it.sport.atletica

Scarpe da corsa asics? Consigli?

<mikedepetris@gmail.com>

16/01/2019 22:20:55

Devo comprarmi scarpe nuove per correre, cosa che faccio solo quando le precedenti sono del tutto distrutte, quindi dopo almeno 5 anni se non dieci.
Da totale ignorante pensavo di prendere delle asics, ma vedo che ci sono millemila marche modelli, un parametro potrebbe essere il budgent intorno ai 50 euro, mi date qualche consiglio per favore?

Ad esempio andando qui:
https://www.escarpe.it/sport/uomo/running/scarpe-da-allenamento/produttori:asics/size:46.html?order...

Quelle intorno ai 50 sarebbero queste, ma che differenze ci sono?
Comutora T831N Indigo Blue/Indigo Blue/Imperial 4949 48,00 €
Scarpe ASICS - Amplica T825N Black/Silver/Safety Yellow 9093 48,00 €
Scarpe ASICS - Gel-Torrance T7J3N Dark Blue/Black/White 4990 50,00 €
eventualmente le successive

14 Risposte

<mikedepetris@gmail.com>

On Wednesday, 16 January 2019 23:20:56 UTC+1, Mike De Petris wrote:
> [...]
> Scarpe ASICS - Amplica T825N Black/Silver/Safety Yellow 9093 48,00 €
> Scarpe ASICS - Gel-Torrance T7J3N Dark Blue/Black/White 4990 50,00 €

corsa medio e lunga su asfalto, peso 75Kg

Jk

Il 16/01/2019 23.47, Mike De Petris ha scritto:

> corsa medio e lunga su asfalto, peso 75Kg

premesso che:
a) io non tollero le asics
b) per me la scarpa va provata
c) non sono certo un esperto

così usando solo i freddi dati che come vedi non aiutano molto, posso
solo constatare che le Comutora sono leggere, mi sanno di A2 cioè non
molto protettive che per il tuo peso non sono adatte se non all gare.

quindi ti direi le Torrance. che merò ad occhio hanno una tomaia
leggera, ma poi magari per come corri tu sono ok.

--
ATTENZIONE: se l' ID è <...@gioia.aioe.org> son proprio io.

<mikedepetris@gmail.com>

On Thursday, 17 January 2019 08:34:17 UTC+1, Jk wrote:

> [...]
>
> quindi ti direi le Torrance. che merò ad occhio hanno una tomaia
> leggera, ma poi magari per come corri tu sono ok.

Grazie come sempre sei molto utile, devo proprio orientarmi quasi da zero.

Marre-du-spam

Am 16.01.2019 um 23:20 schrieb Mike De Petris:
> [...]
> Scarpe ASICS - Amplica T825N Black/Silver/Safety Yellow 9093 48,00 â?¬
> Scarpe ASICS - Gel-Torrance T7J3N Dark Blue/Black/White 4990 50,00 â?¬

ciao Mike,

per curiosità, che età hai e quanti km fai a setimana?
Io stesso peso tuo ( per ora......... ;-) ) e 54 anni, uso da sempre
le asics,
su asfalto devono essere per me abbastanza protettive, i miei modelli:
Asics Nimbus oppure per le gare (che facevo una volta. ;-( ) e per
le sedute veloci: DS trainer.
Sforano il tuo budget, anche cercandole online e di fine serie,
ma.............. secondo me le scarpe sono una delle cose sulle quali
risparmiare è un errore. IMHO
Gert aveva postato anni fa' una faq sulle scarpe, chissà che tu non la
trovi in rete.

ciao
Riccardo
--
http://clarisaxo.alter...

Gianfranco

On Wed, 16 Jan 2019 14:20:55 -0800 (PST), Mike De Petris wrote:

Ciao,

premetto che non sono un esperto. :-)

> [...]
> ma vedo che ci sono millemila marche modelli, un parametro potrebbe
> essere il budgent intorno ai 50 euro, mi date qualche consiglio per

Io con le asics mi son sempre trovato bene, la ritengo una marca molto
valida ma ognuno ha la sua.

Non ho visto i modelli, non ho linea qui, ma tutto dipende dal tuo
tipo di corsa: se sei veloce, a livello avanzato, meglio una scarpa
piu' leggera e meno protettiva; se sei lento, meglio affidarsi a scarpe
piu' ammortizzate per non rischiare danni. Bisogna poi vedere se sei
pronatore, neutro o supinatore e magari altre cose.

Io ti consiglierei di rivolgerti ad un negozio "esperto" che sappia
consigliarti e poi provare quello che ti propongono. Niente sostituisce
la prova fisica, soprattutto per il primo modello meglio comprarla di
persona. :-)

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

<mikedepetris@gmail.com>

On Thursday, 17 January 2019 09:41:19 UTC+1, Riccardo wrote:

> [...]
> risparmiare è un errore. IMHO
> Gert aveva postato anni fa' una faq sulle scarpe, chissà che tu non la

Stesso peso e stessa età =)
Purtroppo io pratico un altro sport (canottaggio) e la corsa è un allenamento alternativo quando le condizioni non consentono il mare o la palestra, per cui ci sono periodi in cui corro tutti i giorni e poi passano anche mesi senza correre.
I tipici allenamenti vanno dai 30' a 4:30/km ai 60' a 5'/km
Oppure da 3 a 6 ripetute da 1000 metri con recupero completo

Grazie per la dritta sulle faq... le cerco!

>ale<

> corsa medio e lunga su asfalto, peso 75Kg

Se vuoi rimanere in ASICS meglio le Nimbus, più protettive.
Altrimenti ottime secondo me brooks Glycerin o Ghost anche modelli
precedenti.

In ogni caso per corsa lunga vai di scarpe A4 e dopo 700/800 km
cambiale, ginocchia ed articolazioni ti ringrazieranno!

Jk

Il 17/01/2019 14.33, Gianfranco ha scritto:

> Se non le trovi e pure per rinfrescare la memoria della rete, ti
> riporto quelle che ho conservato io. :-)

Grandissimo Gianfranco!

--

Il 17/01/2019 10.51, Mike De Petris ha scritto:

> I tipici allenamenti vanno dai 30' a 4:30/km ai 60' a 5'/km

bene, non vai pianissimo, anzi.
Però corri anche tanto, c'è da starci attenti, il rischio di incriccarti
qualcosa c'è.
Non hai mica modo di analizzare delle scarpe usate per correre? Per
vedere come appoggi.
Io ad es appoggio molto di avanpiede e per me conta molto come si
comporta lì la scarpa, uso il pollice per non pronare per cui le Asics x
me sono inadatte, cedono troppo e finisco col pronare e mi viene male al
ginocchio.
In passato con scarpe troppo leggere mi sono procurato una periostite ,
allora facevo come te: praticavo altro sport e correvo solo x il fiato o
per il controllo del peso, non correvo nemmeno tanto

--

On Friday, 18 January 2019 09:56:11 UTC+1, Jk wrote:

> Grandissimo Gianfranco!

Supergrazie a Giangranco per le faq, a Gert per averle scritte, a JK ed >ale< per i consigli.

Anni fa avevo comprato le Asics Nimbus usate (un'occasionissima) e mi ero trovato bene, ma sono 130 euro perciò ho ordinato le Torrance a 50 euro, per qualcosa le userò comunque, vi saprò dire.