it.sport.calcio.torino

qualificazione alla coppa delle fiere

Ammammata

14/05/2019 10:15:10

rif. https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_1969-1970#Classif...

Milan Napoli e Torino fuori a vantaggio p.e. della Lazio

come funzionava allora?

ho notato questa cosa anche in altri anni

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

15 Risposte

alfredo.bodoira

Il giorno martedì 14 maggio 2019 12:15:12 UTC+2, Ammammata ha scritto:
> rif. https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_1969-1970#Classif...
>
> Milan Napoli e Torino fuori a vantaggio p.e. della Lazio
>
> come funzionava allora?

Così, molto bizzarro. Leggitelo, perchè è un po' difficile da sintetizzare, ma non era basato sul merito, sostanzialmente era nata una coppa per grandi città che ospitavano fiere. Un po' come l'ECA dell'Agnello Mancante, dopotutto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_d...

> ho notato questa cosa anche in altri anni

Infatti, prima era anche peggio, a quanto pare. Comunque non lo sapevo e trovo singolare che nessuno ne parli mai o di non averlo mai sentito in 50 e più anni. Anche del fatto che la Coppa della Fiere non è un titolo riconosciuto dall'UEFA, forse perchè l'unica italiana a vincerlo è stata la Roma.

Ammammata

Il giorno Tue 14 May 2019 12:56:59p, *Alfredo Bodoira* ha inviato su
it.sport.calcio.torino il messaggio news:a89fe7df-3300-4622-b29f-
ec4ab9397265@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> sostanzialmente era nata una coppa per *grandi* città che ospitavano
fiere

....e che poi evidentemente hanno allargato a più partecipanti, vedi le
squadre del lussemburgo (116k abitanti nella capitale) nell'edizione in cui
partecipò il Toro

https://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_delle_Fiere...

US Luxembourg Lussemburgo 0 - 17 Germania Ovest Colonia
A. 0 - 4
R. 0 - 13

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

Ammammata

Il giorno Wed 15 May 2019 11:49:00a, *Ammammata* ha inviato su
it.sport.calcio.torino il messaggio
news:XnsAA5078362626Eammammatatiscalineti@148.251.67.112. Vediamo cosa ha
scritto:

> US Luxembourg Lussemburgo 0 - 17 Germania Ovest Colonia
> A. 0 - 4
> R. 0 - 13

dettagli aggiuntivi, per gli statistici ;)

At European Champions' Cup and Fairs' Cup 1965-66 - Details
http://www.rsssf.com/ec/ec196566d...

08-09-65 Union Luxembourg (Lux) 0-4 FC Köln (Ger)

[Franz Krallthausen 14, 80, Karl-Heinz Thielen 28, Hennes Löhr 35]

05-10-65 FC Köln (Ger) 13-0 Union Luxembourg (Lux)

[Karl-Heinz Thielen 2, 6, 23, 31, Hennes Löhr 12, 15, 57, Wolfgang Overath
16, 87, Franz-Peter Neumann 44, 78, Christian Müller 72, Wolfgang Weber 88]

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

A112

Saltando di palo in frasca, guardando la classifica di quel campionato chiuso al settimo posto con 30 punti (a16squadre), ho provato a verificare come saremmo messi con il sistema di due punti a vittoria.
Non serve a nulla perché le squadre avrebbero giocato partite diverse eccetera per cui è una trasformazione laplaciana inutile epperò: avremmo gli stessi punti di roma e Milan ed un gap di un punto da Atalanta e 2 da Inter, tenendo 2 punti di vantaggio da Lazio.
A112

alfredo.bodoira

Il giorno mercoledì 15 maggio 2019 11:53:45 UTC+2, Ammammata ha scritto:
> [...]
> 16, 87, Franz-Peter Neumann 44, 78, Christian Müller 72, Wolfgang Weber 88]

Bene, parliamo ora della famosa Coppa di Esticazzi.

Ammammata

Pur essendo Wednesday, più esattamente il giorno 15/05/2019,
alle 13:32:45, *Acento Dodici* inviava su it.sport.calcio.torino
il messaggio <72bf5f2a-3f5f-49ef-82d7-5a4fc21fb6a0@googlegroups.com>
per intervenire su qualificazione alla coppa delle fiere.
Ne valeva la pena? Vediamo cosa scrisse:

> Saltando di palo in frasca

parlando di seghe mentali, con i 50 punti del secondo posto del 76-77
avremmo vinto a mani basse TUTTI gli altri campionati a 16 squadre
disputati in serie A :)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\

Pippo

Ammammata <ammammata@tiscali.it> wrote:
> [...]
>
> parlando di seghe mentali, con i 50 punti del secondo posto del 76-77
> avremmo vinto a mani basse TUTTI gli altri campionati a 16 squadre

Riagganciandomi al sondaggio sui Playoff, e se si ponesse una quota punti,
abbastanza alta ma non troppo, sopra la quale non si vince direttamente ma
si fa uno scontro diretto o playoff?

alfredo.bodoira

Il giorno mercoledì 15 maggio 2019 14:17:59 UTC+2, Pippo ha scritto:
> [...]

> abbastanza alta ma non troppo, sopra la quale non si vince direttamente ma

Non ho capito.

Ammammata

Il giorno Wed 15 May 2019 03:28:21p, *Alfredo Bodoira* ha inviato su
it.sport.calcio.torino il messaggio
news:4c51c92c-f482-4750-9c81-f588a3909e50@googlegroups.com. Vediamo cosa
ha scritto:

> ,
>
> Non ho capito.

es. EPL quest'anno
se le prime due passano i 95 si fa una "finale"
se ce ne arriva solo una allora vince direttamente

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\

alfredo.bodoira

Il giorno mercoledì 15 maggio 2019 16:10:20 UTC+2, Ammammata ha scritto:

> es. EPL quest'anno
> se le prime due passano i 95 si fa una "finale"
> se ce ne arriva solo una allora vince direttamente

Mah, a parte il fatto, e Pippo questo lo ha specificato, che la soglia non può essere 95 e neanche 90, ma più qualcosa verso gli 80, può servire a evitare la caduta d'interesse per il titolo, che peraltro è un fenomeno che capita adesso, ma può anche non capitare. Di certo non cura un problema che mi pare più grave, ossia le squadre dal nono al tredicesimo posto che diventano dei take away di punti (la Samp un punto nelle ultime 4, la Viola un punto nelle ultime 5!) a 5-6 giornate dalla fine come minimo. Il campionato diventa come l'arrivo dello snowboardcross, chi è in testa all'ultimo salto poi trova tutta discesa dritta e vince a meno che non caschi, come la Jacobellis.

Io sono per le soluzioni sportive, ci deve essere qualche obiettivo sportivo-economico anche per le squadre in mezzo, infatti ci stanno pensando, e poi semplicemente 20 sono troppe, e ci sono da troppi anni sempre una o due squadre in coda che fanno da materasso. Tra l'altro con effetti complessi, l'Empoli, squadra destinato alla retrocessione con anticipo, è ritornato in corsa perchè ci ha creduto, ma anche perchè ha incontrato le due più squadre più demotivate d'Italia (e anche della vittoria col Napoli), col cavolo che faceva quei sei punti alla ventiduesima giornata.

(Il che poi ci deve anche indurre a un cauto (cauto del tipo terque quaterque testiculis tactis) ottimismo, a parte un punto a Bergamo, l'Empoli quando ha incontrato squadre motivate ha sempre preso delle fraccate)