it.comp.giochi.action

Port Royale e il peso del RT

(Topolaccio)

09/01/2019 22:08:14

Selezionando la custom run si può, tra le altre cose, decidere se
renderizzare la scena in ray tracing o in modo tradizionale.

Beh, se in 1080p col RT ho una media di 38 fps, senza RT (e lasciando
inalterati gli altri settaggi) nella stessa scena ottengo 43 fps.

La cosa francamente mi ha lasciato sbalordito.

15 Risposte

Lorenz

Topolaccio ha pensato forte :
> [...]
> inalterati gli altri settaggi) nella stessa scena ottengo 43 fps.
>
> La cosa francamente mi ha lasciato sbalordito.

Quindi e' un macigno a prescindere...che cambia in soldoni
con e senza RT?

bric451

Il giorno mercoledì 9 gennaio 2019 23:23:14 UTC+1, Lorenz ha scritto:
> Topolaccio ha pensato forte :

> Quindi e' un macigno a prescindere...che cambia in soldoni
> con e senza RT?

in RT pozzanghere a 38 fps
l'ha detto

(Topolaccio)

"Lorenz" ha scritto:

> Quindi e' un macigno a prescindere...

E' un macigno a prescindere senz'altro ed è giusto così, dopotutto questo è
lo scopo di un benchmark. Ma mi sarei aspettato lo stesso tipo di impatto
prestazionale da parte del ray tracing (30-40%). Invece cambia veramente
poco e qui il RT è usato anche in modo veramente massiccio. E' di buon
auspicio per le implementazioni future.

> che cambia in soldoni
> con e senza RT?

Beh in questo caso cambia veramente tantissimo, la differenza col rendering
tradizionale è imbarazzante. E' chiaramente una scena realizzata ad hoc,
tutta con vetri, specchi o superfici riflettenti.

Ho appena finito di vedermela in loop per 20 volte di fila (ho fatto lo
stress test, passato con un frame stability del 99,4%) e a ogni iterazione
scoprivo dei particolari sempre nuovi e oggettivamente sbalorditivi.
Rivedere la stessa scena senza ray tracing è quasi come vederla senza
texture.

Ma, ripeto, è chiaramente uno scenario realizzato ad hoc per creare mille
giochi di luci e riflessi.

(Topolaccio)

"bric-out 75Hz" ha scritto:

> in RT pozzanghere a 38 fps
> l'ha detto

No, siamo davanti al primo caso di ray tracing senza pozzanghere, pensa te.

Nonché al secondo caso di ray tracing in assoluto, a ben vedere.

Lorenz

Topolaccio ha usato la sua tastiera per scrivere :

> E' un macigno a prescindere senz'altro ed è giusto così, dopotutto questo è
> lo scopo di un benchmark. Ma mi sarei aspettato lo stesso tipo di impatto
> prestazionale da parte del ray tracing (30-40%).

Cosi' si trasformava in una proiezione di diapositive...a 1080p
pergiunta.

> Beh in questo caso cambia veramente tantissimo, la differenza col rendering
> tradizionale è imbarazzante. E' chiaramente una scena realizzata ad hoc,
> tutta con vetri, specchi o superfici riflettenti.

Si vede che hanno puntato quasi tutto sui riflessi piuttosto
che anche sulla GI.

(Topolaccio)

"Lorenz" ha scritto:

> Cosi' si trasformava in una proiezione di diapositive...a 1080p
> pergiunta.

Eh ho capito ma non è che gli altri (nella fattispecie BFV) facciano apposta
a farti lo slideshow in RT. Ciò che sembrava assodato era che il RT si
mangiava una fetta molto consistente di prestazioni, nell'ordine del 30-40%.

Port Royale invece pare sfatare questo mito.

Aspetto che escano delle analisi più approfondite, magari mi hanno nascosto
qualche tensor core di troppo nella GPU.

Si infilano dappertutto questi tensor core, l'altro giorno me ne sono
trovato uno nel sifone del lavabo in cucina.

> Si vede che hanno puntato quasi tutto sui riflessi piuttosto
> che anche sulla GI.

Sì non penso ci sia la GI. Nelle opzioni del 3DMark infatti il RT si trova
sotto la voce "Reflection mode" (dove puoi scegliere no reflection,
traditional e ray traced).

(Topolaccio)

Lord Alucard 144Hz ci ha detto :

> Guarda che non serve che glielo spieghi, lui è abituato con la grafica tutta
> renderizzata sbagliata. Non capisce, non può.

Che Ten Son Kor abbia pietà di lui!

Lorenz

Lord Alucard 144Hz ha pensato forte :

> Guarda che non serve che glielo spieghi, lui è abituato con la grafica tutta
> renderizzata sbagliata. Non capisce, non può.

ROTFLL

A proposito tu che frame rate c'hai con lo stesso cessetto?

Lord Alucard

> Lord Alucard 144Hz ha pensato forte :

> ROTFLL
>
> A proposito tu che frame rate c'hai con lo stesso cessetto?

Non lo so, non ho tempo per benchare. Troppo impicciato con Elite.

--
Holly e Benji tornano in tv. Un duro colpo per i terrapiattisti.

Eppure sempre le navicelle ci stanno...