it.sport.atletica

Re: curiosità pista atletica

monteviale1

17/02/2019 17:21:31

Il giorno mercoledì 10 marzo 2004 08:29:18 UTC+1, Scuderi Giuseppe ha scritto:
> Se corri sulla seconda corsia devi aggiungere ai 400 metri 1.20x6.28= 7..53
> metri
> se corri sulla terza aggiungere 2x1.20x6.28=15.06
> se corri sulla quarta 3x1.20x6.28=22.60 e cose via.
>

> "fede74" <vo1974@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Non è cosi.
La linea di misurazione per la corsia interna è m 0,30 dal bordo interno del cordolo, mentre per tutte le altre corsie è m 0,20 sempre dal relativo bordo interno del cordolo. La variabile è pertanto il punto di partenza ovviamente e non la larghezza delle corsie.
In altre parole la corsa nella corsia interna è sempre staccata abbastanza dal cordolo, mentre tende ad avvicinarsi nelle corsie successive. Anziché 1,22 occorre aggiungere 1,12.

2 Risposte

monteviale1

Il giorno domenica 17 febbraio 2019 18:21:32 UTC+1, monte...@gmail.com ha scritto:

> [...]
> In altre parole la corsa nella corsia interna è sempre staccata abbastanza dal cordolo, mentre tende ad avvicinarsi nelle corsie successive. Anziché 1,22 occorre aggiungere 1,12.

Inoltre:
1 - Premesso che la prima corsia misura 400 metri a 30 cm dal cordolo come specificato dalle regole, l'angolo della curva dipende da quanto è lungo il rettilineo. Per cui poiché la formula è raggio x 6,2832 + rettilineo x 2, se ne deduce che PIU' E' CORTO IL RETTILINEO E PIU' E' AMPIO IL RAGGIO DI CURVATURA. Non so se ci sono dei minimi / massimi per la lunghezza dei due rettilinei.
2 - Poiché non è possibile cambiare direzione durante la falcata di corsa ma solo impostando la variazione di angolo in fase di spinta, si può dire che:
a - Non si faranno mai 400 metri esatti. Possono essere di più ma anche di meno. se durante la falcata nel segmento di corsa risultante tenendo conto i punti di appoggio del piede si riesce a "tagliare" la curva si avrà un guadagno (meno di 400 mt). Se invece i segmenti risulteranno esterni a questa linea curva teorica avremo una percorrenza maggiore di 400 mt.
b - le prime corsie, avendo un angolo di curvatura più ampio, risentono di più dell'effetto previsto al punto a, nel bene e nel male. Per cui in prima corsia si può "buttare via" una gara oppure si può "guadagnare" su una gara.
In linea pratica, il rischio di squalifica per infrazione di corsia è più alto di quello che si può guadagnare. Non a caso la corsia 1 e 2 nelle finali sono estratte tra chi è arrivato 7° e 8° nelle precedenti.

Paolo P.

Come necro-bumping non c'è che dire...

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede