it.discussioni.auto

Aggiornamento Lexus NH300

8tto

14/05/2019 16:52:23

Sempre il cognato, che è passato da una Touran 2000 TDI DSG del 2012 con
200.000 km ad una Lexus NH300 con 12.000 km di marzo 2019

Non so se crederci perché i dati mi paiono incredibili.
Utilizzo tipico: autostrada a 140 di tachimetro.
Consumo medio nei 3500 km che ci ha fatto: 11 km/litro :-O

(con la Touran faceva i 17)

--
8tto (48,150+73+32+36,MI)
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo

72 Risposte

oldbrand7

per un benza consuma pure poco se sono 140 fissi.

Filippo Giustiniani

Il 14/05/2019, oldbrand7@gmail.com ha detto :
> per un benza consuma pure poco se sono 140 fissi.

dipende dall'auto, una delle mie a 130 1000 giri fa 14 km con un litro

cilindrata 7000cc

oldbrand7

Nel traffico cittadino il SUV giapponese stupisce sempre con una percorrenza migliore di qualsiasi concorrente: 20 km/litro. La musica cambia su statale (o extraurbano) e in autostrada. Il 2.5 litri benzina aspirato da 155 cavalli si comporta egregiamente. Ma in questo caso i Diesel sono un’altra cosa. Lexus NX Hybrid arriva a 15 km/litro di percorrenza a 90 km/h e a 11 km/litro in autostrada.

http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/lexus-nx-hybrid-prova-su-...

8tto

oldbrand7@gmail.com wrote:
> [...]
> questo caso i Diesel sono unâ??altra cosa. Lexus NX Hybrid arriva a 15
> km/litro di percorrenza a 90 km/h e a 11 km/litro in autostrada.

In realtà il cognato sostiene che consumi tanto anche in città, ma l'ha
usata ancora poco.

--
8tto (48,150+73+32+36,MI)
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.

oldbrand7

si vede che è uno che guida bene, quindi non frena, quindi l'ibrido è ulteriore zavorra :)

oldbrand7

questo 7 litri benza devi farmelo vedere al più presto

Zotto

Il giorno martedì 14 maggio 2019 19:13:19 UTC+2, 8tto ha scritto:

> In realtà il cognato sostiene che consumi tanto anche in città, ma l'ha
> usata ancora poco.

Calcolando che io, dopo 9000 km, sono col più pesante RX 3,5 litri V6 ad una media di 13,5 km/l. deduco che tuo cognato non rispetti ampiamente i limiti di velocità, anche se in autostrada non conosco SUV che guidati a 140 facciano miracoli.

Se consuma tanto anche in città ho il sospetto che usi il freno in modalità on/off, quasi azzerando il recupero.

oldbrand7

imo un motore da 155cv consuma più del tuo 3.5 per muovere quella massa a quella velocità.

8tto

Zotto wrote:
> Se consuma tanto anche in città ho il sospetto che usi il freno in
> modalità on/off, quasi azzerando il recupero.
In effetti si lamenta molto della modulabilità del freno. Ha tutta la
famiglia incazzata per la nausea.

E' senz'altro possibile (anche perché i numeri che mi ha detto mi paiono
poco credibili, motivo per cui non li ho nemmeno pubblicati) che non
abbia trovato il sistema giusto per guidarla.
Il dato autostradale, che ho pubblicato, è invece imho allarmante per
due motivi:

1) A detta sua, ottenuto per il 95% del tempo col cruise acceso, quindi
indipendente dallo stile di guida
2) C'è il raffronto con l'auto precedente.

Prima o poi la provo e ti so dire.

--
8tto (48,150+73+32+36,MI)
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.

Zotto

Aggiungo qualche link di prove varie.

4R dice consumo autostrada 11,5 km/l, ma molto meglio città e statale
https://www.quattroruote.it/prove/2015/la_prova_della_lexus_nx_lex...

prova della redazione : https://www.quattroruote.it/news/diario_di_bordo/2017/12/18/lexus_una_settimana_con_la_nx_hybrid_4WD_...

Al Volante parla di 10,5 a 130 , extraurbano 16 e città 16,7.
https://www.alvolante.it/prov...

Motor1 fa la prova consumi sul solito percorso Roma-Forlì con 15,4 km/l, mentre nel traffico romano 10,5, 13,7 nel misto e 11.7 in autostrada.

https://it.motor1.com/reviews/215148/lexus-nx-hybrid-prov...