it.sport.ciclismo

movimento centrale frenato

<mikedepetris@gmail.com>

31/01/2019 18:15:39

Ciao, pulendo e lubrificando la catena della bici da corsa mi sono accorto che i pedali non girano liberi come dovrebbero ma risultano un po' frenati.
Mi aspettavo che lanciando il pedale all'indietro questo continuasse a girare per un po' e invece si ferma subito. Il movimento è fluido non sento grattare, la catena non tira, è proprio il movimento centrare ad essere incollato.
Ho provato ad allentare le viti esagonali da 8mm in asse ma senza risultato, può essere troppo stretto dentro?
Come posso procedere almeno per diagnosticare il problema?
5 Risposte

Mardot

Il 31/01/2019 19:15, Mike De Petris ha scritto:
> [...]
> Come posso procedere almeno per diagnosticare il problema?

Per prima cosa dovresti dire di che tipo di movimento stai parlando.
Perno quadro, ultra torque, hollowtech II, GXP, ecc....

Poi tieni conto che per verificare la scorrevolezza del movimento
dovresti togliere la catena dalle corone, ponendola in basso sulla
scatola, facendo girare i pedali liberi.

<mikedepetris@gmail.com>

Con qualche ricerca ho identificato

movimento a perno quadro da 68mm e asse da 115mm inglese https://www.chainreactioncycles.com/it/it/movimento-centrale-perno-quadro-un55-shimano-/rp-prod71369?utm_source=Google&utm_medium=Shopping&utm_name=UnitedKingdom&gclid=CK616LeJ3bwCFacewwodl18ABw&gclsrc=aw.ds&utm_source=affiliate-window&utm_medium=affiliates&utm_campaign=Skimlinks&utm_term=Skimlinks&utm_content=Sub%2BNetworks&awc=2698_1549016607_d32074c054dac95887945f...
bottom bracket bearing for a Triban 3 is a 115mm axle, 68 shell, taper

Ho provato a girare i pedeli senza catena, sembra che ci sia grasso rappreso, se mi spiego

Mardot

Il 01/02/2019 15:58, Mike De Petris ha scritto:
> [...]
>

> Ho provato a girare i pedeli senza catena, sembra che ci sia grasso rappreso, se mi spiego

Potrebbe essere, mi pare strano che rallenti cosi' tanto, ma potrebbe
essere.

Il problema e' che ammesso di riuscire a fare pulizia con qualche
solvente o direttamente col gasolio iniettandoli, poi devi comunque
ingrassarlo nuovamente e quel tipo di movimento "a cartuccia" lo apri
solo se non ha componenti pressati.

Vedi questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=l...

Per quello che costa un movimento nuovo ti conviene cambiarlo (ti serve
l'estrattore della pedivella). Oppure puoi divertirti ad aprirlo (se non
ha le calotte pressate).

Ciao

<mikedepetris@gmail.com>

On Friday, 1 February 2019 16:43:03 UTC+1, Mardot wrote:

> [...]
>
> Per quello che costa un movimento nuovo ti conviene cambiarlo (ti serve
> l'estrattore della pedivella). Oppure puoi divertirti ad aprirlo (se non

Illuminante grazie, quindi devo capire se posso rimuoverlo per smontarlo.
L'estrattore è indispensabile vero?

Mardot

Il 01/02/2019 17:14, Mike De Petris ha scritto:

> Illuminante grazie, quindi devo capire se posso rimuoverlo per smontarlo.
> L'estrattore è indispensabile vero?

Si perche' la pedivella e' inserita a pressione sul perno, una volta
tolto il bullone che la ferma sul perno, poi occorre l'estrattore che si
avvita nello stesso filetto spinge sul perno facendo tornare indietro la
pedivella.