it.hobby.motociclismo

capacitive pickup

Giacobino da Tradate

14/04/2019 12:20:44

uno dei due cilindri della Guzzi dopo un po' non va e resta freddo.

Non riesco a capire se il problema e' nella pipetta della candela (che
negli anni e' stata infilata e sfilata piu' volte dal cavo ad alta
tensione) o nella bobina che va in dispersione, come temo.

ieri ho provato a mettere un po' di spire attorno al cavo candela e
vedere cosa si vede allo oscilloscopio. Qualche spike lo vedo ma e'
molto sporco, andrebbe ripulito con un circuitino.

Nel frattempo ho scoperto che esitono gia' fatti dei bellissimi pickup
capacitivi che si clippano a cavallo del cavo e fanno gia' quello che mi
serve.

Chiedo se qualcuno ha esperienze con questi pickup e se funzionano bene.

FYI l'oscilloscopio da battaglia e' uno scopemeter fluke, che pero' non
ha gli attacchi BNC tipici degli oscilloscopi e di detti pickup.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

Luca Amicone

Giacobino da Tradate <jacopinodatradate@gmail.com> ha scritto:
> Non riesco a capire se il problema e' nella pipetta della candela o nella bobina che va in dispersione

Ma il buon vecchio metodo di staccare la pipetta e attaccarci una
candela qualunque, attaccarla contro il motore e controllare se
fa una scintilla è passato di moda?!?
;-)
--
Luca Amicone

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

Alty

Luca Amicone <l.amicone@almaviva.it> wrote:

>Ma il buon vecchio metodo di staccare la pipetta e attaccarci una
> candela qualunque, attaccarla contro il motore e controllare se
> fa una scintilla è passato di moda?!?
>;-)

quello con cui poi ti prendi una scarica che parte dalla mano e sale
fino alla spalla?
però sai che c' è corrente!

Giacobino da Tradate

Il 14/04/2019 18:27, Luca Amicone ha scritto:

> Ma il buon vecchio metodo di staccare la pipetta e attaccarci una
> candela

E' un problema intermittente.

Forse non ero stato chiarissimo ma dicendo "uno dei due cilindri della
Guzzi dopo un po' non va e resta freddo" intendo che un po' va a 2
cilindri un po' a uno.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---