it.sport.calcio.fiorentina

Stadi di proprietà...quale business

80x87x

14/05/2019 09:41:38

Sento spesso in Tv, alla radio, oppure lo leggo sui giornali che le società di calcio degli anni '20 sopravviveranno solo con uno stadio di proprietà.
Per fare calcio si dice si deve avere uno stadio di proprietà altrimenti
non si potrà galleggiare.
Io da buon ragioniere mi chiedo dove sia tutto questo business nell'accollarsi una spesa enorme (a Firenze parlavano di uno stadio da 200 milioni di Euro).
Come ben saprete i fabbricati ad uso sportivo si ammortizzano in 50 anni.
Questo genera un costo annuo di 4.000.000 di Euro.
Attualmente la Fiorentina paga 750.000 Euro / Anno al comune di Firenze per il Franchi e l'area dei campini ...
Capisco che una struttura nuova e più accogliente potrebbe generare più incassi...
Migliorare i servizi, portarci un centro commerciale, potrebbero generare utili per coprire un gap di 3 milioni e 250 mila Euro ?

Ma questi utili al netto delle tasse e quant'altro, dovrebbero essere almeno il doppio per poter essere girati al comparto sportivo per garantire un plus all'autofinanziamento della gestione sportiva...

A me sembrano tante favolette e tanti sogni per bambini creduloni.

Oltre ai costi della realizzazione poi la struttura privata avrebbe dei costi di gestione che si mangerebbero tutti gli utili di cui sopra..

Quindi non vedo la necessità di dotarsi di un impianto sportivo quando non hai i soldi ...

E' come se un operaio con un reddito di 20.000 Euro /Anno che vive nelle case popolari a 250 Euro di affitto al mese
e pensa di comprarsi un castello nei colli senesi da 5 Milioni di Euro...
Sì, potrà farci un agriturismo per pagarci una parte del mutuo ma credo che non diventerà mai ricco.

2 Risposte

Gil

Dopo dura riflessione, 80x87x@gmail.com ha scritto :

> Migliorare i servizi, portarci
> un centro commerciale, potrebbero generare utili per coprire un gap di 3
> milioni e 250 mila Euro ?

secondo me anche di più, perché hai una visione parziale

devi considerare le sponsorizzazioni, gli introiti immobiliari
[costruiranno anche per vendere] e tante altre cose, un imprenditore
non investe a babbo morto: lui ci guadagna milioni e noi ci guadagnamo
una struttura decente

sono cose che vengono fatte in tutti il mondo, dalle grandi realtà
di londra e monaco, fino a quelle più piccole come valencia e bordeaux;
secondo te sono tutti gonzi?

Il Guru

On 2019-05-14 09:41:38 +0000, 80x87x@gmail.com said:

> Migliorare i servizi, portarci un centro commerciale, potrebbero
> generare utili per coprire un gap di 3 milioni e 250 mila Euro ?

Almeno una ventina di milioni li porta...