualcosa che c'entra col disco freno, che cigola e stride a velocità variabile.. boh!
queste cose non c'erano prima!

oldbrand7

è anche vero che da quando l'ho ripresa avevo quel problema al motore quindi potrei non aver fatto caso al cuscinetto, e nel frattempo si è aggravato, quindi forse non lo sentivo nei tratti in città e ora sì. boh! ho una bella sfiga.

oldbrand7

ah cmq il marciapiede del primo post era con la fiat punto nel 2003. non c'entra nulla questa auto.

El_Ciula

Il 15/05/2019 13:54, oldbrand7@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> l'auto va bene cmq anche sopra i 200 resta dritta da sola etc. il rumore lo fa tranquillamente anche a 40kmh in città. se ne è accorta pure la mia ragazza ieri senza che glie lo dicessi, perchè mi servivano due orecchie "ingenue" e non paranoiche. oltre a quello, da destra, sento pure da sinistra qualcosa che c'entra col disco freno, che cigola e stride a velocità variabile.. boh!

Io non ti capisco, se un meccanico/gommista a me dicesse: "c'è un
problema" io chiederei con chiarezza cosa c'è e cosa va fatto, poi che
lo faccia lui o altro non è questo il problema.

Per i cuscinetti, come ti hanno detto fai girare la ruota a mano metti
un cacciavite sul braccio dell'ammortizzatore col manico appoggiato
all'orecchio se senti rumore ciclico tr tr tr tr è andato, il meccanico
lo sente per l'esperienza anche con la mano se vibra.

Ma tanto, siccome non serve a niente sta prova, perchè non credo tu sia
in grado di sostituirlo/i vai da uno che pensi onesto e fai fare un
preventivo.

Le auto vanno a fortuna certe sono un affare altre pozzo senza fondo la
marca non c'entra io ho verificato sta cosa anche con lo stesso
marchio/segmento.

Corrado Roma

CUT
> Le auto vanno a fortuna certe sono un affare altre pozzo senza fondo la
> marca non c'entra io ho verificato sta cosa anche con lo stesso
> marchio/segmento.

parole sante.

oldbrand7

non mi sono spiegato bene, again..

quando avevo la punto un meccanico disonesto mi ha allentato "qualcosa", a seguito di ciò si sentiva il tipico suono di cuscinetto che va vuuummvuuuumvuuumm. all'istante la portai al gommista (dovevo passarci comunque per altro) e lui si accorse subito che c'era una cosa allentata e riportò tutto in ordine.

io vorrei sapere su questa auto quale sarebbe la parte allentabile, non voglio ripararmi il cuscinetto da solo. è solo una curiosità, non penso di essere vittima di sabotaggio. non stavolta.

Corrado Roma

> [...]
>
> io vorrei sapere su questa auto quale sarebbe la parte allentabile, non voglio ripararmi il cuscinetto da solo. è solo una curiosità, non penso di essere vittima di sabotaggio. non stavolta.

avevo capito. cmq è difficile dirlo senza verificare il problema. per toglierti ogni dubbi ti consiglio di farla controllare a un altro meccanico..