it.sport.calcio.genoa

Genoa Napoli

Luca

07/04/2019 21:21:23

Finalmente una bella prestazione contro un Napoli sicuramente non al
massimo ma che ci ha provato fino alla fine. Spero che Prandelli si sia
reso conto che per creare qualche occasione da goal non può rinunciare a
gente come Lazovic e Pandev, anche se magari peccano di continuità e il
secondo non regge i 90 minuti. Sull'espulsione dico che Sturaro ha
sbagliato e deve scordarsi l'impunità di cui godeva con i gobbi.
Tuttavia, visto che l'arbitro aveva già sentenziato con il giallo e che
eravamo ancora nella prima mezz'ora del primo tempo, gli addetti al Var
con un po' di buon senso avrebbero potuto farsi i "cazzi" propri ed
evitare la chiamata.

13 Risposte

Liaigh

Il 07/04/2019 23:21, culodigomma ha scritto:

> [...]
> eravamo ancora nella prima mezz'ora del primo tempo, gli addetti al Var
> con un po' di buon senso avrebbero potuto farsi i "cazzi" propri ed

Dobbiamo fare a capirci con la VAR: intanto da che esiste io ricordo
solo due espulsioni decretate per VAR, ed entrambe a nostro danno.
Ma magari mi sbaglio. Ci dicono che la VAR interviene solo per chiari
errori dell'arbitro: qui l'arbitro ha visto e ha dato il giallo (già
tanta roba, non era un intervento cattivo e l'ha appena strisciato), che
cazzo c'entra il VAR ? Della direzione di gara di pasqua posso anche
ricordare le mancate ammonizioni ai napoletani, soprattutto Koulibaly a
gomito altissimo e Hisaj ammonito solo al decimo fallo quando avrebbe
dovuto essere espulso se fosse stato ammonito, come doveva, prima. Posso
anche parlare della spinta a due mani di Koulibaly su Kouame che per
poco ci costa un goal. Direi comunque meno di quanto già dissi all'epoca
della sua direzione di Genoa Spal, combinazione in 10 dopo 10 minuti.
Non vorrei più vederlo in campo con noi. Il problema è che evidentemente
stiamo sul cazzo al 25-30% degli arbitri italiani (non si sa perchè,
peraltro, che se c'è una squadra corretta che, come stasera, non indulge
alle sceneggiate perditempo, non protesta anche per decisioni aberranti,
quella siamo noi ... ), e quando gli arbitri in una gara sono tre e non
più uno solo ... quello che vuole farci il culo lo troviamo sempre.
Comunque ottima gara: vorrei dire che come dopo l'inter ero preoccupato
per l'atteggiamento più ancora che per la sconfitta, lo stesso
atteggiamento questa sera mi consola ancora più del pur importante punto
preso, e credo che faccia tanto morale proprio per come è venuto.
Ho sostenuto a spada tratta la difesa a quattro, ma ora spero che
Prandelli non cambi e lasci la difesa a tre, anche perchè Biraschi e
Lazovic devono giocare, e Pereira senza esclusivi compiti difensivi è
perfino un giocatore accettabile; vorrei anche che Prandelli si vedesse
e rivedesse come Mazzarri, con lo stesso modulo, ha fatto a fatte Giampaolo.

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

Liaigh

Il 07/04/2019 23:52, Liaigh ha scritto:

> solo due espulsioni decretate per VAR,

intendo fuori dall'area di rigore, espulsione senza rigore.

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

andy capp

Il giorno domenica 7 aprile 2019 23:52:35 UTC+2, Liaigh ha scritto:

> [...]
> quella siamo noi ... ), e quando gli arbitri in una gara sono tre e non
> più uno solo ... quello che vuole farci il culo lo troviamo sempre.

Premesso che solo un mentecatto può fare un'entrata inutile col piede alto,
subito dopo il fallo ho pensato al rosso diretto, non tanto per la pericolosità
del fallo stesso, quanto per la sua vistosità.
Ora Pasqua è un mediocre, però se gli dai una mano a darci addosso....

> [...]
> e rivedesse come Mazzarri, con lo stesso modulo, ha fatto a fatte Giampaolo.

Se metti in campo i 'piedi buoni' hai più possibilità di vedere del buon calcio
rispetto a quando scendono in campo i falegnami :-)
Per il derby basterebbe sostituire Sturaro con Rolon e Gunther con Romero che la
formazione è bella fatta, anche perchè non va dimenticato che questa rosa è nata
per la difesa a 3, e che è l'unico reparto dove non ci sono state nuove entrate
a gennaio, almeno nei centrali.

Liaigh

Il 08/04/2019 00:25, andy capp ha scritto:

> [...]
> del fallo stesso, quanto per la sua vistosità.
> Ora Pasqua è un mediocre, però se gli dai una mano a darci addosso....

Quello che mi irrita è l'aumento esponenziale della difformità di
giudizio, che avrebbe dovuto essere mitigato dal VAR ed invece ha fatto
il botto. Ieri a Udine la stessa entrata è stata sanzionata col giallo,
e lo stesso rigore di Romero, mi pare a Roma, anche. Il gomito di
Koulibaly di ieri in tanti casi è stato rosso, ieri nemmeno fallo: il
VAR dov'era ?

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

hap_collins

Il giorno lunedì 8 aprile 2019 00:25:58 UTC+2, andy capp ha scritto:

> [...]
> per la difesa a 3, e che è l'unico reparto dove non ci sono state nuove entrate

io mi auguro che prandelli si sia reso conto di come questa squadra per tirarsi fuori dai casini debba giocare così... difesa a 3 (così recuperi plusvalenza biraschi) e basta con gli esperimenti alla sturaro trequartista...
PS: speriamo che domenica tirino fuori gli attributi come hanno fatto ieri....

andy capp

Il giorno lunedì 8 aprile 2019 09:02:49 UTC+2, Liaigh ha scritto:

> [...]
> e lo stesso rigore di Romero, mi pare a Roma, anche. Il gomito di
> Koulibaly di ieri in tanti casi è stato rosso, ieri nemmeno fallo: il

Se è per quello fra sabato e domenica stesso fallo ma
Juve-Milan : Non rigore
Lazio-Sassuolo : Rigore
Se ne consegue che quando l'arbitro è mediocre il Var è un optional :-)

Liaigh

Il 08/04/2019 11:02, andy capp ha scritto:

> Se è per quello fra sabato e domenica stesso fallo ma
> Juve-Milan : Non rigore

Pallone diretto sul braccio largo. Rigore solare sempre.

> Lazio-Sassuolo : Rigore

Pallone sul braccio largo dopo aver picchiato sul corpo (Grandqvist a
Torino). Spesso non rigore.

> Se ne consegue che quando l'arbitro è mediocre il Var è un optional :-)

Il VAR è intervenuto in entrambi i casi, e questo è un'aggravante
importantissima e scandalosa, perchè col VAR vogliono asseverare le loro
consuete decisioni di parte.
Lo ripeto: VAR bene sui fuorigioco (anche se il calcolo dei millimetri a
volte è fuorviante, ci vorrebbe una staratura d'ufficio come per gli
autovelox) o per cose *non viste* dall'arbitro; per il resto la gara
andrebbe diretta da chi è in campo, e non da chi sta davanti alla TV. Se
un arbitro vede e decide non deve essere corretto dal VAR.
E poi basta con questa stronzata che il fuorigioco non va sbandierato ne
fischiato finche il giocatore non tocca la palla, che prima o poi
qualcuno si fa male, in campo o fuori, e non se ne vede proprio l'utilità.

--

Il giorno lunedì 8 aprile 2019 14:41:27 UTC+2, Liaigh ha scritto:

> Pallone diretto sul braccio largo. Rigore solare sempre.

Infatti non l'ha dato :-)

> Pallone sul braccio largo dopo aver picchiato sul corpo (Grandqvist a
> Torino). Spesso non rigore.

Infatti l'ha dato :-D
E questo solo nell'ultimo week end, perchè in realtà OGNI giornata di campionato
ha episodi simili, dove lo stesso fallo è giudicato in modo diverso.

> [...]
> Lo ripeto: VAR bene sui fuorigioco (anche se il calcolo dei millimetri a
> volte è fuorviante, ci vorrebbe una staratura d'ufficio come per gli

No pietà sarebbe peggio d'adesso con un arbitro che cerca il millimetro e un
altro che usa il metro da falegname.

> o per cose *non viste* dall'arbitro; per il resto la gara
> andrebbe diretta da chi è in campo, e non da chi sta davanti alla TV.. Se
> un arbitro vede e decide non deve essere corretto dal VAR.

Oppure 'comanda' il Var come succede in altri sport, magari mettendo 2 tempi da
30' reali, così togli anche le perdite di tempo a cazzo. e con sospensione di
almeno 2 mesi a chi sbaglia come Fabbri o Abisso.

> E poi basta con questa stronzata che il fuorigioco non va sbandierato ne
> fischiato finche il giocatore non tocca la palla, che prima o poi
> qualcuno si fa male, in campo o fuori, e non se ne vede proprio l'utilità.

Su questo non si discute, è un cazzata senza senso.

Liaigh

Il 08/04/2019 17:10, andy capp ha scritto:

> E questo solo nell'ultimo week end, perchè in realtà OGNI giornata di campionato
> ha episodi simili, dove lo stesso fallo è giudicato in modo diverso.

Si, come prima; ma, più di prima, nel momento in cui ti dicono che con
la tecnologia sistemano tutto allora poi ti incazzi di brutto ...

> No pietà sarebbe peggio d'adesso con un arbitro che cerca il millimetro e un
> altro che usa il metro da falegname.

Dovrebbe stabilirlo direttamente il computer, come per la goal line
tecnology, senza alcun intervento umano: linea rossa e linea blu. Punto.
Con una tolleranza come per gli autovelox.

> Oppure 'comanda' il Var come succede in altri sport, magari mettendo 2 tempi da
> 30' reali, così togli anche le perdite di tempo a cazzo. e con sospensione di
> almeno 2 mesi a chi sbaglia come Fabbri o Abisso.

Se comanda il var come fa sbagliare Abisso ? Perchè anche questa è
un'aberrazione ... ora fanno il culo a Fabbri, ma agli altri ?

> Su questo non si discute, è un cazzata senza senso.

La domanda è: cui prodest ?

--

Il giorno lunedì 8 aprile 2019 19:43:21 UTC+2, Liaigh ha scritto:

> Si, come prima; ma, più di prima, nel momento in cui ti dicono che con
> la tecnologia sistemano tutto allora poi ti incazzi di brutto ...

In realtà al momento il sistema è 'misto' nel senso che il Var è d'aiuto
all'arbitro a cui spetta le decisione finale, quindi alla fin dei conti è
sempre un uomo a decidere e quindi può sbagliare, anche se adesso è più
difficile pensare alla buonafede.

> Dovrebbe stabilirlo direttamente il computer, come per la goal line
> tecnology, senza alcun intervento umano: linea rossa e linea blu. Punto.
> Con una tolleranza come per gli autovelox.

Ora è più chiaro.

> Se comanda il var come fa sbagliare Abisso ? Perchè anche questa è
> un'aberrazione ... ora fanno il culo a Fabbri, ma agli altri ?

E ora non sono stato chiaro io :-)
Il Var è sempre 'messo in piedi' da un arbitro, che anche vedendo tutte le
immagini del mondo, può sbagliare, ed in questo caso va sbattuto fuori.
Fra l'altro Fabbri non è stato punito, ma non potrà arbitrare il Milan sino
alla fine del campionato, il che vuol dire che può far danni ad altri.