it.sport.formula1

Il sipario si chiude velocemente

MaxBass #I-D +GTT

13/05/2019 08:12:27

Ahimè il verdetto di Barcellona è di quelli che lasciano poche speranze.
Come avevo detto già nel breve commento di venerdì i rispettivi aggiornamenti di Ferrari e Mercedes sono andati ad esaltare i punti di forza.
E nella pista da aerodinamica d'elezione del campionato il risultato è una superiorità schiacciante dei campioni in carica.
Le immagini, anche se solo semiufficiali, prese dai GPS che sono state mostrate sono imbarazzanti.
La Ferrari è scorrevole e potente e infatti continua ad essere nettamente più veloce dei rivali alle speed trap, ma nelle curve lente si son visti picchi di velocità minima superiori fino a 12 km/h da parte di Mercedes.
E in F1 negli ultimi 25 anni almeno (tolta probabilmente l'eccezione del 2014) non si vince grazie alla differenza di potenza (che peraltro non è certo proporzionale a quanto le VMax direbbero), ma andando più veloci in curva.

In Ferrari hanno detto che i nuovi aggiornamenti hanno funzionato; il problema è che in Mercedes ne hanno portati di più e hanno funzionato anche i loro.
E il risultato si è visto.
Ora ci sono 2 gg di test in quel di Barcellona dove in Ferrari dovranno fare l'impossibile per capire come mai paghi così tanto nel lento o, più in generale, come mai non riesca a trovare equilibrio nei settori di un giro.
Sperando che il problema non sia nel concetto aerodinamico, nel qual caso il sipario è definitivamente chiuso...

In queste condizioni in casa Ferrari restano possibili vittorie in circuiti dove non siano richiesti compromessi: il Canada dove non ci sono curve veloci, ma solo rettilinei e chicane (sempre che nelle chicane non perda troppo...); a Monza dove ci sono solo rettilinei; a Spa dove c'è solo un rampino; magari a Silverstone dove c'è solo veloce percorrenza o nella stessa Austria.

Chiuso il velo pietoso, la gara ha poco da dire.
LH parte di nuovo meglio del compagno, lo affianca all'interno e si prende la posizione alla staccata.
Dopodichè allunga inesorabilmente dando l'impressione di voler far capire al compagno che alla domenica non ce n'è; ora però deve smettere di fare il pirla al sabato, perchè Barcellona è un film, ma Montecarlo è un altro. Passi l'assetto più da gara, ma le minchiate in curva 7-8 e alla 13 sono tali che la pole sfuma lì. Però quel che conta è la domenica e la differenza è stata importante.

SV prova a sfruttare l'unico momento in cui può mettere i bastoncini :-) tra le ruote della Mercedes, cioè la scia sul lungo rettilineo in partenza; riesce da affiancarsi all'esterno e anche a guadagnare qualche cm, ma non basta; e ci mette pure del suo con una bella spiattellata che se per le prime 2 posizioni non cambia nulla, di certo costa molto probabilmente il podio.
Che va a MV autore di una gara consistente pur se lontana dai primi; non sbaglia e si tiene fuori dai casini alla prima variante e il gioco è fatto.
Poi il suo ritmo non è quasi quanto quello Ferrari e non viene mai realmente impensierito.

Ferrari che oltre che per scarse prestazioni ha brillato anche per indecisione: 4-5 giri per ordinare lo scambio di posizioni a favore di quello dietro che rimonta più veloce sono un'era geologica. I podi sfumano anche così.

Al prossimo appuntamento dove o qualcuno farà il solito miracolo del circuito unico o si parlerà soprattutto di gossip...

11 Risposte

Lele ?

MaxBass #I-D +GTT ci ha detto :

> ma nelle curve lente si son visti picchi
> di velocità minima superiori fino a 12 km/h da parte di Mercedes.

Uhmmm problemi più meccanici che aerodinamici quindi....

--
Voster semper voster
Lele®

Despacito

On 13/05/19 10:12, MaxBass #I-D +GTT wrote

Dalla classifica bugiarda al sipario chiuso! Benvenuto nella realtà!

Cordy

Il 13/05/2019 10:12, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> [...]
> mai non riesca a trovare equilibrio nei settori di un giro. Sperando
> che il problema non sia nel concetto aerodinamico, nel qual caso il

D'accordo sul resto (e su ciò che ho lasciato qui sopra). Ma aggiungerei
che la Ferrari ha un problema a tenere in un campo di temperature
funzionante le gomme ed una certa lentezza quando monta le gomme più
veloci. Non si è visto solo a Barcellona: sembra funzionare meglio con
le gialle che non con le rosse. Quindi: non solo aerodinamica, direi.

Ciao!
--
Stefano

Lele ?

Dopo dura riflessione, Cordy ha scritto :
> Quindi: non solo aerodinamica, direi.

No, infatti direi proprio che il problema è un altro.

--
Voster semper voster
Lele®

strada.davide

Se davvero e un problema di telaio e fottuta in tutte le piste

Vediamo cosa succede a mc

Gianfilippo

Lele® <new240669@yahoo.it> wrote:
> MaxBass #I-D +GTT ci ha detto :

> Uhmmm problemi più meccanici che aerodinamici quindi....

dicono che retrotreno e trazione ci sono. ma la macchina non gira, manca
downforce sull'anteriore.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 13 maggio 2019 10:29:03 UTC+2, Lele® ha scritto:

> Uhmmm problemi più meccanici che aerodinamici quindi....

Difficile isolare... Hanno chiaramente parlato di sottosterzo e sottosterzo è figlio di entrambi.
Se c'è del sottosterzo congenito mi sa che bisognerà prima o poi valutare il discorso della filosofia dell'ala anteriore (visto come sta andando anche l'Alfa...). E son mesi che se ne vanno (anche avessero iniziato a lavorarci dopo l'Australia).

Oppure fare come la Mercedes che, ma magari sarò smentito da misure ufficiali, mi pare avere fiancate più strette di tutti gli avversari, Ferrari compresa. Fiancate più strette vuol dire allontanare i flussi dannosi (che è l'obiettivo primario) in modo indiretto.

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno lunedì 13 maggio 2019 10:55:35 UTC+2, Despacito ha scritto:

> Dalla classifica bugiarda al sipario chiuso!

Ieri è diventata meno bugiarda.
Comunque non ho scritto che è chiuso.
Ma non c'è rimasto molto spazio per sbirciare...

marloc

Il giorno lunedì 13 maggio 2019 10:12:28 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> LH parte di nuovo meglio del compagno,

VB dalle colonne di amus lamenta problemi allo stacco frizione in partenza.
"Irgendetwas hat mit der Kupplung nicht gestimmt. Als ich sie an den Schleifpunkt gebracht habe, hat das ganze Auto vibriert. So etwas habe ich noch nie erlebt."

> Al prossimo appuntamento dove o qualcuno farà il solito miracolo del
> circuito unico o si parlerà soprattutto di gossip...

La moglie del carciofo regnante è l'unico motivo di interesse rimasto, direi...

MaxBass #I-D +GTT

Il giorno martedì 14 maggio 2019 14:28:14 UTC+2, marloc ha scritto:

> VB dalle colonne di amus lamenta problemi allo stacco frizione in partenza.

Sì, lo aveva già detto anche a caldo: ha detto che sicuramente in Cina è stato un pirla lui, ma che qui gli sembrava di aver fatto tutto bene e aver sentito come uno sgancio/riattacco delle frizione per una frazione di secondo; quel che è bastato a perdere i 4 m di vantaggio sulla griglia.
Dopo però il ritmo non ha lasciato dubbi, anche se sappiamo bene che la posizione può contare ben più del ritmo.

> La moglie del carciofo regnante

LOL!