it.comp.giochi.action

4K gaming is dumb

Soprano

24/02/2019 09:21:55

https://www.youtube.com/watch?v=e...

in breve: anche gamer professionisti non distinguono tra un 1440p e un 4k,
e sopratutto in gaming scelgono tutta la vita i 144 kz rispetto a display
dai refresh rate più bassi.
--
Soprano

33 Risposte

Old

On 24.02.2019 10:21:55 +01:00, Soprano wrote:
> [...]
> e sopratutto in gaming scelgono tutta la vita i 144 kz rispetto a display

Dopo guardo il filmato che non ho ancora visto ma il grosso del problema
non e' tanto la qualita' percepita tra 1440p e 4K in due display NATIVI
quanto quella orrenda di un 1440p in un display 4lk o qualunque altra
combo dove non si vada ad usare la risoluzione nativa.
Motivo per cui sei praticamente COSTRETTO ad utilizzare il 4k nel caso in
cui tu abbia un display 4k, al massimo puoi limitarti al 1080p dove
vengono "semplicemente" usati 4 pixel "4K" per crearne uno "1080p" ma in
tutti i restanti casi lo scaler(gpu o display che sia)si noterebbe alla
grande e diventa quindi un problema.

Sul resto niente da dire. All'epoca prima di buttarlo su dai miei provai i
soliti giochi side-by-side nel 1080p 75" e il 60" 4K e SE usavo un buon
downsampling(dal 4k o anche dal solo 1440p)quelli del 1080p erano
praticamente identici a quelli nativi 4k(che difatti e finito poi in casa
dei miei). Ma su praticamente tutte le rimanenti combinazioni lo scaler
tirava fuori un porcaio. Anche nell'ultrawide per dire se mi azzardo ad
usare il 2560x1080p invece del 3440x1440p la differenza e' macroscopica.
Impossibile non vederla.

Old

On 24.02.2019 10:42:39 +01:00, DLL wrote:
> [...]
> tirava fuori un porcaio. Anche nell'ultrawide per dire se mi azzardo ad
> usare il 2560x1080p invece del 3440x1440p la differenza e' macroscopica.

...ma non si dica che non si notano le differenze tra 1080p o 4k sempre e
comunque. Dipende dal tipo di antialiasing utilizzato visto che nella
maggior parte dei casi sono proprio le maledette scalette a farti sgamare
la risoluzione inferiore. Basta saper guardare e nel caso la differenza
salta subito all'occhio. In altri casi invece e' quasi intangibile. Ma non
e' di certo una regola fissa.

Lorenz

Scriveva Soprano domenica, 24/02/2019:
> [...]
> e sopratutto in gaming scelgono tutta la vita i 144 kz rispetto a display

Credevo scegliessero come minimo i 240Hz i pro gamerss...

Michele Franzoni

On 24/02/2019 10:52, DLL wrote:

> [...]
> salta subito all'occhio. In altri casi invece e' quasi intangibile. Ma non

Infatti. Cominciassero a confrontare contenuti nativi 4K su display 4K
senza tanti artifici, la differenza salta a galla. Il polliciaggio
diventa importante, i classici monitor da gaming fino a 27" non so
quanto possano marcare la differenza. Dovrei vedere.

bric451

Il giorno domenica 24 febbraio 2019 16:27:13 UTC+1, unkle ha scritto:

> [...]
> diventa importante, i classici monitor da gaming fino a 27" non so
> quanto possano marcare la differenza. Dovrei vedere.

sicuramente diventa importante il polliciaggio
ma ad es io sul mio misero 24 su pc il 1080p lo noto, nel senso che noto i pixel fisici (con distanza media standard di 50 cm ca.)

in soldoni, non credo che con un 27" non possa beneficiarne una risoluzione 4k, a questa distanza

discorso a parte su tv

Michele Franzoni

On 24/02/2019 22:19, bric-out 75Hz wrote:

> in soldoni, non credo che con un 27" non possa beneficiarne una risoluzione 4k, a questa distanza

Le "cavie" nel video tutto sommato lo notano (notano maggior
"sharpness") mentre giocano col display a 4K

bric451

Il giorno domenica 24 febbraio 2019 22:37:49 UTC+1, unkle ha scritto:

> Le "cavie" nel video tutto sommato lo notano (notano maggior
> "sharpness") mentre giocano col display a 4K

il sistema metrico imperiale dovrebbe essere considerato crimine contro l'umanità

Soprano

On 24.02.2019 22:19:19 +01:00, bric-out 75Hz wrote:
> [...]
> pixel fisici (con distanza media standard di 50 cm ca.)
>
> in soldoni, non credo che con un 27" non possa beneficiarne una

Tra 4k e 1080p sicuramente, ma notare la differenza tra 4k e 1440p su due
monitori nativi 4k e 1440p la vedo molto più difficile.
--
Soprano

Soprano

On 24.02.2019 10:52:07 +01:00, DLL wrote:
> [...]
> salta subito all'occhio. In altri casi invece e' quasi intangibile. Ma non

Si notano, certo. Ma il punto della questione è che:
A) si spendono 6000 euro per "notare appena" la differenza
B) tutta quella potenza potrebbe essere riservata a altre cose (frame rate
e effetti vari), ma è stato deciso di buttarla sui 4K per ragioni
commerciali
--
Soprano

Old

On 25.02.2019 09:01:10 +01:00, Soprano wrote:
> [...]
> B) tutta quella potenza potrebbe essere riservata a altre cose (frame rate
> e effetti vari), ma è stato deciso di buttarla sui 4K per ragioni

ma 6k de cosa? di pc? rotfl.

Ne bastano mooooooolti meno per usare il 4k, anzi direi che grazie alla
scalabilita' degli engine ne bastano quanti decidi TU se si parla della
sola risoluzione e comunque pochissimi se parliamo del grosso dei titoli
passati che ci gira ormai senza problemi in 4K...e per l'amor del vero non
e' di certo IL PC che ha scassato il cazzo con il marketing del 4K ma le
maledette scatolette con le varie PRO&X version.