it.arti.fotografia

Ritratti morbidi

Erg Frast

06/03/2019 11:24:05

Ma come si fa oggi ad ottenere quell'effetto morbido presente in molti
ritratti dell'800 e di inizio '900?
sul tipo di questi diciamo:
https://monovisions.com/vintage-portraits-of-mary-pickford-silent-m...

Sto parlando di fotografia chimica, niente photoshop.

I moderni obiettivi soft focus, così come i filtri, creano aloni o
effetti accentuati che non mi pare siano la stessa cosa.
So di artifici come:
calze da donna tirate sull'obiettivo
vaselina spalmata sulla lente frontale
ma non sono convinto dell'effetto

Oppure erano semplicemente i vecchi obiettivi senza trattamenti
antiriflessi e a basso contrasto.
Di sicuro contribuisce e molto l'illuminazione, ma dalla mia esperienza
anche un diffusore molto grande e morbido, con le lenti di oggi non da
lo stesso effetto.

Voi come vi muovereste?

EF

---

Erg Frast

Questo potrebbe essere un buon obiettivo
http://allphotolenses.com/lenses/item/...
Kaleinar 150/2.8
di cui leggo su Nadir "dotato di una notevole risoluzione ma di una
ancora più scarsa saturazione dei colori e dotato di un trattamento
antiriflessi poco efficace."

O forse anche la risoluzione dovrebbe essere bassa?
A parte il fatto che a f2.8 voglio vedere che razza di risoluzione può
avere.
Se invece bisogna anche abbassare la risoluzione allora un Vega 120/2.8

Cito obiettivi Pentacon 6 o Kiev perchè incidentalmente sono adattabili
alla mia macchina.

In effetti dovrei poter rimediare senza problemi un Biometar 80/2.8,
anche se la focale è un po' corta per lo scopo.

EF

---

massivan

> [...]

> Di sicuro contribuisce e molto l'illuminazione, ma dalla mia esperienza
> anche un diffusore molto grande e morbido, con le lenti di oggi non da lo

"massivan"

Obiettivo soft-focus senza anti riflesso e 400 ISO
ortocromatica (pancromatica con filtro), luce diffusa.

Questo obiettivo e' certamente il Jupiter 9 f:2 (soft focus,
senza anti-riflesso) clone dello Zeiss Sonnar 85 f:2.

See more
http://obiettivovintage.altervista.org/jupiter-9-85mm-f2-recens...

John Smith

On 06/03/2019 12:24, Erg Frast (lab) wrote:

> Voi come vi muovereste?

La risposta credo sia "Petzval".
https://en.wikipedia.org/wiki/Pe...

Ce ne sono anche "incarnazioni" moderne.
https://microsites.lomography.com/petzval-lens...

M.

Erg Frast

Il 06/03/2019 19:48, massivan ha scritto:

> Obiettivo soft-focus senza anti riflesso e 400 ISO
> ortocromatica (pancromatica con filtro), luce diffusa.

Pellicole orto da 400 cosa c'è in commercio?
E invece con la pancromatica che filtro dovrei usare, verde?

> Questo obiettivo e' certamente il Jupiter 9 f:2 (soft focus,
> senza anti-riflesso) clone dello Zeiss Sonnar 85 f:2.
>
> See more
> http://obiettivovintage.altervista.org/jupiter-9-85mm-f2-recens...

E nel medio formato?
L'era dei ritratti in 35mm mi pare finita con il digitale.

Grazie

EF

---

Erg Frast

Il 07/03/2019 09:15, John Smith ha scritto:

> La risposta credo sia "Petzval".
> https://en.wikipedia.org/wiki/Pe...

MI pare che l'effetto sia un altro.

EF

---

massivan

> "Erg Frast (lab)"

> Pellicole orto da 400 cosa c'è in commercio?
> E invece con la pancromatica che filtro dovrei usare, verde?

> "Erg Frast (lab)"

> E nel medio formato?

"massivan"

Nel medio formato un triplettto soft-focus come
quello della Voightlander Brillant, oppure la sua
parente povera (ma non tanto) che e' la Lubitel
(clone della Voight.).

Vedi il soft focus e il contrasto medio-basso.
https://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.p...

come filtro di conversione da pancro a orto
un blu, di veria intesita' a piacere.

La orto da 120 è in vendita
http://www.puntofoto.it/scheda.asp?id=43&i...

gfirmani

John Smith <jsmith67.invalid@tiscali.it> ha scritto:

> La risposta credo sia "Petzval".
> https://en.wikipedia.org/wiki/Pe...
>
> Ce ne sono anche "incarnazioni" moderne.
> https://microsites.lomography.com/petzval-lens...
>

> M.
Ho la versione lo o, tutt'altro che morbido. Colori brillanti