it.sport.calcio.torino

Tre giornate all'alba (e un pezzetto

alfredo.bodoira

06/05/2019 08:28:05

*Attenzione. Questo post contiene ovvietà*
I risultati del weekend ci confortano e ci lasciano l'amaro in bocca per il pareggio strappato dai gobbi per nostra gentile concessione.

Esaminandolo uno per uno

- la vittoria dell'Empoli (la Viola si è trasformata in un take away di punti ormai) secondo me è fra le più significative e anche più negative, perché di sicuro non sarà retrocesso matematicamente quando l'affrontiamo. Per motivi storici, temo quella partita molto più di quella con la Lazio. Non è tutto nero, però, con 9 punti teorici a disposizione, l'Empoli ha messo sprone al Genoa, e si è visto, e proietta la sua ombra fino al Bologna che necessita di un paio di punti di sicurezza.
- la vittoria dell'Atalanta. Fra i meno CL addio (se proprio ci si sperava) a meno di un clamoroso meltdown proprio dei bergamaschi e un filotto di circostanze favorevoli. Adesso come adesso l'outlook è che l'Atalanta si piglia il terzo posto e l'Inter il quarto. Fra i più, la Lazio che perde un altro punto su di noi. Adesso la missione è arrivare davanti a loro allo scontro diretto.
- Genoa-Roma, buono per noi, non mi sembra che ci si altro da dire. La CL se ne sta andando, a Ranieri potrebbe anche scoppiare la squadra per la delusione.
- come potrebbe succedere al Milan. Stasera si incontrano una delle migliori squadre degli ultimi due mesi e una delle peggiori, e la migliore, il Bologna, ha ancora come dicevo qualche stimolo. Speriamo, perchè i rossoneri dietro o pari, con il tie-breaker a vantaggio, per noi vuol dire molto.

Ah, il Sassuolo ha pareggiato con il Frosinone, bene, almeno non devono farsi perdonare troppo.

23 Risposte

Pippo

Alfredo Bodoira <alfredo.bodoira@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> Ah, il Sassuolo ha pareggiato con il Frosinone, bene, almeno non devono

mi permetto di aggiungere un altro elemento: la coppa Italia.
Non mi è chiaro se/come può influire sulla ripartizione dei posti in Europa
League del campionato.

Luis

Il 06/05/2019 11:16, Pippo ha scritto:

> mi permetto di aggiungere un altro elemento: la coppa Italia.
> Non mi è chiaro se/come può influire sulla ripartizione dei posti in Europa
> League del campionato.

La speranza è che la vinca l'Atalanta così si libererebbe un posto se
non mi sbaglio.

---

Pippo

Luis <c1541TOGLIMI@libero.it> wrote:

> La speranza è che la vinca l'Atalanta così si libererebbe un posto se
> non mi sbaglio.

Ecco, io tendevo a ragionare come Coppa delle Coppe, cioè che se la
vincitrice va in Champions la finalista prende il suo posto, ma giusto ora
un collega mi conferma la tua versione, ovvero che 5a e 6a vanno dirette in
EL mentre la 7a fa i preliminari.

Grazie

Pippo

Pippo <pippo@finta.it> wrote:

> [...]
> un collega mi conferma la tua versione, ovvero che 5a e 6a vanno dirette in

Tra lâ??altro, per completare, vedo che la finale di CI si gioca tra dieci
giorni, quindi se lâ??Atalanta vince câ??è un posto in più, bene, ma se vince
la Lazio significa che non avrà interesse a vincere con noi allâ??ultima
giornata.
Per cui alla fine non so cosa sia meglio per noi...

conte granata

> Per cui alla fine non so cosa sia meglio per noi...

Ipotesi massimalista: bisogna arrivare sesti, punto. Solo vittorie e
sperare che una tra Roma e Milan resti sotto, oltre alla Lazio ovviamente.

Ipotesi più realista: vincere col Sassuolo, quindi vedere chi vince la CI,
e regolarsi.

--
conte granata

Luis

Il 06/05/2019 12:30, Pippo ha scritto:

> [...]
> giornata.
> Per cui alla fine non so cosa sia meglio per noi...

Sì, lo pensavo anche io...

---

A112

il regolamento prevede che conquistino l'accesso alla competizione europea le squadre che si classificheranno al quinto e sesto posto in campionato e quella che vincerà la coppa Italia.
Prima e ultima andranno direttamente alla fase a gironi, mentre la sesta in campionato dovrà passare per i preliminari.
C'è però un'eccezione: se a vincere la coppa dovesse essere una squadra finita nelle prime sei posizioni in Serie A, allora anche la settima accederà all'Europa League.
In quest'ultimo caso sarà proprio la settima a passare per i preliminari con quinta e sesta alla fase a gironi.

A112

Oltre alle due capoliste, c’è ancora un gruppo di 6 squadre che lotta per 5 posti più o meno soleggiati.

Rispetto a un paio di mesi fa, Samp e Fiorentina si sono eliminate un passo dopo l’altro.

Non annoio nessuno con combinazioni tabelle scenari e permutazioni.
Rispetto agli altri concorrenti, noi sembriamo messi meglio di molti come salute-fiducia-ammmmore-serenità del gruppo e dal pdv fisico (ma gli ultimi 20’ venerdì eravamo bloccati, non so se per la fatica o per la tensione).
Leggo che la Lazio stia pagando proprio fisicamente, forse proprio l’Europa League. Non l’ho vista però. E pure il Milan mi pare(va) bollito e spero che patisca la brillantezza di Sinisa.

Peraltro, noi siamo novellini a queste tensioni prolungate (la Samp ad esempio si è bruciata da sola) e sarà bello vedere la gestione di questa fase nuova per tanti.

Come anche ieri sera a Genova, occorreranno nervi saldi.

In questa situazione che porta razionalmente alla prudenza, vorrei vedere invece il mister osare.
Veda lui come, ma osare in campo, sorprendere l’avversario con qualche mossa aggressiva.
Dai ragazzi che va bene.

Forza Toro
A112

david fazzini

Alfredo Bodoira ha scritto:
> [...]
> che necessita di un paio di punti di sicurezza.

Infatti, ricorsi storici nefasti a parte, la vittoria dell'Empoli è
utile a tenere alta l'attenzione di Bologna (stasera contro il Milan) ma
soprattutto del Genoa, che domenica prossima gioca a Bergamo.
Perché io sono quello che incarta i cioccolatini e in questo periodo
sono a forma di coppa con le grandi orecchie!

> - la vittoria dell'Atalanta. Fra i meno CL addio (se proprio ci si sperava) a meno di un clamoroso meltdown proprio dei bergamaschi
> e un filotto di circostanze favorevoli.

Ecco, appunto...

> [...]
>
> Ah, il Sassuolo ha pareggiato con il Frosinone, bene, almeno non devono farsi perdonare troppo.

Battiamo il Sciassciuolo e vediamo come butta.

alfredo.bodoira

Il giorno lunedì 6 maggio 2019 15:28:30 UTC+2, Il Niubbo ha scritto:

> [...]
> Perché io sono quello che incarta i cioccolatini e in questo periodo
> sono a forma di coppa con le grandi orecchie!

Marmottino, purtroppo l'Atalanta deve fare 4 punti in 3 partite, con Genoa, Sassuolo e Gobbi per arrivarci davanti. Converrebbe puntare più su un'epidemia di diarrea che sul calendario.