Burlamacco

05/03/2019 17:55:53

Ciao Ciclisti : )
prendete im considerazione anche le e-bike ? vista l età sono a
cavallo del guado : ) tra la mia muscolare o una e-bike , mi Date le
vostre opinioni ?
PS: ho visto pubblicita della ruota elettrica della ducati energia Che
Nè pensate ?
Ciao : )
10 Risposte

Pigrotto

Il 05/03/2019 18:55, Burlamacco ha scritto:
> [...]
> vostre opinioni ?
> PS: ho visto pubblicita della ruota elettrica della ducati energia Che

A me ancora non convincono. Pesano, la batteria è troppo piccola e
troppo vicina al motore (che si scalda) e non mi pare sia sostituibile
facilmente quando esausta.
Poi in genere le bici elettriche costano troppo per quello che valgono e
sono rognose da gestire. Le batterie non sono innocue come quelle di un
cell: andrebbero trattate con cura, ricaricate in ambienti sicuri,
ricaricate almeno una volta al mese, mai scaricate del tutto.
Preferisco l'intermodalità (auto o treno) con le bici muscolari, magari
pieghevoli.

Burlamacco

On Tue, 2 Apr 2019 01:10:54 +0200,

Pigrotto <Arrrr@raaa.com> wrote:
> [...]
>ricaricate almeno una volta al mese, mai scaricate del tutto.
>Preferisco l'intermodalità (auto o treno) con le bici muscolari, magari

Ciao : ) quindi cè qualcuno nel NG : ) io ho solo bici muscolari uma
mtb ed una piegovole , però quando salivo faticosamente su di un ponte
autostradale mi sono visto superare dal ciclista elettrico : ) e da
lì è nata la mia scimmia per ste bici : )
ciao : )
PS : fuori strada potrebbero soffrire polvere o umidità credo

<mikedepetris@gmail.com>

On Wednesday, 3 April 2019 18:48:37 UTC+2, Burlamacco wrote:
> [...]
> lì è nata la mia scimmia per ste bici : )
> ciao : )
> PS : fuori strada potrebbero soffrire polvere o umidità credo

Io sto usando una mtb per andare a lavorare, quasi 9km in mezzora, i problemi sono il traffico che oltre ad essere pericoloso ti fa respirare il gas ed il sudore, me la posso cavare solo in queste giornate di temperatura media, ma si sa che le mezze stagioni non ci sono più.

Una elettrica mi permetterebbe di evitare le sudate almeno all'andata e soprattutto di fare un percorso più lungo, con più salite ma molto meno trafficato.

Pigrotto

Il 03/04/2019 18:48, Burlamacco ha scritto:

> Ciao : ) quindi cè qualcuno nel NG : )
a una certa età può tornare la voglia di comunicare anche senza dover
necessariamente mostrare le foto in posa anche delle mosche nella stanza.

> io ho solo bici muscolari uma
> mtb ed una piegovole , però quando salivo faticosamente su di un ponte
> autostradale mi sono visto superare dal ciclista elettrico

tranquillo che comunque si sarà fermato dopo 20km a ricaricare (per
diverse ore)... sempre che non gli si sia rotto un raggio dato il peso
del cancello, oppure strappata la catena se è un motore centrale, o
magari è partita qualche saldatura fra le celle della batteria a causa
delle buche, o ha preso fuoco l'intero box mentre ricaricava
maldestramente... o semplicemente gliel'hanno rubata per sciogliere il
rame del motore.
Tutte cose che a te non possono capitare, perchè la tua bici è leggera,
costa poco, la batteria sei tu e ti ricarichi con un piatto di lasagne.

> lì è nata la mia scimmia per ste bici : )

La tua pieghevole è meglio: la metti in macchina o in treno, arrivi dove
vuoi, pedali liberamente quanto ti va, se no scendi e cammini, o la
ripieghi e torni con il taxi. Zero schiavitù.
Quelle bici per pochi minuti di orgasmo in salita vogliono l'anima in
cambio. Pesano, pretendono attenzioni, costano, ti lasciano sul più
bello... uno non si sposa apposta e si condanna con una bici elettrica?

ciao : )
> PS : fuori strada potrebbero soffrire polvere o umidità credo

Fuori strada i motori alla ruota scassano i raggi, le batterie saltano e
rischi cortocircuiti, oppure al primo strappo lento e ripido rischi di
bruciare il motore. In fuoristrada ti serve un motore centrale e una
bici full... e molti watt (che sono illegali oltre che pericolosi da
custodire e ricaricare in casa) la roba buona costa parecchio... anche
migliaia di euro.
Fai una prova. Monta sulla tua mtb un portapacchi e caricalo di circa
10kg. Poi fatti un po' di offroad e vedi quanto il peso del mezzo sia
inversamente proporzionale al senso di libertà.

Pigrotto

Il 04/04/2019 07:30, Mike De Petris ha scritto:
> [...]
>
> Una elettrica mi permetterebbe di evitare le sudate almeno all'andata e soprattutto di fare un percorso più lungo, con più salite ma molto meno trafficato.

Se poi al lavoro hai un posto sicuro dove metterla e magari ricaricarla,
avrebbe un senso in effetti. I pericoli della strada però restano tutti,
anzi aumentano. Le bici elettriche sono più veloci e pesanti, e molti
automobilisti non sanno calcolare correttamente i tempi di spostamento
rispetto alle bici normali. Anche i sorpassi, ad esempio, non sono
ugualmente istantanei, ma si prolungano per la minore differenza di
velocità con le auto. Ma così si prolunga anche la fase di rischio
incidente.

Mardot

Il 02/04/2019 01:10, Pigrotto ha scritto:

> A me ancora non convincono.

Strano, dal tuo nick avrei detto il contrario :-)

s@lek

rotfl :-D

--
s@l@m s@lek

Burlamacco

On Fri, 5 Apr 2019 02:23:37 +0200, Pigrotto <Arrrr@raaa.com> wrote:

>a una certa età può tornare la voglia di comunicare anche senza dover
>necessariamente mostrare le foto in posa anche delle mosche nella stanza.
CUT CUT : )
> [...]
>10kg. Poi fatti un po' di offroad e vedi quanto il peso del mezzo sia
>inversamente proporzionale al senso di libertà.

Ciao : ) Sig Pigrotto : ) mi Hai stroncato il mio "scimmia" sogno"
: ) oggi pomeriggio son ripartito sulla muscolare : ) fatica ma
soddisfazione , vedrò che fare ,ma soprattutto grazie molte per
risposta bella corposa di informazioni utili
Ciao : )

Burlamacco

On Fri, 5 Apr 2019 08:55:56 +0200,

>Mardot <marco.dotta.antispam@tin.it> wrote:
>Strano, dal tuo nick avrei detto il contrario :-)

Vero : )) un saluto anche a Te , spero mi avrai perdonato per
risposta sullo yogurt scaduto in altro NG : ) io sono grande
consumatore di yogurt non scaduti però : )))
comunque Pigrotto ha dimostrato grande conscenza del argomento quindi
almeno posso riflettere con informazioni intelligenti e sensate
Saluti : )

skylake

Il 05/03/19 18:55, Burlamacco ha scritto:
> [...]
> vostre opinioni ?
> PS: ho visto pubblicita della ruota elettrica della ducati energia Che

io quando sarò vecchio userò una sorta di bici gravel. con pedali a
sgancio montati su scarpe capaci di camminare. cosi quando non avrò
voglia/forza di pedalare in salita scendo e vado a piedi passeggiando. e
godendomi il paesaggio e scattando foto