it.sport.calcio.torino

OT As time goes by

alfredo.bodoira

30/04/2019 12:56:19

L'altra settimana, un po' a sorpresa, mi sono trovato a cena con uno dei fondatori del GCN e altri due famosi poster di Usenet, soprattutto di it.fan.culo, che quindici anni fa raccoglieva buona parte dei meglio poster della gerarchia.

Premesso che è stata appunto una cosa un po' sorprendente che sia accaduto adesso, e non appunto nel primo lustro degli anni zero, quando eravamo tutti sul pezzo, ho appreso che questi monumenti di Usenet erano transiti su altre piattaforme più o meno in blocco (non mi ricordo bene, ma su una roba...Friends, Alex aiutami) e ora se la sfacebuccano allegramente. Mi ha lasciato un po' stranito, non perchè non immaginassi che se ne erano andati, ma per la facilità e la resilienza con cui si sono adattati altrove, questi campioni del post.

Ho menzionato loro 'Ma Googlegroups' ed è stato come avessi parlato di un inconcepibile nulla.

Non ho intenzione di mollare ancora, ma indubbiamente mi hanno fatto sentire un po' dinosauro e anche un dinosauro un po' lento di comprendonio (questo perchè sono persone di squisito ingegno e arguzia).

Sono sbarcato su ISCT Telegram da alcuni mesi e sanno i miei compagni di chat se non li ammorbo sfruttandone le più variegate possibilità di espressione (mancano solo i file olfattivi), però il concetto della BBS pubblica mi mancherebbe. Tuttavia ng erano un mare, che ora sta finendo peggio del Mar Caspio, mentre FB è un oceano che non mi sento di affrontare.

Così. Pensieri di uno sceriffo del ng in pensione.

14 Risposte

Hondy

Alfredo Bodoira <alfredo.bodoira@gmail.com> wrote:
> [...]
> fondatori del GCN e altri due famosi poster di Usenet, soprattutto di
> it.fan.culo, che quindici anni fa raccoglieva buona parte dei meglio

Quando lavoravo in Telecom scoprii con sorpresa che un tizio
particolarmente tranquillo che lavorava nellâ??open space era uno dei
creatori dellâ??usenet italiana... forse lo conosci, è un Torinese
trapiantato a Milano, Codogno.
Allâ??epoca pensai che se fossi stato un guru come lui me la sarei tirata da
impazzire... ma dâ??altra parte i nerd non se la tirano.

> [...]
> ma su una roba...Friends, Alex aiutami) e ora se la sfacebuccano allegramente.

Lâ??unico friend qualcosa che mi viene in mente è FriendFeed ma era un
aggregatore... in realtà la vera alternativa, i veri successori dei
newsgroup furono i forum.. che avevano ancora qualcosa dellâ??idea di
â??bacheca di discussioneâ? che permane nel tempo.
Facebook da questo punto di vista è molto più dispersivo e le discussioni,
anche interessanti, si perdono â??come lacrime ecceteraâ?

> [...]

> peggio del Mar Caspio, mentre FB è un oceano che non mi sento di affrontare.
>
> Così. Pensieri di uno sceriffo del ng in pensione.

Ah... comunque mi sorprendono i tuoi â??amiciâ?... non câ??è niente oggi che
possa soppiantare Usenet nel tipo di utilizzo che aveva se non i forum...
Facebook fa un altro mestiere..

Maurizio Bonetti

Il giorno martedì 30 aprile 2019 15:48:34 UTC+2, AlexBi ha scritto:

> Quando lavoravo in Telecom scoprii con sorpresa che un tizio
> particolarmente tranquillo che lavorava nell’open space era uno dei
> creatori dell’usenet italiana... forse lo conosci, è un Torinese
> trapiantato a Milano, Codogno.

Lui scrive sul Post!

alfredo.bodoira

> [...]
> All’epoca pensai che se fossi stato un guru come lui me la sarei tirata da
> impazzire... ma d’altra parte i nerd non se la tirano.

Sì, Maurizio Codogno non c'era, ma l'abbiamo menzionato più volte.

> L’unico friend qualcosa che mi viene in mente è FriendFeed ma era un
> aggregatore... in realtà la vera alternativa, i veri successori dei
> newsgroup furono i forum.. che avevano ancora qualcosa dell’idea di
> “bacheca di discussione” che permane nel tempo.
> Facebook da questo punto di vista è molto più dispersivo e le discussioni,
> anche interessanti, si perdono “come lacrime eccetera”

Sì, era Friendfeed, un aggregatore dici? comunque rimane il fatto che sono migrati sui social propriamente detti da un sacco di tempo.

alfredo.bodoira

Il giorno martedì 30 aprile 2019 15:50:12 UTC+2, AlexBi ha scritto:

> Ah... comunque mi sorprendono i tuoi “amici”... non c’è niente oggi che
> possa soppiantare Usenet nel tipo di utilizzo che aveva se non i forum...
> Facebook fa un altro mestiere..

Si vede che anche loro ne fanno un altro, con tutti i vantaggi e gli svantaggi (una di queste persone ha avuto una brutta esperienza con la Bestia di recente, anche se poi ne è uscita abbastanza bene e loro abbastanza male, seppure lo sporco lavoro in termini di propaganda si è compiuto)

NYhobbit

On Tuesday, April 30, 2019 at 4:28:09 PM UTC+2, Alfredo Bodoira wrote:

> Si vede che anche loro ne fanno un altro, con tutti i vantaggi e gli svantaggi (una di queste persone ha avuto una brutta esperienza con la Bestia di recente, anche se poi ne è uscita abbastanza bene e loro abbastanza male, seppure lo sporco lavoro in termini di propaganda si è compiuto)

La Bestia nel senso ... ?

alfredo.bodoira

Il giorno martedì 30 aprile 2019 19:32:45 UTC+2, NYhobbit ha scritto:

> La Bestia nel senso ... ?

della macchina di propaganda di quello che se lo castrano chimicamente gli si appiattisce l'encefalogramma.

Hondy

NYhobbit <valetto@cs.columbia.edu> wrote:

> La Bestia nel senso ... ?

Il più avanzato sistema di indagine sui social attivo in Italia. � quello
della Lega ed è il motivo per cui Salvini riesce sempre a cogliere il
sentire dellâ??elettorato. Anche quando sembra che dica minchiate in realtà
dice quello che una buona parte della gente che lo vota vuole sentirsi
dire.
E lo fa grazie a â??la Bestiaâ?

Ammammata

Il giorno mar 30 apr 2019 02:56:19p, *Alfredo Bodoira* ha inviato su
it.sport.calcio.torino il messaggio news:4a20b616-2aa3-44af-b73b-
4d8a2617ef16@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> sta finendo peggio del Mar Caspio

il lago Aral è messo molto peggio, ormai non c'è più :(

--

alfredo.bodoira

E che dire del lago Chad allora?