it.hobby.motociclismo

rinnovo patente, quesito.

Alvaruccio

20/02/2019 12:05:38

ho dovuto rinnovare la patente perchè scaduta a ottobre 2018 e non me ne
ero accorto.
Dunque il nel 96 presi la B, nel 1998 la A.
Sulla patente cartacea, quella rosa, originale del 98 alla voce patenti
ho questo:
A1 - disegnino di una motoretta molto snella - (125 cc 11kw) pag.2
A , questa è divisa in due parti: la parte sopra riporta il disegnino di
un moto un pò piu grande della prima - 25 kw 0,16kw/kg - pag.2
la parte bassa invece ha un disegno di motoretta più grande lle altre
due, non c'è nessuna specifica e nel riquadro dove nelle altre due c'è
scritto pag.2, qui ci sono solo asserischi.

La patenti la feci per guidare le moto, che poi comprai per l prima
volta nel 2001 , una r6.

Cmq io ricordo che all'epoca c'era la A che si poteva prendere a 16 anni
per i 125 che non avevano limitazioni di cv, basti pensare alla
rsaprilia che aveva più di 35 cv e che una volta diventati maggiorenni
potevi guidare quello che volevi.

cmq nel foglio sostituivo in attesa che arrivi la patente nuova c'è
scritto: A1 A B.
Che vuol dire questo? ad oggi di A ne esistono 3 tipi: A1 A2 e A3 senza
limitizaioni, la tipa dell'autoscuola non sapeva che dire, poii è
arrivato il marito che ha detto che quella A è la senza limitazioni, ho
anche sentito un amico vigile urbano che è una scienza in materia e mi
ha confermato la cosa...però come si dice a pensar male spesso s'azzeccca...
non vorrei che adesso dopo più di 20 anni che guidavo moto di ogni
cilindrata e potenza mi dicono che non lo potevo fare e che dovrò fare
l'esame integrativo per la A3.
purtroppo non ricordo che se la A che presi all'epoca l'avevo presa
tramite scuola guida o privatamente. Ne ricordo l'esame con che tipo di
mezzo lo feci.
Qualcuno che ci è passato? che sa qualcosa?

6 Risposte

PMF

Il 20/02/2019 13:05, Alvaruccio ha scritto:

> [...]
> un amico vigile urbano che è una scienza in materia e mi ha confermato la
> cosa...però come si dice a pensar male spesso s'azzeccca...
[SNIP]
scuola guida e viggile ti dicono una cosa, concorde.
ed è il loro mestiere.

Ti propongo una risposta che sicuramente ti farà piacere, molto allineata ai
tempi che stiamo vivendo:
"guarda, io faccio il saldatore, e non ho studiato, però ho un'opinione.
Vorresti forse limitare il mio diritto costituzionale ad avere un'opinione?
Ecco, secondo me quello che ti hanno detto è una cazzata, ed è tutto un
grande imbroglio, perché ti vogliono nascondere la verità.
La tua patente non è valida, e se ti fermano ti becchi pure una denuncia.
Lo so perché ho letto su internet che quel vigile urbano un giorno ha
parlato bene del piddì"

Ad maiora Paolo

(Ogekuri)

Il giorno mercoledì 20 febbraio 2019 13:19:47 UTC+1, PMF ha scritto:

> Ti propongo una risposta che sicuramente ti farà piacere, molto allineata ai
> tempi che stiamo vivendo:
> "guarda, io faccio il saldatore, e non ho studiato...."

ti piacerebbe, al giorno d'oggi : senza patentino sei uno che consuma elettrodi e basta :D

Carlo Vittoli

On Thursday, February 21, 2019 at 12:29:07 PM UTC+1, Dr. Ogekuri wrote:
> ti piacerebbe, al giorno d'oggi : senza patentino sei uno che consuma elettrodi e
> basta :D

effettivamente, dopo aver consumato un paio di elettrodi ho maturato un profondo
rispetto verso i saldatori che, per me, si meritano non solo il patentino ma anche una
Laura...

--
Carlo Vittoli & Honda CRF 230F Easy Trail '04
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S

PMF

Il 21/02/2019 13:35, Carlo Vittoli ha scritto:

> effettivamente, dopo aver consumato un paio di elettrodi ho maturato un profondo
> rispetto verso i saldatori che, per me, si meritano non solo il patentino ma anche una
> Laura...

ma ribadisco: io faccio il saldatore, in nero.
e quindi, senz'arte né parte, ho tutto il diritto di concionare sulle
patenti! gh

Ad maiora Paolo

(Ogekuri)

Il giorno giovedì 21 febbraio 2019 13:35:39 UTC+1, Carlo Vittoli ha scritto:

> effettivamente, dopo aver consumato un paio di elettrodi ho maturato un profondo
> rispetto verso i saldatori che, per me, si meritano non solo il patentino ma anche una
> Laura...

per dire :D

https://pbs.twimg.com/media/Dz848weX4AQadNP...

Alvaruccio

> [...]
> mezzo lo feci.
> Qualcuno che ci è passato? che sa qualcosa?

è arrivata e riporta le diciture A2 A B, con i relativi simboli giusti.