it.sport.atletica

Visita Biomeccanica

Nickname

21/02/2019 13:11:35

Sarò ipocondriaco ma, dopo una fascite plantare, dopo una tendinite
achillea e durante un periodo di lieve ma costante mal di schiena, mi
son deciso, complice anche consigli dopo visite fisioterapiche, visita
fisiatrica, a fare la visita biomeccanica (posturale della corsa)
sperando che si scopra che corro storto come un cammello. :D
La farò domani ... poi vi saprò dire. Chiederò anche quante sono le
controindicazioni a farmi una maratona ... fisico/allenamento permettendo.

Nel frattempo ... corro come meglio posso (pianin pianino).

Michele

23 Risposte

Jk

Il 21/02/2019 14.11, Michele ha scritto:
> [...]
> achillea e durante un periodo di lieve ma costante mal di schiena, mi
> son deciso, complice anche consigli dopo visite fisioterapiche, visita

non ho mai trovato un fisiatra che dica qualcosa di sensato, spero tu mi
smentirai!

> Nel frattempo ... corro come meglio posso (pianin pianino).

è già un successo correre
io pure sto attraversando un periodo fiacco: mi escono dei 10k a medie
di 5:15-5:30/km a FC medie di 135-140 ma non riesco a spingere di più...

--
ATTENZIONE: se l' ID è <...@gioia.aioe.org> son proprio io.

Nickname

Jk <Jk@people.it> ha scritto:

> non ho mai trovato un fisiatra che dica qualcosa di sensato, spero tu mi
> smentirai!

Sarà difficile. Per mille motivi sto facendo visite mediche diverse che
però non risolvono i miei problemi. La medicina, più che scienza, mi
appare semrpe più stregoneria.

> è già un successo correre
> io pure sto attraversando un periodo fiacco: mi escono dei 10k a medie
> di 5:15-5:30/km a FC medie di 135-140 ma non riesco a spingere di più...

Beh, non è comunque male, non lamentarti, non troppo. A suo tempo feci una
mezza sui ritmi dei 5.20 e comunque qualcuno con cui correre vicino a te
c'è sempre ;)

Michele

Jk

Il 21/02/2019 14.49, Michele ha scritto:

> Sarà difficile. Per mille motivi sto facendo visite mediche diverse che
> però non risolvono i miei problemi. La medicina, più che scienza, mi
> appare semrpe più stregoneria.

è che molti sono solo degli automi, manco ti toccano...

> Beh, non è comunque male, non lamentarti, non troppo. A suo tempo feci una
> mezza sui ritmi dei 5.20

vabbè ma i 10k non è il mio ritmo, li ho sempre fatti tra i 4:50 e i 5:05
l' unica mezza provata, 1 annetto fa la feci ad una media di 5:17 fino
al 17°. Poi al 18° crollai per un dolore ad anca e piede, che poi m'ha
tenuto fermo per un po...

> e comunque qualcuno con cui correre vicino a te
> c'è sempre ;)

?
io corro sempre col miglior compagno di allenamenti: DA SOLO

--

Jk <Jk@people.it> ha scritto:

> è che molti sono solo degli automi, manco ti toccano...

Nel mio caso era unA fisiatrA :D

> vabbè ma i 10k non è il mio ritmo, li ho sempre fatti tra i 4:50 e i 5:05

Comedetto: è un ritmo decente. Comunque non esiste un ritmo schifoso ... ad
ogni età, ad ogni preparazione atletica corrisponde sempre un ritmo decente.
Se a 25 anni fossi andato sopra i 5 a km mi sarei detto: che schifo. Adesso
invece è un buon ritmo. Tra 10 anni andare a 5.30 credo che sarà tutta salute
e soddisfazione ;)

> l' unica mezza provata, 1 annetto fa la feci ad una media di 5:17 fino
> al 17°. Poi al 18° crollai per un dolore ad anca e piede, che poi m'ha
> tenuto fermo per un po...

Ecco: esattamente quello che voglio evitare (scarpe, visite mediche sono tutte
orientate a non farmi male, non ad andare più forte).

> ?
> io corro sempre col miglior compagno di allenamenti: DA SOLO

Intendevo dire che in una gara incontri sempre qualcuno che ha più o meno il
tuo ritmo.
Io, comunque, corro meglio insieme ad altre persone. Se corro da solo tendo a
correre/partire troppo veloce e poi muoio.

Michele

Jk

Il 21/02/2019 16.16, Michele ha scritto:

> Comedetto: è un ritmo decente. Comunque non esiste un ritmo schifoso ... ad

chiaramente è schifoso per le potenzialità attuali. Oggi infatti ho
fatto 4:58 di passo sempre senza andare a FC pazzesche (media 145)

> Ecco: esattamente quello che voglio evitare (scarpe, visite mediche sono tutte
> orientate a non farmi male, non ad andare più forte).

alla fine a me è mancata la progressività nelle distanze, fino a lì max 12k
non era nulla di chè ma zoppicavo

> Intendevo dire che in una gara incontri sempre qualcuno che ha più o meno il
> tuo ritmo.

boh nn frequanto molto

> Io, comunque, corro meglio insieme ad altre persone. Se corro da solo tendo a
> correre/partire troppo veloce e poi muoio.

di solito ottengo i migliori risultati però...

Marre-du-spam

Am 21.02.2019 um 14:11 schrieb Michele:
> Sarò ipocondriaco ma, dopo una fascite plantare, dopo una tendinite
> achillea e durante un periodo di lieve ma costante mal di schiena,

ciaoi Michele, sembri me. ;-)

mi
> son deciso, complice anche consigli dopo visite fisioterapiche, visita
> fisiatrica, a fare la visita biomeccanica (posturale della corsa)

se va avanti cosi m i sa che dovró farla pure io. :-(

> sperando che si scopra che corro storto come un cammello. :D
> La farò domani ... poi vi saprò dire. Chiederò anche quante sono le
> controindicazioni a farmi una maratona ... fisico/allenamento permettendo.

j'attend......

sembri sempre piu' me.......... io pubalgia che non se ne vuole
andare, cerco di riprendere e riprendere soprattutto a fare stretching,
sebbene il tempo a disposizione sia molto poco.
I bei tempi (vedi firma sotto) sembrano passati, ma io non demordo.......
speriamo bene con l'arrivo della primavera.
ciao
Riccardo

--
http://clarisaxo.alter...

Michele <Ipe>

Il 21/02/2019 20:10, Riccardo ha scritto:

> ciaoi Michele, sembri me. ;-)

Ho letto il tuo sito: non sono come te.

> mi
>
>  se va avanti cosi m i sa che dovró farla pure io. :-(

Ti saprò dire se può risolvere qualcosa oppure no.
Ultimamente, tra l'altro, ho messo su qualche kg di troppo pur correndo
regolarmente e anche su distanze medio lunghe.
Ultimamente, tra l'altro, sto avendo una recrudescenza dei dolori alla
schiena ed anche i polpacci mi fanno un po' male (sono troppo contratti
anche a riposo).

> j'attend......

Domani sera ...

> sembri sempre piu' me..........   io pubalgia che non se ne vuole
> andare, cerco di riprendere e riprendere soprattutto a fare stretching,
> sebbene il tempo a disposizione sia molto poco.

Pure io cerco di compensare con lo stretching ma è una lotta impari. Mi
manca agilità e la gamba, dopo un po'tende ad appesantirsi .. non solo
la gamba: tutto, proprio tutto si appesantisce ;)

> I bei tempi (vedi firma sotto)

Ho letto, veramente bello! Mi preoccupa che tu hai fatto una maratona in
3h50 con dei tempi aui 10k che io proprio mi sogno. Vorerei stare sulle
4h di martona ma temo che con il mio grado di allenamento sarò perfino
oltre :(

> sembrano passati, ma io non demordo.......
> speriamo bene con l'arrivo della primavera.
> ciao
> Riccardo

Non cercare di fare i tempi di un tempo, cerca di correre in modo sano
ed equilibrato: ogni "stravizio" in età avanzata lo si sente e lo si
paga ... mica come quando si era giovani ;)
In bocca Al Lupo

Michele

Michele <Ipe>

> j'attend......

Scusa il ritardo, mi sono un po' depresso.
In sostanza
- ho il bacino piuttosto bloccato,
- non uso le dita dei piedi che sono piuttosto sollevate
- ho uno scompenso di circa mezzo centimetro tra le due gambe (destra
più corta)
- soprattutto ho grossi problemi di propriocezione(*)
- sono un pronatore soprattutto con il piede destro.
- sono muscolarmente molto legato (anche se faccio stretching)

Tra una settimana mi daranno il referto completo con indicazioni sul
tipo di scarpe da comprare, esercizi da fare e quant'altro ritengano
opportuno.
Tale referto potrà comunque essere utile ad un fisiatra o fisioterapista.

Nel frattempo ho un dolore al polpaccio sinistro che fatica ad andare
via. Pensavo fosse qualcosa legato ad uno sforzo per via della corsa ma
potrebbe essere una "recrudescenza" di un trombo di diversi anni fa.

Tutto questo per dire: tale esame ha fatto venire a galla diversi
aspetti negativi del mio fisico sul quale dovrò/dovrei lavorare in futuro.

Michele

(*) Non riesco a stare in piedi su una gamba sola.

(uniposta)

20:27 lun25feb2019 [C'ERO, martedì giovedì e sabato salvo imprevisti]

censimento 2019
https://groups.google.c...!topic/it.sport.atletica/JTAGHORuEto
Visita Biomeccanica
https://groups.google.c...!topic/it.sport.atletica/Z4wa0ivfWhE
\\ Da: censimento 2019, rispondo in: Visita Biomeccanica //
_-
\\ _- per informazioni e altri miei post -_
/> post riassuntivo in attesa del gazebo lunatic (dom03feb2019)
https://groups.google.c...!topic/it.cultura.filosofia/ozg_fjY4ZGo
-_
// rfr. <q4urq6$291$1@dont-email.me>
\\ [ <q4urq6$291$1*dont-email_me> ] [ * = @ ] [ _ = . ]
_-
- Dom 24 Feb 2019, 20:37,
Michele <mikeipeNO*SPAMlibero-it> ha scritto:
=

> In effetti sembra proprio così. Tieni conto che i NG sono
> frequentati generalmente dalle stesse persone di anni fa e
> quindi ... siamo invecchiati con tutto quello che né comporta.
>
> Comunque hai più o meno tristemente ragione: se smettessi di correre (di
> fare sport in generale) per un po' starei meglio ma a lungo andare credo
> che sarebbe peggio causa aumento del peso, cuore poco allenato, ecc. ecc.
>
> Forse è meglio qualche lieve infortunio ogni tanto
> che un declino del fisico come spiegato sopra.
>
> Michele
^^
* ..Sì, però mi sembra un po' generico.
Se fosse solo per evitare declino e ammaloramento, non occorrerebbe
arrivare a tanto. ..E quindi... ci dev'essere una qualche motivazione
più specifica, una tua esigenza particolare che solo tu conosci.
- Anche perché lì, non c'è solo l'infortunio ogni tanto, ma sembra
proprio ci sia una situazione che si sta cronicizzando, una di quelle
che potenzialmente potrebbe portare a danno permanente e invalidità,
e a una certa età poi. - ..Magari sbaglio ed è una cosuccia come tante.
=
Perché... io, certo, faccio cose che spesso non sono piacevoli,
ma grazie alle quali sto molto meglio in salute e ho smesso
di ammalarmi per ogni piccolo problema. - Ma quando vedo che
ciò che faccio inizia a danneggiarmi, smetto per recuperare,
e faccio solo quel minimo che non mi forza
-_
_-
-=-=-

/> pre-signature
_____________________________________________________________=
io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base
a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere </
--
uniposta@* [sinestesico di tipo associator] *gmail[.com] *yahoo[.it]
°//> foglio informativo lun23mar24apr2018 jpg (1312x928) da stampare

VonKappel

Jk,

> non ho mai trovato un fisiatra che dica qualcosa di sensato, spero tu mi smentirai!

A me piacerebbe trovare un fisiatra che visiti _seriamente_ e che abbozzi anche una
misera idea sulla causa dei problemi senza indicarti che il punto che ti fa male
è quello che va curato.
Mi basterebbe questo.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...